Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 25 marzo 2014


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 222 del 11 marzo 2014

"Grand Depart del Tour de France" quadriennio 2015-2018. Sostegno alla candidatura del Comitato Promotore VeneTour.

Nota per la trasparenza:

Si sostiene la candidatura presentata dal Comitato Promotore VeneTour al fine di ospitare la "Grand Depart del Tour de France" in una delle edizioni del quadriennio 2015-2018.
Il provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
richiesta e lettera d'intenti del Comitato Promotore VeneTour.

 

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Gli anni compresi tra il 2015 e il 2018 rappresentano un quadriennio significativo, sia per il valore delle ricorrenze storiche che per gli anniversari sportivi in quanto ricorre la commemorazione del centenario della Grande Guerra e l'anniversario della scomparsa del campione ciclistico Ottavio Bottecchia.

Il Primo conflitto mondiale ha visto il nostro Paese, e il Veneto in particolare, coinvolti in prima linea: esiste ancor oggi un ambiente profondamente segnato tanto nella memoria storica quanto nelle ferite del paesaggio dagli eventi bellici. Molte sono le iniziative che si intraprenderanno a ricordo di tale triste vicenda atte alla commemorazione e alla valorizzazione dei temi dell'unità, della pace e della democrazia, valori che ben rappresentano anche lo sport.

Nel 2015 ricorre, inoltre, il novantesimo anniversario dell'ultima vittoria al Tour de France del ciclista Veneto Ottavio Bottecchia e nel 2017 il novantesimo anniversario della sua dipartita. Ottavio Bottecchia è stato il primo italiano ad aver vinto il Tour de France nel 1924 e come ciclista bersagliere nel 1927 venne insignito della medaglia di bronzo al valore militare.

Il Tour de France rappresenta uno dei tre grandi giri maschili di ciclismo su strada ed è uno tra i più importanti avvenimenti sportivi al mondo. Si svolge durante il mese di luglio , nell'arco di tre settimane, su un percorso ogni anno diverso attraverso la Francia e paesi ad essa confinanti.

In data 7 Agosto 2012 il Comitato Promotore VeneTour di Conegliano (TV) ha presentato ufficialmente alla società francese Amaury Sport Organisation- Sezione Ciclismo (società organizzatrice dell'evento sopra descritto) la propria candidatura ad ospitare "La Grand Depart del Tour de France", ovvero la partenza del Giro di Francia.

L'eventuale assegnazione di tale evento potrebbe generare sul nostro territorio un positivo impatto economico, mediatico e turistico, oltre a quello sportivo immediatamente percepibile. Tale progetto si svilupperebbe sulla base di tre tappe, trovando nel Veneto la regione candidata allo "Start della Grand Depart del Tour de France".

Il progetto rappresenterebbe un punto di forza nello sviluppo della progettualità degli eventi sportivi del quadriennio 2015-2018 e lo stesso potrebbe coinvolgere anche altre Regioni, nell'ottica di una copianificazione di marketing territoriale, espressione dello spirito di squadra fra enti, avente lo scopo di promuovere l'immagine dell'Italia a livello mondiale. 

Al momento la società francese organizzatrice dell'evento non si è ancora espressa in merito alla proposta presentata da Comitato Promotore Venetour ma la "vicinanza" della regione potrà essere determinate nella scelta del territorio ove assegnare la manifestazione ed è per questo che la giunta regionale è chiamata ed esprimere formalmente il proprio sostegno.

Il Comitato Promotore Venetour, al fine di raggiungere l'obiettivo sopra citato, ha proposto alla Regione del Veneto la sottoscrizione di una lettera d'intenti, come da schema allegato (Allegato A);

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento. 

LA GIUNTA REGIONALE

-       UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-       RITENUTO di far proprie le motivazioni e la proposta del Presidente;

-       VISTO lo schema di lettera d'intenti di cui all'Allegato A al presente provvedimento;

delibera

1.    di condividere e sostenere la candidatura del Comitato Promotore VeneTour per l'assegnazione della "Grand Depart del Tour de France", riconoscendo il valore di tale iniziativa, oltre che dall'evidente punto di vista del prestigio sportivo, anche in termini di visibilità internazionale e del ritorno economico-turistico sul territorio; 

2.    di manifestare piena disponibilità ad una fattiva collaborazione nei modi e nelle forme che verranno definite con successivi accordi o provvedimenti, in ordine al programma della manifestazione e compatibilmente con le risorse di bilancio, sottoscrivendo la lettera d'intenti di cui all'Allegato A del presente provvedimento,

3.    di approvare, Allegato A, lo schema di lettera d'intenti di cui al capoverso precedente, quale parte integrante del presente provvedimento;

4.    di dare atto che alla sottoscrizione della lettera d'intenti provvederà il Presidente o suo delegato;

5.    di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;

6.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs.n. 33/2013;

7.    di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

222_AllegatoA_270518.pdf

Torna indietro