Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 55 del 30 maggio 2014


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 703 del 13 maggio 2014

Adozione del Piano Turistico Annuale per l'anno 2014. Deliberazione N. 7/CR del 4 febbraio 2014. Legge regionale 11 giugno 2013, n. 11, articolo 7.

Note per la trasparenza

Si adotta in via definitiva il Piano Turistico Annuale per l'anno 2014 di promozione e valorizzazione turistica da svolgersi in Italia e all'estero. Le azione previste saranno poste in essere nel corso dell'anno con successivi provvedimenti di attuazione.

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

La Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 51 del 18 giugno 2013 ed entrata in vigore il 3 luglio 2013 rappresenta il nuovo quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, destinata a definire una politica regionale che intende promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

Con questa nuova normativa, il legislatore regionale ha novellato la disciplina e le condizioni di operatività dell'industria turistica, ridefinito la governance del complesso sistema turistico regionale, innovato le condizioni di operatività delle strutture ricettive per innalzarne i livelli di qualità offerti, ridefinito ed ampliato le leve di intervento e di incentivazione finanziaria rivolte alle imprese del settore.

Con l'entrata in vigore della legge n. 11 del 14 giugno 2013, numerosi articoli della legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo" sono stati abrogati, ed in particolare con il Capo II della legge regionale 11/2013 sono stati rivisti gli strumenti programmatori regionali per l'industria turistica contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale e con le rinnovate strumentazioni di intervento pubblico.

Considerato quindi che con precedenti provvedimenti la Giunta regionale ha "riscritto" la governance del turismo regionale in particolare per quanto concerne l'articolo 9 "Destinazioni turistiche", l'articolo 11 "Sistemi Turistici tematici", l'articolo 15 "Informazione e accoglienza turistica" e l'articolo 21 "Funzioni della Provincia di Belluno", con il presente provvedimento si ritiene di definire il primo strumento programmatico previsto dalla legge regionale n. 11/2013, e cioè quello previsto all'articolo 7 relativo al Piano turistico annuale.

Secondo quanto previsto dal citato articolo 7 il Piano turistico annuale di seguito indicato anche come - PTA - è lo strumento di programmazione annuale di cui si dota la Giunta regionale per l'attuazione della programmazione regionale per il turismo per l'esercizio finanziario di riferimento, e prevede:

•     gli interventi regionali per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica;

•     le azioni per la promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche;

•     le iniziative per lo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche;

•     le disponibilità complessive di spesa per l'attuazione del PTA e i criteri di allocazione delle risorse;

•     il monitoraggio delle attività svolte e la valutazione della loro efficacia;

•     la verifica dell'andamento occupazionale del settore.

Il comma 3 dell'articolo in parola indica altresì che il PTA individua le linee di azione, i riferimenti programmatici e gli ambiti di operatività a cui devono fare riferimento gli enti locali.

Ora, con la nuova legge regionale n. 11/2013, il PTA per l'esercizio finanziario 2014 non può che intervenire in una fase programmatoria di profondo cambiamento, e quindi rappresenta la fase di transizione fra la programmazione adottata ai sensi della precedente legge regionale 33/2002 e quella "in divenire" dell'articolo 6 della legge regionale n. 11/2013.

Infatti, la Giunta regionale con successivo provvedimento intende avviare le procedure per l'adozione del Programma regionale per il turismo 2014-2016 previsto dall'articolo 6 della legge regionale n. 11/2013, ma nel frattempo la definizione delle risorse finanziarie del bilancio di previsione per l'anno 2014, impongono l'adozione di un Piano Turistico Annuale 2014 di "transizione", elaborato quindi tenendo conto sia delle linee programmatiche precedenti, sia di quelle che si prospettano per il nuovo triennio, anche alla luce della programmazione regionale e della nuova programmazione europea per il periodo 2014-2020.

Il PTA che viene adottato con il presente provvedimento tiene conto, pertanto delle nuove indicazioni stabilite dal legislatore regionale all'articolo 7 ed è improntato secondo i presupposti operativi dallo stesso previsti, considerato anche che a differenza di quanto previsto per il passato, il complesso delle attività relative ai consorzi di imprese turistiche di cui all'articolo 18 e 42, comma 4, formeranno oggetto di specifico provvedimento che andrà a definire i bandi pubblici di selezione per il finanziamento dei progetti di promozione commerciale posti in essere dai consorzi stessi.

Come sopra indicato nel corso dell'anno 2014 si darà quindi concreto avvio alle attività di promozione, valorizzazione e conoscenza del turismo veneto mediante i nuovi strumenti previsti dalla legge regionale n. 11/2013 tenendo conto anche degli strumenti operativi che, definiti nel corso degli anni precedenti proseguono la loro attività anche nel corso del 2014. Si fa riferimento in particolare ai Programmi Interregionali previsti e finanziati dalla Legge n. 135/2001, molti dei quali già conclusi, mentre taluni altri si concluderanno nel corso dell'anno 2014; Progetti di cooperazione transfrontaliera finanziati dalla Commissione Europea e che riverberano la loro operatività anche per questo esercizio finanziario. E infine i Progetti di eccellenza turistica finanziati dallo Stato ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228 e della legge 18 giugno 2009, n. 69, articolo 18. La Giunta regionale, con deliberazione n. 1826 dell'8 novembre 2011 ha aderito a otto progetti di eccellenza turistica: tre a carattere autonomo, due a carattere interregionale con il Veneto capofila e tre sempre a carattere interregionale ma con capofila altre regioni.

I progetti autonomi sono:

•         Obiettivo paese: il Brasile - Progetto integrato di promozione turistica, culturale ed economica del Sistema Veneto nel mercato brasiliano;

•         Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta. Progetto di qualificazione del territorio delle Prealpi Venete per lo sviluppo delle attività turistiche, delle tradizioni storiche, culturali e delle produzioni tipiche ed artigianali;

•         Sviluppo del turismo accessibile, Piano regionale di valorizzazione di tecniche, attività, comportamenti e propensioni per lo sviluppo del turismo accessibile, sociale ed inclusivo.

Con altre regioni confinanti sono stati approvati due Progetti di eccellenza che interessano specifiche tematiche turistiche di cui il Veneto è capofila:

•            Dolomiti patrimonio UNESCO unitamente alla P. A. Trento, la P. A. Bolzano e il F.V. Giulia,

•            Valorizzazione turistica del Lago di Garda unitamente alla Lombardia e alla P. A. di Trento;

Tre progetti di eccellenza a valenza interregionale ampia con diverse altre regioni (nelle quali il Veneto è partner):

•            Sviluppo delle attività turistiche collegate al Golf,

•            MICE Italia per lo sviluppo del sistema congressuale,

•            Adriatico per una promozione integrata con il Friuli Venezia Giulia delle spiagge del nord Adriatico.

Infine, non può non essere evidenziato che nel corso dell'anno 2014 troveranno piena attuazione le azioni che concernono l'Esposizione Universale EXPO Milano 2015 che ha come tema centrale "Nutrire il Pianeta, energia per la vita", ma destinato a essere "motore" ed evento "propulsore" di iniziative di promozione e valorizzazione, anche in chiave turistica, dei luoghi, ambienti e attrattività del Veneto per i numerosi visitatori che sono interessati a EXPO, ma che, soprattutto stranieri, intendono poi conoscere le eccellenze storiche, culturali, turistiche presenti nel territorio regionale.

In questo senso l'azione regionale preparatoria all'evento dovrà essere concentrata non solo per organizzare il "dentro EXPO", con una presenza unitaria e qualificata per cogliere le opportunità che possono scaturire dalla presenza dei numerosi visitatori, delle delegazioni istituzionali dei Paesi e delle Istituzioni economiche internazionali, ma soprattutto il "fuori EXPO" pianificando attività, iniziative ed azioni in grado di "convogliare", attrarre ed indirizzare i visitatori, soprattutto europei ed extraeuropei, le delegazioni estere, i rappresentati delle istituzioni, a visitare le aree agroalimentari, le esperienze di innovazione nel settore, le iniziative culturali e storiche del territorio regionale e quindi, in ultima analisi, valorizzare EXPO 2015 mediante il soggiorno nelle numerose e diversificate destinazioni turistiche della regione.

Sulla base delle considerazioni formulate, con il presente provvedimento si propone, quindi, di adottare il Piano Turistico Annuale per l'anno 2014, secondo le condizioni operative, le iniziative e le azioni indicate nell'Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Il Piano di cui all'oggetto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 7, comma 1 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", è stato trasmesso alla competente commissione consiliare che ha espresso il proprio parere favorevole senza apportare alcuna modifica al testo proposto, nella seduta del 17 aprile 2014.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 ed in particolare l'articolo 7;

VISTA la legge Regionale n. 33/2004 "Disciplina delle attività regionali in materia di commercio estero, promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete";

VISTA la legge n. 12 del 2 aprile 2014, "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016";

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto";

VISTE le deliberazioni n. 2139 del 25 novembre 2013 e n. 2140 del 25 novembre 2013 relative all'assetto organizzativo regionale in attuazione della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la deliberazione N. 516 del 15 aprile 2014 "direttive per la gestione del bilancio di previsione 2014";

VISTO il parere favorevole sulla deliberazione n. 07/CR/2014 espresso dalla VI^ Commissione nella seduta del 17 aprile 2014;

delibera

1.       di adottare il Piano Turistico Annuale per l'anno 2014 quale strumento programmatico regionale e di indirizzo e riferimento per gli ambiti di operatività degli Enti locali, finalizzato alla promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche, allo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche, nonché per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica, ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

2.       di stabilire che le iniziative, le misure da intraprendere e le attività, ivi compresi i mercati di riferimento e le procedure di operatività, sono quelle indicate all'Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

3.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.       di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione e di inserirlo nel portale regionale www.regione.veneto.it/web/turismo/.

 

(seguono allegati)

703_AllegatoA_274673.pdf

Torna indietro