Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 71 del 22 luglio 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1109 del 01 luglio 2014

Parere di congruità sul piano dell'Azienda Ulss 17 Este-Monselice attuativo di quanto disposto dalla DGR n. 2122 del 19 novembre 2013. Art. 6, comma 3, della L.R. n.56/1994 ed art. 39 della L.R. n.55/1994.

Note per la trasparenza

Come previsto dall'art. 6, comma 3, della L.R. n.56/1994 e dall'art. 39 della L.R. n.55/1994, viene espresso il parere di congruità sul piano dell'Azienda Ulss 17 relativo all'adeguamento delle schede di dotazione ospedaliera ed alla definizione delle schede di dotazione territoriale secondo le disposizioni impartite con la DGR n. 2122/2013.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
delibera n. 218 del 28 febbraio 2014 del Direttore Generale dell'Azienda Ulss 17 Este-Monselice.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con DGR n. 2122 del 19 novembre 2013, la Giunta Regionale ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993, ed ha definito le schede di dotazione territoriale delle unità organizzative dei servizi e delle strutture di ricovero intermedie, secondo i principi, criteri e parametri indicati dal Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016, approvato con legge regionale n. 23/2012.

La medesima deliberazione, per dare attuazione alle disposizioni in essa contenute, ha dato incarico ai Direttore Generali delle Aziende Ulss del Veneto, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" di formulare un proprio Piano aziendale, indicando per ciascuno degli anni del biennio di riferimento (2014-2015) gli obiettivi e le azioni da porre in essere per l'adeguamento della dotazione assistenziale, nel rispetto del principio dell'equilibrio di bilancio. Ha previsto, inoltre, che tali piani debbano essere trasmessi per il visto di congruità di cui all'art. 6, comma 3, della L.R. n.56/1994 ed all'art. 39 della L.R. n.55/1994, entro 90 giorni dalla data di pubblicazione, avvenuta il 10 dicembre 2013.

Nel rispetto dei termini sopra indicati, il Direttore Generale dell'Azienda Ulss 17 Este-Monselice, con nota prot. 8681/DS del 5 marzo 2014 acquisita agli atti con protocollazione n. 104886 del 11 marzo 2014, ha trasmesso la propria deliberazione n. 218 del 28 febbraio 2014 attuativa di quanto disposto dalla DGR n. 2122/2013.

Dall'istruttoria del provvedimento aziendale svolta dai Settori competenti della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria sono emerse le seguenti criticità:

Assistenza Ospedaliera

Ospedale di Este-Monselice

•   Area Medica

-   Diabetologia: viene riportata come funzione e non come attività di Medicina generale e viene indicato il cod. 19 anziché il cod. 26

-   Cardiologia: manca l'annotazione "con attività di emodinamica interventistica. L'attività di urgenza/emergenza (H24) viene garantita dal Centro hub dell'Azienda Ospedaliera di Padova"

-   Neurologia: manca l'annotazione "Unità ictus di I livello. Attività di Unità ictus di 2 livello garantita dall'Azienda Ospedaliera di Padova"

•   Area Chirurgica

-   viene indicata l'Unità Semplice a valenza Dipartimentale (USD) di "Endoscopia digestiva", non prevista dalla DGR n. 2122/2013, in sostituzione della prevista USD di "Day Surgery Multidisciplinare"

-   Chirurgia artroscopica viene indicata come funzione e non come attività della funzione di "Ortopedia e Traumatologia"

•   Area Terapia intensiva

-   Vengono indicate insieme la Terapia intensiva e la Terapia intensiva cardiologica, entrambe con unico cod. 49 e posti letto n. 18 anziché "cod. 49 - Posti letto di Terapia Intensiva n. 10" e "cod. 50 Posti letto di Terapia Intensiva Cardiologica n. 8"

•   Area Servizi di Diagnosi e Cura

-   Accettazione e Pronto Soccorso: non viene riportata l'indicazione "con posti letto tecnici di OBI"

-   Direzione Medica: non viene riportata l'indicazione "con US di Professioni Sanitarie"

-   Medicina Trasfusionale: non viene riportata l'indicazione "Attività coordinata a garantita da DIMT dell'Azienda Ospedaliera di Padova"

-   Radioterapia viene indicata come funzione e non come attività della funzione di "Radiologia"

Ospedale di Conselve

•   Area Riabilitazione

Vengono indicati n. 10 posti letto di lungodegenza (cod. 60) e n. 45 di Recupero e riabilitazione funzionale (cod. 56) mentre la DGR n. 2122/2013 prevede n. 55 posti letto di Recupero e riabilitazione funzionale (cod. 56)

Relativamente alla riorganizzazione delle Cure Primarie è emersa la necessità di rinviare la formulazione dei Piani aziendali alla conclusione dell'iter di approvazione dei provvedimenti regionali in materia.

Al fine di garantire la più ampia condivisione degli esiti del procedimento istruttorio, è stato fatto il giorno 15 aprile 2014, un apposito incontro tra i Settori competenti della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria e le Direzioni generali delle Aziende sanitarie ed ospedaliera della provincia di Padova.

Per quanto sopra esposto, anche a seguito dell'incontro citato, si propone, quindi, di esprimere il parere favorevole di congruità sul piano aziendale attuativo approvato con provvedimento del direttore generale dell'Azienda Ulss 17 n. 218 del 28 febbraio 2014, di cui all'allegato A quale parte integrante del presente atto, con le seguenti prescrizioni:

Ospedale di Este-Monselice

•   Area Medica

-   Diabetologia: riportare come attività della funzione di Medicina generale con cod. 26

-   Cardiologia: riportare l'indicazione "con attività di emodinamica interventistica. L'attività di urgenza/emergenza (H24) viene garantita dal Centro hub dell'Azienda Ospedaliera di Padova"

-   Neurologia: riportate l'annotazione "Unità ictus di I livello. Attività di Unità ictus di 2 livello garantita dall'Azienda Ospedaliera di Padova"

•   Area Chirurgica

-   stralciare l'USD di "Endoscopia digestiva"

-   prevedere l'attivazione della USD di "Day Surgery Multidisciplinare"

-   Chirurgia artroscopica: riportare come attività della funzione di "Ortopedia e Traumatologia"

•   Area Terapia intensiva

-   stralciare la funzione "Terapia intensiva e la Terapia intensiva cardiologica" cod. 49 e n. 18 posti letto

-   inserire la funzione "Posti letto di Terapia Intensiva" cod. 49 e n. 10 posti letto

-   inserire la funzione "Posti letto di Terapia Intensiva Cardiologica" cod. 50 e n. 8 posti letto

•   Area Servizi di Diagnosi e Cura

-   Accettazione e Pronto Soccorso: riportare l'indicazione "con posti letto tecnici di OBI"

-   Direzione Medica: riportare l'indicazione "con US di Professioni Sanitarie"

-   Medicina Trasfusionale: riportare l'indicazione "Attività coordinata a garantita da DIMT dell'Azienda Ospedaliera di Padova"

-   Radioterapia: riportare come attività della funzione di "Radiologia"

Ospedale di Conselve

•   Area Riabilitazione

-   stralciare la previsione di n. 10 posti letto di lungodegenza (cod. 60) e n. 45 di Recupero e riabilitazione funzionale (cod. 56) ed inserire la previsione di n. 55 posti letto di Recupero e riabilitazione funzionale (cod. 56)

Si rappresenta che le disposizioni ed i riferimenti, contenuti nel citato provvedimento del direttore generale, relativi all'atto aziendale non possono essere oggetto del presente atto in quanto disciplinate con la DGR n. 2271 del 10 dicembre 2013.

Si incarica il Direttore Generale dell'Azienda Ulss 17 di comunicare all'Area Sanità e Sociale la data effettiva di adeguamento o disattivazione/attivazione per ciascuna singola funzione, attività o struttura, nel rispetto dei tempi massimi previsti dal piano aziendale oggetto del presente atto.

Si richiama, infine, quanto disposto dalla DGR n. n. 610 del 29 aprile 2014 ad oggetto "Definizione dei valori minimi di riferimento per il personale di assistenza del comparto dedicato alle aree di degenza ospedaliera. Articolo 8, comma 1, della L.R. 29 giugno 2012, n. 23. Deliberazione n. 179/ CR del 30 dicembre 2013".

Si dà atto che quanto disposto con il presente atto non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la legge regionale n. 23/2012;

Visto il Piano Socio Sanitario Regionale 2012 - 2016;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Visto l'art. 6, comma 3, della L.R. n.56/1994 ed l'art. 39 della L.R. n.55/1994;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.       di esprimere il parere favorevole di congruità sul piano aziendale attuativo approvato con delibera del direttore generale dell'Azienda Ulss 17, n. 218 del 28 febbraio 2014, di cui all'allegato A quale parte integrante del presente atto, con le seguenti prescrizioni:

Ospedale di Este-Monselice

•   Area Medica

-   Diabetologia: riportare come attività della funzione di Medicina generale con cod. 26

-   Cardiologia: riportare l'indicazione "con attività di emodinamica interventistica. L'attività di urgenza/emergenza (H24) viene garantita dal Centro hub dell'Azienda Ospedaliera di Padova"

-   Neurologia: riportate l'annotazione "Unità ictus di I livello. Attività di Unità ictus di 2 livello garantita dall'Azienda Ospedaliera di Padova"

•   Area Chirurgica

-   stralciare l'USD di "Endoscopia digestiva"

-   prevedere l'attivazione della USD di "Day Surgery Multidisciplinare"

-   Chirurgia artroscopica: riportare con attività della funzione di "Ortopedia e Traumatologia"

•   Area Terapia intensiva

-   stralciare la funzione "Terapia intensiva e la Terapia intensiva cardiologica" cod. 49 e n. 18 posti letto

-   inserire la funzione "Posti letto di Terapia Intensiva" cod. 49 e n. 10 posti letto

-   inserire la funzione "Posti letto di Terapia Intensiva Cardiologica" cod. 50 e n. 8 posti letto

•    Area Servizi di Diagnosi e Cura

-   Accettazione e Pronto Soccorso: riportare l'indicazione "con posti letto tecnici di OBI"

-   Direzione Medica: riportare l'indicazione "con US di Professioni Sanitarie"

-   Medicina Trasfusionale: riportare l'indicazione "Attività coordinata a garantita da DIMT dell'Azienda Ospedaliera di Padova"

-   Radioterapia: riportare come attività della funzione di "Radiologia"

Ospedale di Conselve

•    Area Riabilitazione

-   stralciare la previsione di n. 10 posti letto di lungodegenza (cod. 60) e n. 45 di Recupero e riabilitazione funzionale (cod. 56)

-   inserire la previsione di n. 55 posti letto di Recupero e riabilitazione funzionale (cod. 56)

2.       di rinviare, relativamente alla riorganizzazione delle Cure Primarie, la formulazione dei Piani aziendali alla conclusione dell'iter di approvazione dei provvedimenti regionali in materia;

3.       di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

4.       di dare atto che quanto disposto con il presente atto non comporta spese a carico del bilancio regionale;

5.       la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1109_AllegatoA_277648.pdf

Torna indietro