Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 12 agosto 2014


Materia: Sicurezza pubblica e polizia locale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1308 del 22 luglio 2014

Conclusione della procedura di parziale revisione della Dgr n. 2689/2004 e successive modifiche e integrazioni: modifiche all'art 7, comma. 3 dell'Allegato A "Caratteristiche delle uniformi, dei distintivi di grado e di riconoscimento del personale, del materiale e degli strumenti operativi nonché dei mezzi in dotazione agli appartenenti ai corpi e servizi della Polizia locale" e dell'Allegato C "Distintivi di riconoscimento del personale"- sezione C6 "Onorificenze".

Note per la trasparenza

E' conclusa la procedura di parziale revisione della delibera indicata in oggetto avviata con Dgr. n. 563 del 15.04.2014. Pertanto, acquisita la prescritta intesa con la Conferenza permanente Regione - Autonomie locali il presente provvedimento integra la Dgr n. 2689/2004 e s.m.i attraverso l'introduzione di una nuova onorificenza direttamente attribuibile dagli enti locali (integrazione all'art. 7, comma 3 dell'Allegato A e dell'Allegato C - Sezione C6), e modifica e specifica gli elementi descrittivi e di attribuzione dell'onorificenza per meriti speciali ( modifica dell'Allegato C - Sezione C6).

L'Assessore Massimo Giorgetti riferisce quanto segue.

Con Dgr n. 2689 del 2004 e s.m.i., la Giunta regionale ha provveduto a regolare i presupposti attributivi nonché le caratteristiche grafiche dei distintivi di riconoscimento del personale di Polizia locale; in particolare, ai sensi dell'art. 7, comma 3, dell'Allegato A, per quel che concerne i presupposti attributivi delle onorificenze, e con l'Allegato C - Sezione C6, per quel che riguarda le caratteristiche specifiche delle stesse, sono state individuate anche quelle direttamente attribuibili dagli enti locali di appartenenza.

Tuttavia, proprio in relazione alle onorificenze autonomamente attribuibili dagli enti e sotto loro esclusiva responsabilità, anche di spesa, ad oggi non è stato individuato uno specifico riconoscimento che consenta agli enti di provvedere per i casi non legati alla qualità all'esperienza maturata e accumulata nell'espletamento della funzione; si tratta, pertanto, di integrare i presupposti di attribuzione previsti dai provvedimenti vigenti per farne derivare la facoltà degli enti locali del Veneto di riconoscere e attribuire l'onorificenza nel caso in cui il personale di Polizia locale abbia prestato ausilio e soccorso per eventi di particolare rilevanza e gravità, come nel caso del sisma che nel maggio 2012 colpì il territorio e la popolazione dell'Emilia-Romagna: è fatto notorio che le Polizie locali del Veneto, nell'occorso, dimostrarono alto senso del dovere nel garantire il loro sostegno alle popolazioni e alle strutture operative dei territori coinvolti.

Pertanto, in considerazione di quanto precede, con Dgr. n. 563 del 15.04.2014 è stato avviato il percorso teso all'acquisizione dell'intesa con la Conferenza permanente Regione - Autonomie locali, che nella seduta del 13.06.2014 ha, all'unanimità, esitato parere favorevole, facendone conseguire, altresì, la prescritta intesa.

E' il caso di evidenziare come l'onorificenza di nuova introduzione potrà essere riconosciuta solo per fatti inquadrabili nell'alveo della seguente motivazione: "per aver partecipato ad attività di soccorso in occasione di calamità e disastri"; inoltre, detta onorificenza è alternativa e pertanto non cumulabile con l'onorificenza per meriti speciali attribuibile dalla Regione del Veneto sulla base del criterio di cui al punto 3 ("Chi abbia mostrato professionalità e senso del dovere in occasione di interventi per pubbliche calamità") dell'Allegato A alla Dgr n. 3810/2006 e s.m.i.: in sostanza, per i medesimi fatti e soggetti coinvolti, non potrà essere riconosciuta una doppia onorificenza, una per meriti speciali - attivabile ed eventualmente attribuibile esclusivamente sulla base di quanto previsto dalla Dgr n. 3810/2006 - e l'altra, di cui alla presente proposta, direttamente attribuibile dagli enti di appartenenza.

Oltre all'intervento integrativo cui sopra, si intende apportare alcune modifiche all'Allegato C - Sezione C6, nella parte riguardante l'onorificenza per meriti speciali. Più precisamente, composizione grafica della medaglia e del nastro per tale onorificenza sono modificate secondo quanto indicato dall'Allegato A di cui alla presente proposta di delibera ed è inoltre specificato che per le onorificenze per meriti speciali successive alla prima, anche per quelle eventualmente già riconosciute, sarà consegnato il solo attestato di onorificenza.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 117, commi 2, lett. h) e 4 della Costituzione della Repubblica Italiana;

VISTO l'art. 6, comma 1, lett. g) della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTO l'art. 17, comma 1, legge regionale 19 dicembre 2003, n. 41;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO il Regolamento regionale n. 4 del 03 dicembre 2013;

VISTA la Dgr n. 2689/2004 e s.m.i.;

VISTA la Dgr n. 563 del 15.04.2014;

DATO ATTO del parere favorevole reso dalla Conferenza permanente Regione - Autonomie locali nella seduta del 13.06.2014 e dell'intesa raggiunta in pari data

delibera

1.    di approvare, per le premesse - che qui si intendono richiamate e riportate quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l'Allegato A "Modifiche alla Dgr n. 2689/2004 e successive modifiche e integrazioni";

2.    di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.    di incaricare il Direttore del Dipartimento LL.PP, Sicurezza urbana, Polizia locale e RASA, dell'esecuzione del presente provvedimento;

4.    di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

1308_AllegatoA_278448.pdf

Torna indietro