Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 59 del 13 giugno 2014


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 881 del 10 giugno 2014

Premio letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre". Cinquantaduesima edizione, anno 2014 L.R. 49/1989. Secondo provvedimento.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale approva il bando della cinquantaduesima edizione del Premio letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini -Mestre".

Il Vicepresidente, on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue:

La L.R. 1 dicembre 1989, n. 49 disciplina l’organizzazione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre” (di seguito denominato Premio), il cui svolgimento è curato direttamente dalla Regione del Veneto, quale impegno collegato al lascito di proprietà immobiliare da parte di Arnaldo Settembrini a favore della Regione stessa. Ai sensi dell’art. 2 della suddetta Legge 49/1989 la Giunta Regionale definisce i criteri, le modalità organizzative e l’entità del Premio.

Il Premio è stato fondato nel 1959 da Arnaldo Settembrini il quale, appassionato di letteratura, lo dedicò alla memoria della sua consorte Leonilde Castellani Settembrini, scrittrice di novelle.

Hanno fatto parte della giuria del Premio personaggi illustri della letteratura italiana contemporanea tra cui Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Dino Buzzati. Nel corso degli anni il Premio ha mantenuto la sua peculiarità e unicità (è il solo Premio in Italia dedicato ai racconti) e consolidato il suo prestigio nell’ambito della produzione letteraria italiana, grazie all’impegno della Regione del Veneto nel garantire la qualità dell’iniziativa.

Al concorso partecipano le principali case editrici italiane che contribuiscono con la loro presenza ad assicurare anche un’adeguata promozione al Premio stesso.

In riferimento all’indizione della cinquantaduesima edizione del Premio, il Comitato, previsto dall’art. 3 della Legge in argomento, nella riunione del 6 marzo 2014 presso Villa Settembrini – Mestre, ha rilevato la necessità di bandire una procedura comparativa per l’individuazione dei sette componenti della giuria di esperti (di seguito denominata Giuria tecnica).

Il Comitato ha altresì ribadito che la Giuria tecnica, oltre alla selezione delle opere in concorso e alla definizione della cinquina finalista, dovrà partecipare alla serata conclusiva del Premio, promuovendo gli autori finalisti e le loro opere.

Alla Giuria Tecnica è stata affiancata dal 1999 una Giuria Giovani, composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Mestre. Nel 2013, in occasione della cinquantunesima edizione del Premio, la Giuria Giovani è stata ulteriormente potenziata rispetto agli anni precedenti.

Per l’anno in corso, il Comitato ha confermato la composizione già sperimentata nel 2013; quindi la Giuria Giovani sarà composta da studenti del Liceo Scientifico Giordano Bruno, Liceo Scientifico Ugo Morin, Liceo Ginnasio Raimondo Franchetti di Mestre, Liceo Ginnasio Marco Polo, Liceo Ginnasio Marco Foscarini e il Liceo G.B. Benedetti di Venezia  nel numero di tre studenti per ciascun liceo e da studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Università agli Studi di Padova, con sette studenti per ciascun Ateneo, per un totale complessivo di 32 studenti.

Tale Giuria sarà nominata con decreto del Direttore della Sezione Attività Culturali e Spettacolo, sulla base dei nominativi comunicati dai dirigenti scolastici e dai direttori di Istituto delle Università di riferimento. La Giuria Giovani decreterà il vincitore del Premio, scelto nell’ambito della cinquina finalista selezionata precedentemente dalla Giuria Tecnica tra le opere in concorso.

La proclamazione avverrà per scrutinio palese, nella serata di assegnazione dei premi che si terrà, come da tradizione, presso il Teatro Toniolo di Mestre, nel mese di novembre 2014.

In considerazione della necessità di dare la giusta visibilità al Premio, il Comitato ha proposto che, nel periodo antecedente alla designazione del vincitore e compatibilmente con la disponibilità di bilancio, siano organizzate pubbliche letture che si svolgeranno nei luoghi più significativi della  vita culturale cittadina.

Il Comitato ha altresì proposto il bando per l’anno 2014 che stabilisce criteri, modalità organizzative ed entità del Premio, così come riportato nell’ Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, che qui si propone di approvare, in considerazione della necessità di dare la massima visibilità al bando stesso.

Si dà atto che per l’organizzazione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre” è previsto nella legge di bilancio per l’esercizio 2014 uno stanziamento complessivo di Euro 30.000,00. Con successivo provvedimento della Giunta regionale si provvederà, anche sulla base delle accettazioni da parte dei giurati nominati, all’approvazione del quadro finanziario del Premio e delle sue modalità attuative, ivi compresi il compenso ai giurati e relativi rimborsi spese, gli eventi collaterali di presentazione della cinquina finalista presso le scuole del territorio e le librerie cittadine e la cerimonia di premiazione comprensiva del concerto finale presso il teatro Toniolo di Mestre e le attività di promozione.

Il relatore conclude la propria relazione proponendo alla Giunta regionale l’approvazione del seguente provvedimento.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 1 dicembre 1989, n. 49;

VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1;

VISTA la L.R. 4 febbraio 1980, n. 6;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la L.R: 31 dicembre 2012, n. 54, art. 2 co. 2;

VISTO il verbale del Comitato del 6 marzo 2014, agli atti della Direzione Attività culturali e Spettacolo;

Delibera

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare il Bando di concorso del Premio Settembrini, Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  3. di dare atto che, in conformità a quanto in premessa indicato, con successivo provvedimento la Giunta Regionale provvederà alla definizione del quadro finanziario del Premio e delle sue modalità attuative, nei limiti dello stanziamento di bilancio per l’esercizio 2014 che presenta una disponibilità complessiva di Euro 30.000,00;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

881_AllegatoA_275994.pdf

Torna indietro