Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 63 del 27 giugno 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 914 del 10 giugno 2014

Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014. Art. 32, comma 15, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario della Regione del Veneto - anno 2014 - a favore di cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea, i quali necessitano di prestazioni sanitarie non effettuabili nei loro Paesi d'origine per carenza di strutture sanitarie adeguate o di personale medico in possesso di specializzazioni appropriate agli interventi richiesti.
Si approva altresì il relativo finanziamento per un importo pari ad euro 400.000,00 a carico del Bilancio regionale 2014.

L'Assessore Luca Coletto, riferisce quanto segue.

A partire dall'anno 2001, la Giunta regionale ha approvato, con cadenza annuale, un programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie a favore di cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea, d'intesa con il Ministero della Salute, ai sensi dell'art. 32, comma 15, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.

La legge n. 449/1997 consente alle Regioni, nell'ambito della quota del Fondo sanitario nazionale ad esse destinata, di predisporre d'intesa con il Ministero della Salute programmi assistenziali per autorizzare le Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale ad erogare prestazioni di alta specializzazione a favore di:

•         cittadini di Paesi extraeuropei, nei quali non esistono o non sono facilmente accessibili competenze medico-specialistiche per il trattamento di specifiche gravi patologie e nei quali non sono in vigore accordi di reciprocità relativi all'assistenza sanitaria;

•         cittadini di Paesi extraeuropei la cui particolare situazione contingente non rende attuabili, per ragioni politiche, militari o di altra natura, gli accordi eventualmente esistenti con il Servizio sanitario nazionale per l'assistenza sanitaria.

La realizzazione del Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie, da parte della Regione del Veneto, ha reso possibile autorizzare fino ad oggi un numero complessivo di 444 casi umanitari, riferiti a cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea, per la maggior parte bambini, i quali necessitavano di prestazioni sanitarie non effettuabili nei loro Paesi d'origine per carenza di strutture sanitarie adeguate o di personale medico in possesso di specializzazioni appropriate agli interventi richiesti; trattasi di un risultato raggiunto grazie anche alla collaborazione delle Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale, che hanno erogato le prestazioni sanitarie.

L'obiettivo principale del Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie è quello di supportare l'azione di istituzioni pubbliche e private, con sede sul territorio della Regione del Veneto, che svolgono attività di cooperazione internazionale o di assistenza umanitaria, in modo da rendere più incisiva la loro azione di aiuto e sostegno alle realtà in cui si trovano ad operare.

Considerato l'esito positivo delle precedenti iniziative umanitarie, in attuazione dell'art. 32, comma 15, della L. n. 449/1997, si propone di approvare anche per l'anno 2014 l'iniziativa relativa al Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto), secondo le modalità operative di cui all'Allegato A "Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014 - Protocollo operativo", nonché la modulistica relativa di cui all'Allegato B "Fac-simile di richiesta di intervento di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014", all'Allegato C "Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014. Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003" e all'Allegato D "Scheda di valutazione per la richiesta di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014" allegati al presente provvedimento e del quale costituiscono parte integrante ed essenziale.

Come specificato nell'Allegato A, le singole richieste di intervento dovranno essere presentate, entro il 29/12/2014, esclusivamente da parte di enti pubblici e privati con sede nella Regione del Veneto, e redatte sulla base dei modelli di cui all'Allegato B e all'Allegato C.

In conformità con gli obiettivi fissati dall'art. 32, comma 15, della Legge n. 449/1997, le richieste di intervento saranno progressivamente valutate da un Gruppo di esperti secondo un ordine di priorità fondato sui criteri individuati dall'Allegato A.

Si propone di finanziare il Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014 per un importo pari ad euro 400.000,00 a carico del Capitolo di spesa n. 60107 del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014.

Si propone di impegnare a favore delle Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto), la spesa di euro 400.000,00 sul capitolo n. 60107 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, programmi comunità europea e cooperazione sanitaria internazionale (art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5; art. 20, c. 1, punto b, lettera a) D.Lgs. 23/6/2011, n. 118)" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE: codice di bilancio: 1.03.01 - codice gestionale:1366).

Si precisa che l'importo di cui al paragrafo precedente è finanziato con una quota parte del Fondo sanitario regionale 2014 incassato mensilmente in gestione sanitaria, in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. 112/2008 - convertito, con modificazioni, dalla legge 6/08/2008, n. 133 - e destinata alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo di uscita rientra tra quelli individuati dall'Allegato A1 della DGR n. 1102 del 12/06/2012 e successive modifiche ed integrazioni, e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria accentrata regionale.

Si dà atto che gli oneri di cui alla presente deliberazione non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011.

Si propone di incaricare il Responsabile della competente Struttura dell'Area Sanità e Sociale di recepire, con successivo provvedimento da adottarsi entro il 31/12/2014 e comunque a chiusura dell'iter amministrativo di valutazione di tutte le richieste di intervento pervenute nei termini, le risultanze istruttorie concernenti le schede di valutazione, di cui all'Allegato D, relative ai casi di assistenza sanitaria autorizzati nonché l'elenco delle Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale incaricati dell'erogazione delle prestazioni sanitarie autorizzate e i relativi costi presunti, stimati sulla base del vigente Tariffario per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera - DRG.

Si propone altresì di incaricare il Responsabile della competente Struttura dell'Area Sanità e Sociale di individuare con successivi provvedimenti gli importi esatti da liquidare, a titolo di rimborso spese per le prestazioni sanitarie erogate ai sensi della presente deliberazione, alle singole Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale, nonché le eventuali modifiche da effettuarsi sugli importi preliminarmente assegnati alle medesime in via presuntiva.

La liquidazione delle somme di cui al precedente paragrafo avverrà previa presentazione di regolare documentazione contabile da parte delle Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale, da trasmettere al Settore per le Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale entro il 30/06/2016.

Ai fini della liquidazione, le suddette somme saranno da imputarsi al conto di tesoreria unica intestato a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia.

Si propone di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale di individuare con proprio provvedimento i componenti del Gruppo di esperti.

Si propone di incaricare il Dirigente del Settore per le Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni ulteriore atto necessario a dare attuazione alla presente deliberazione.

Si propone di incaricare il Settore per le Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 32, comma 15, della Legge 27/12/1997, n. 449;

VISTA la Legge 30/7/2002, n. 189;

VISTO l'art. 42, comma 1, della L.R. n. 39 del 29/11/2001;

VISTA la L.R. n. 1 del 7/01/2011;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTE la DGR n. 1102/2012 e s.m.i.;

VISTE le DGR n. 1424/2001, n. 208/2002, n. 981/2003, n. 710/2004, n. 378/2005, n. 2149/2008, n. 1062/2009, n. 854/2010, n. 1021/2011, n. 2269/2012 e n.1314/2013;

delibera

1.   Di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.   Di approvare per l'anno 2014 l'iniziativa relativa al Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto), secondo le modalità operative di cui all'Allegato A "Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014 - Protocollo operativo", nonché la modulistica relativa di cui all'Allegato B "Fac-simile di richiesta di intervento di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014", all'Allegato C "Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014. Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003" e all'Allegato D "Scheda di valutazione per la richiesta di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014" allegati al presente provvedimento e del quale costituiscono parte integrante ed essenziale;

3.   Di finanziare il Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie presso le Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) - anno 2014 per un importo pari ad euro 400.000,00 a carico del Capitolo di spesa n. 60107 del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014;

4.   Di impegnare a favore delle Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto (ULSS, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, Istituto Oncologico Veneto) la spesa di euro 400.000,00 sul capitolo n. 60107 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, programmi comunità europea e cooperazione sanitaria internazionale (art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5; art. 20, c. 1, punto b, lettera a), D. Lgs. 23/6/2011, n. 118)" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE: codice di bilancio: 1.03.01 - codice gestionale:1366);

5.   Di dare atto che l'importo di cui al punto 4 è finanziato con una quota parte del Fondo sanitario regionale 2014, incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. 112/2008 - convertito, con modificazioni, dalla legge 6/08/2008, n. 133 e destinata alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo di uscita rientra tra quelli individuati dall'Allegato A1 della DGR n. 1102 del 12/06/2012 e successive modifiche ed integrazioni, e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria accentrata regionale;

6.   Di dare atto che gli oneri di cui alla presente deliberazione non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

7.   Di incaricare il Responsabile della competente Struttura dell'Area Sanità e Sociale di recepire, con successivo provvedimento da adottarsi entro il 31/12/2014 e comunque a chiusura dell'iter amministrativo di valutazione di tutte le richieste di intervento pervenute nei termini, le risultanze istruttorie concernenti le schede di valutazione, di cui all'Allegato D, relative ai casi di assistenza sanitaria autorizzati, nonché l'elenco delle Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale incaricati dell'erogazione delle prestazioni sanitarie autorizzate e i relativi costi presunti, stimati sulla base del vigente Tariffario per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera - DRG;

8.   Di incaricare il Responsabile della competente Struttura dell'Area Sanità e Sociale di individuare con successivi provvedimenti gli importi esatti da liquidare, a valere sul conto di tesoreria unica intestato a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia, alle singole Aziende ed Enti del Servizio Socio Sanitario Regionale, a titolo di rimborso spese per le prestazioni sanitarie erogate ai sensi della presente deliberazione, nonché le eventuali modifiche da effettuarsi sugli importi preliminarmente assegnati alle medesime in via presuntiva;

9.   Di dare atto che la liquidazione delle somme di cui al punto 8 avverrà previa presentazione di regolare documentazione contabile da parte delle Aziende ed Enti del Servizio Socio-Sanitario Regionale, da trasmettere entro il 30/06/2016 al Settore per le Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale;

10. Di istituire un Gruppo di esperti con il compito di esaminare le richieste ed autorizzare le prestazioni sanitarie di cui al Programma di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie;

11. Di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale di individuare con proprio provvedimento i componenti del Gruppo di esperti;

12. Di incaricare il Dirigente del Settore per le Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni ulteriore atto necessario a dare attuazione alla presente deliberazione;

13. Di incaricare il Settore per le Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione della presente deliberazione;

14. Di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

914_AllegatoA_276336.pdf
914_AllegatoB_276336.pdf
914_AllegatoC_276336.pdf
914_AllegatoD_276336.pdf

Torna indietro