Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 112 del 25 novembre 2014


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2033 del 03 novembre 2014

Adesione per l'anno 2014 all'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si determina l'adesione, per l'anno 2014, della Regione del Veneto all'Associazione delle Agenzie per la Democrazia Locale (A.L.D.A.). Impegno della quota annuale.

Il Presidente della Giunta Regionale, Luca Zaia, riferisce quanto segue.

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) è stata istituita nel 1999 per coordinare le attività delle Agenzie della Democrazia Locale, fondate dal Congresso dei Poteri Regionali e Locali del Consiglio d'Europa allo scopo di fornire assistenza alle istituzioni locali dopo le devastazioni causate dai conflitti che hanno contrapposto le Repubbliche nate dalla disgregazione dell'ex Jugoslavia.

Aderiscono all'ALDA, oltre alle Agenzie della Democrazia Locale - ADL (attualmente 13, presenti in Albania, Croazia, Bosnia - Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo, Georgia, Armenia), varie istituzioni locali e regionali europee e loro associazioni.

Nel suo insieme, l'ALDA costituisce un'importante rete sia per la promozione della democrazia locale e della stabilità, in particolare nei Paesi balcanici, sia per la diffusione di buone pratiche di cooperazione decentrata con quest'area geografica, di fondamentale importanza nelle politiche di prossimità dell'Unione Europea.

Le finalità statutarie dell'ALDA sono la promozione della democrazia e la partecipazione dei cittadini a livello locale. Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso:

  • il supporto, la promozione ed il coordinamento delle attività delle Agenzie della Democrazia Locale;
  • la costituzione di nuove ADL ove ritenuto utile e fattibile;
  • attività e progetti che facilitino la cooperazione tra autorità locali e società civile in Europa e nei Paesi ad essa confinanti;
  • attività e progetti finalizzati a promuovere la partecipazione dei cittadini a livello locale.

Tali finalità sono perseguite, tra l'altro, attraverso attività quali:

  • il contributo all'elaborazione di progetti comuni;
  • l'assistenza tecnica e supporto amministrativo alle Agenzie della Democrazia Locale;
  • l'elaborazione della strategia complessiva delle Agenzie della Democrazia Locale;
  • la promozione del ruolo internazionale delle autorità locali e regionali europee a favore della democrazia locale, dei diritti umani e dei diritti delle minoranze.

Grazie all'esperienza maturata e alla consolidata rete di collaborazioni con le istituzioni internazionali (in particolare con l'ONU, l'OSCE, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l'Unione Europea, il Consiglio d'Europa), l'ALDA svolge un ruolo estremamente importante nel processo di allargamento dell'Unione Europea soprattutto verso i Paesi dell'area balcanica. L'Associazione infatti può sostenere e rafforzare il processo di stabilizzazione e democratizzazione, il cui completamento è fondamentale per l'integrazione di questi Paesi nell'UE.

Gli obiettivi di stabilità, pace e democrazia nei Balcani sono peraltro cruciali anche nel quadro delle politiche di relazioni esterne della Regione del Veneto: essa infatti, per la sua posizione geografica e i legami storici, culturali ed economici, è crocevia obbligato tra le aree balcanica, mediterranea e centroeuropea, oltre a essere già impegnata in significative esperienze di cooperazione con i Balcani nell'ambito di progetti e programmi comunitari, in iniziative di cooperazione transfrontaliera ed entro organismi quali l'Euroregione Adriatico Ionica.

Gli organi dell'ALDA sono l'Assemblea Generale, il Comitato Esecutivo, il Comitato Direttivo ed un Comitato Consultivo composto dai delegati delle Agenzie della Democrazia Locale. All'Assemblea Generale parteciperà, in rappresentanza della Regione del Veneto, il Presidente o un suo delegato.

L'adesione all'ALDA implica il pagamento annuale di una quota associativa proporzionale al numero di abitanti dell'ente aderente, quantificata per il 2014, per la Regione del Veneto, in € 4.800,00.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la Struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO lo Statuto dell'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale;

VISTA la nota del 10 febbraio 2014 del Presidente dell'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO l'articolo 2, comma 2 della L.R. n. 54 del 31.12.2012;

delibera

1.    di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.    di aderire, per l'anno 2014, all'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA);

3.    di impegnare a favore dell'ALDA l'importo di € 4.800,00 sul capitolo n. 3030 ad oggetto "Spese per adesione ad associazioni" (Codice SIOPE 1.03.01.1364 - debito non commerciale) del bilancio regionale di previsione dell'esercizio finanziario corrente, che presenta sufficiente disponibilità;

4.    di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

5.    di incaricare la Sezione Relazioni Internazionali alla liquidazione della spesa di cui al precedente punto 3, ad esecutività del presente provvedimento;

6.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli n. 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

7.    di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro