Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 22 aprile 2014


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 401 del 04 aprile 2014

Approvazione Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO).

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva il testo di un Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), finalizzato alla collaborazione nella realizzazione dell'evento MITA che si svolgerà a Vicenza il 4.4.2014 durante la manifestazione fieristica Gitando.All. Il protocollo potrà essere sottoscritto dal Presidente della Regione del Veneto o da un suo delegato.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
nota del Presidente prot. n. 70718 del 18.2.2014 di trasmissione del Protocollo in preventiva visione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM) e al Ministero degli Affari Esteri;
presa d'atto della PCM con nota prot. 3424 P-4.11.2.3 in data 11.3.2014.

L'Assessore Ciambetti riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto svolge un'intensa opera di promozione della realtà turistica del territorio regionale con iniziative finalizzate a fare conoscere in Italia e all'estero le principali attrazioni del Veneto e le sue strutture di accoglienza.

In tale ambito nei giorni 3-6 aprile 2014 si svolgerà a Vicenza la manifestazione fieristica "Gitando.All", salone del turismo e delle vacanze per tutti, che costituisce un importante evento di promozione del settore turismo e si propone di fare incontrare i più importanti operatori attivi a livello europeo.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione del Veneto, dedica una particolare attenzione al tema del turismo accessibile a tutti e quindi soprattutto alle persone con esigenze speciali e alle loro famiglie favorendo l'incontro con le strutture predisposte a fornire servizi turistici di elevato livello legati alle diverse tipologie di clienti.

All'interno di Gitando.All, il 4 aprile, si svolgerà la sesta edizione del Meeting Internazionale del Turismo accessibile (MITA) che verterà quest'anno sul tema "Cibo universale per tutti: una combinazione tra accessibilità fisica ed esigenze speciali dei turisti" richiamandosi così alla "Raccomandazione sul turismo accessibile" adottata dall'Organizzazione Mondiale del Turismo lo scorso anno.

L'evento verrà svolto con la collaborazione della Regione del Veneto, dell'organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), nonché della Rete europea per il turismo accessibile (ENAT), di organizzazioni nazionali e internazionali attive nel settore e vedrà la presenza di ospiti istituzionali dell'Unione Europea, di organismi e di enti pubblici e privati, nonché di operatori del settore.

L'Organizzazione Mondiale del Turismo è un'Agenzia speciale delle Nazioni Unite, finalizzata alla promozione di un turismo universale, responsabile, accessibile e sostenibile. UNWTO ha 156 Paesi membri, 6 membri associati e oltre 400 soggetti affiliati, costituiti da organismi e organizzazioni attive nel settore, da enti di formazione e da operatori privati. Le finalità principali di UNWTO sono la promozione del turismo per tutti come strumento di crescita economica volto all'inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale. UNWTO collabora con istituzioni internazionali, nazionali, regionali e locali, alla realizzazione di progetti e iniziative, alla formazione professionale, elabora dati e statistiche e formula raccomandazioni.

La Regione del Veneto e UNWTO hanno concordato di collaborare relativamente a MITA già da dicembre 2013, quando l'Assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi, si recò in visita presso la sede di UNWTO a Madrid, al fine di incontrare il Segretario Generale dell'organizzazione, Taleb Rifai.

La comune volontà venne ribadita da quest'ultimo in una lettera all'Assessore Finozzi in data 19 dicembre 2013 e quindi confermata dall'Assessore nella sua risposta in data 7 gennaio 2014.

La collaborazione potrà riguardare la promozione congiunta dell'evento, l'utilizzo del logo di UNWTO e la definizione delle personalità da invitare come relatori.

Al fine di sancire la collaborazione è stato quindi concordato il testo di un Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e UNWTO (Allegati A e B), che è stato inviato in preventiva visione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM) e al Ministero degli Affari Esteri con nota del Presidente della Regione del Veneto, prot. n. 70718 del 18.2.2014.

Con nota prot. DAR 3424 P-4.11.2.3 del 11.3.2014, la PCM ha comunicato la sua presa d'atto alla firma del Protocollo, sulla base dell'Intesa in materia di rapporti internazionali sancita dalla Conferenza Stato - Regioni in data 18.12.2008, articolo 1, comma 3, lettera c).

Considerata l'importanza della manifestazione fieristica Gitando.All e dell'evento MITA per la promozione della realtà turistica veneta e il rilievo internazionale di UNWTO, quale agenzia speciale dell'ONU per il turismo, si ritiene opportuno approvare il testo del Protocollo di Intesa di cui agli Allegati A e B, rispettivamente nelle lingue italiana e inglese. Il Protocollo potrà essere sottoscritto dal Presidente della Regione del Veneto o da un suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA l'Intesa in materia di rapporti internazionali sancita dalla Conferenza Stato - Regioni in data 18.12.2008, articolo 1, comma 3, lettera c);

VISTA la nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Regionali, prot. DAR 3424 P-4.11.2.3 in data 11.3.2014;

VISTO l'articolo 23 del D.Lgs. n. 33/2013;

VISTO l'articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.    di approvare il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), nel testo nelle lingue italiana e inglese di cui agli Allegati A e B al presente provvedimento, del quale costituiscono parte integrante;

2.    di dare atto che alla firma del suddetto Protocollo di Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato;

3.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

5.    di incaricare la Sezione Relazioni Internazionali dell'esecuzione del presente atto;

6.    di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

401_AllegatoA_272692.pdf
401_AllegatoB_272692.pdf

Torna indietro