Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 64 del 01 luglio 2014


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 913 del 10 giugno 2014

Presa d'atto dei verbali della Commissione per la formazione della lista degli idonei alla nomina del Direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - DGRV n. 1881 del 15.10.2013.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, la Giunta regionale prende atto dei verbali della Commissione istituita, ex DGRV n. 284/2014, per la formazione dell'elenco di idonei alla nomina a Direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

L'assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Le disposizioni di cui all'art. 3, comma 11 e dell'art. 3 bis, comma 3 del D. Lgs. n. 502/1992, così come modificato dal D.L. n. 158/2012, convertito in Legge n. 189/2012 e quelle dell'art. 11, comma 6, del D.Lgs. n. 106/2012 prevedono che il Direttore generale dell'Istituti Zooprofilattici Sperimentali sia scelto tra persone munite di diploma di laurea magistrale o equivalente, di comprovata esperienza nell'ambito della sanità pubblica veterinaria nazionale e internazionale e della sicurezza degli alimenti, mentre, l'art. 11 comma 9 del D. Lgs n. 106/2012 prevede che"... al direttore generale si applicano le disposizioni di cui agli articoli 3 e 3 bis del D.Lgs n. 502/1992 e s.m.i. in quanto compatibili con il presente decreto."

Inoltre secondo quanto disposto dall'art. 3 bis, comma 3, innovato dal D.L. 158/2012 - legge di conversione n. 189/2012 - è disposto che "la regione provvede alla nomina dei direttori generali degli enti del SSR, attingendo obbligatoriamente all'elenco regionale di idonei, ovvero agli analoghi elenchi delle altre regioni, costituiti previo avviso pubblico e selezione effettuata, secondo modalità e criteri individuati dalla regione, da parte di una commissione costituita dalla regione medesima in prevalenza da esperti indicati da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti  dalla regione medesima, di cui uno designato dall'Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari regionali".

Con deliberazione n. 1881/2013, la Giunta regionale ha approvato l'avviso per la formazione dell'elenco di idonei alla nomina di Direttore generale dell'IZSVe, il quale è stato pubblicato, corredato degli allegati, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 12.11.2013 ed alla scadenza prevista, sono pervenute n. 13 candidature.

Successivamente, con DGR n. 284/2014, è stata costituita la Commissione ai sensi dell'art. 3 bis, comma 3, del D.Lgs. n. 158/2012, provvedimento che ha definito alcune indicazioni alla Commissione regionale al fine di valorizzare, nei singoli candidati, l'acquisizione di una preparazione universitaria in linea con la figura direzionale richiesta e le esperienze di natura gestionale o scientifica condotte dai candidati nell'ambito di riferimento richiesto dalla funzione di cui all'avviso.

In esito alle valutazioni svolte, sulla base della documentazione prodotta dai candidati, la Commissione ha terminato i lavori provvedendo a congedare nella  seduta conclusiva del giorno 6 maggio u.s., l'elenco di candidati idonei alla nomina di Direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che, in ordine alfabetico - come risultante dal verbale che in atti resta custodito presso il Settore affari giuridico-amministrativi - risultano essere:

  • Daniele Bernardini
  • Ilaria Capua
  • Massimo Castagnaro
  • Stefano Marangon

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il D. Lgs. n. 502/1992;

Visto il D.L. 158/2012;

Visto il D Lgs. n. 106/2012;

Viste le DGR n. 1881/2013 e n. 284/2014.

delibera

1.      di prendere atto delle risultanze dei verbali elaborati dalla Commissione nominata ex DGRV n. 284/2014 - atti  custoditi in originale presso il Settore affari giuridico-amministrativi - per la formazione nell'elenco di candidati idonei alla nomina di Direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;

2.      di dare atto, inoltre, che l'elenco dei candidati idonei alla nomina di Direttore generale, risulta così composto:

  • Daniele Bernardini
  • Ilaria Capua
  • Massimo Castagnaro
  • Stefano Marangon

3.      di trasmettere il predetto elenco - come estratto dai verbali della Commissione in atti al Settore affari giuridico-ammnistrativi - alla Presidenza della Regione Veneto per il seguito di competenza;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Torna indietro