Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 100 del 17 ottobre 2014


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1792 del 06 ottobre 2014

Aggiornamento del Master Plan Regionale delle piste ciclabili al fine di incentivare e migliorare la mobilità ciclistica nel territorio regionale. Approvazione.

Note per la trasparenza

con la presente deliberazione la Giunta Regionale approva l'aggiornamento del Master Plan delle piste ciclabili del territorio della Regione del Veneto.

Il Presidente dr. Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto al fine di assumere iniziative volte a sviluppare la mobilità sostenibile, dove le Amministrazioni pubbliche sono i principali attori della promozione e organizzazione, ha provveduto alla realizzazione di un "Master Plan" della mobilità ciclistica approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 336 del 11.02.2005

Attraverso questo strumento sono stati realizzati importanti interventi infrastrutturali sulla rete ciclabile al fine di incentivare la mobilità ciclistica, alcuni già completati, altri, a tutt'oggi, in fase di realizzazione.

Proprio per tener conto delle nuove opere concluse, o in fase di attuazione, nonché di ulteriori itinerari ciclabili non precedentemente inseriti, si è reso necessario procedere all'aggiornamento del "Master Plan" richiamato.

L'obiettivo principale del Master Plan è stato, quindi, quello di dotare la Regione del Veneto di un adeguato strumento aggiornato che permetta di definire compiutamente la rete degli itinerari ciclabili regionali al fine di utilizzare, altresì al meglio le risorse finanziarie all'uopo destinate, nonché di permettere alle Amministrazioni locali di mettere a sistema le infrastrutture ciclabili locali con la rete regionale della mobilità ciclistica.

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 1924 del 28.10.2013 si è dato avvio all'aggiornamento del Master Plan delle piste ciclabili, demandando alla Sezione Infrastrutture l'individuazione e l'affidamento del supporto tecnico necessario alla suddetta attività.

Con decreto dirigenziale n. 346/62.01.03 del 30.12.2013 si è proceduto ad affidare l'incarico alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) quale supporto tecnico per l'aggiornamento del Master Plan, il cui contratto veniva firmato in data 04.06.2014.

Il Master Plan aggiornato si compone di "Planimetrie cartografiche in scala 1:200.000", quale Allegato A alla presente deliberazione, concernenti il censimento delle rete ciclabili esistenti e in fase di realizzazione, nonché l'inserimento di nuovi percorsi ritenuti strategici per il territorio, al fine di incentivare la mobilità sostenibile, di un elaborato denominato "Elenco dei percorsi e dei parchi", Allegato B, che definisce invece, in dettaglio, le caratteristiche tecniche delle piste ed un elaborato "Relazione generale", Allegato C, che illustra la strategia del Master Plan e l'evoluzione delle principali infrastrutture ciclistiche della Regione. La documentazione è agli atti della Sezione Infrastrutture.

Il documento predisposto è stato inoltre integrato con gli itinerari europei "Eurovelo" e nazionali "Bicitalia" ricadenti nella Regione Veneto, nonchè è stata inserita la REV Rete Escursionistica Veneta approvata con DGR n.1402 del 10.09.2009.

Per quanto sopra si rende ora necessario procedere alla sua approvazione al fine di dare compiutamente un aggiornato strumento di supporto al territorio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-        Vista la L.R. n. 39 del 30.12.1991;

-        Vista la DGR n. 336 del 11.02.2005;

-        Vista la DGR n. 1924 del 28.10.2013;

-        Visto l'art. 2, comma 2, lettera a) della L.R. 54 del 31.12.2012.

delibera

1.       le premesse sono parte integrante al presente provvedimento;

2.       di approvare l'aggiornamento del Master Plan della mobilità ciclistica regionale nei seguenti documenti, parti integranti al presente deliberazione: "Planimetrie cartografiche in scala 1:200.000", Allegato A, "Elenco dei percorsi e dei parchi", Allegato B, e la "Relazione generale", Allegato C, su supporto digitale;

3.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.       di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Allegato (omissis)

(Gli allegati A, B e C sono consultabili e scaricabili nella pagina web della Regione del Veneto al link:
http://www.regione.veneto.it/web/mobilita-e-trasporti/master-plan-delle-piste-ciclabili-2014, ndr)

Torna indietro