Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 14 del 04 febbraio 2014


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2862 del 30 dicembre 2013

Carburanti agevolati per l'agricoltura. Integrazioni e modifiche delle tabelle ettarocoltura. Dematerializzazione del libretto di controllo per la concessione delle erogazioni. Decreto Ministeriale 14 dicembre 2001, n. 454.

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento vengono introdotte modifiche e completamenti alle tabelle ettarocoltura vigenti. In particolare vengono introdotte o modificate alcune voci per le tabelle “Cereali autunno vernini”, “Riso”, “Mais e sorgo”, “Soia, girasole, colza e leguminose da granella” e “Asparago”; viene, inoltre, definita l’assegnazione di carburante agevolato per l’allevamento equino. Si fa luogo, altresì alla semplificazione delle procedure di erogazione di  carburante agricolo agevolato per l’agricoltura tramite la dematerializzazione del libretto di controllo.

 

L'Assessore Franco Manzato riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, con propri provvedimenti deliberativi e, da ultimo, con deliberazione n. 2559 del 11 dicembre 2012, ha adottato le tabelle dei consumi di gasolio per l'impiego agevolato in agricoltura allegate al D.M. 26 febbraio 2002, nonché approvato le tabelle regionali contenenti i consumi relativi alla silvicoltura, le maggiorazioni ed ulteriori integrazioni ai parametri stabiliti dal MIPAAF.

Nel corso della campagna agraria 2013, è emersa la necessità di introdurre alcune integrazioni e completamenti alle voci tabellari vigenti in relazione alle esigenze manifestate dagli operatori del settore.

In particolare, con riferimento all'attività agricola di produzione di energia attraverso impianti a biogas derivante dalla fermentazione di biomassa vegetale e liquami zootecnici, è emersa la necessità di prevedere un'assegnazione di carburante agevolato per le operazioni di desilamento di alcune colture e conseguente caricamento del prodotto nell'impianto di fermentazione.

A completamento delle operazioni colturali previste dalle tabelle regionali, sono state, inoltre, segnalate alcune lavorazioni aggiuntive per le quali si ritiene opportuno prevedere l'assegnazione di carburante agevolato.

E' stata segnalata, infine, l'opportunità di prevedere l'assegnazione di carburante agevolato per alcune operazioni relative all'allevamento degli equini rientrante nell'ambito dell'attività agricola.

In relazione alle considerazioni sopra esposte, con riferimento alle tabelle "Cereali autunno vernini" e "Mais e sorgo", si propone di inserire la voce "desilamento e caricamento impianto biogas" e di prevedere una quantità massima di carburante agricolo agevolato assegnabile pari a 30 l/ha.

Con riferimento alla tabella "Riso", si propone di modificare la voce "trinciatura paglia" sostituendola con la voce "trinciatura/pressatura-raccolta paglia" che prevede la possibilità di operare alternativamente le due operazioni. Si propone, a tal proposito, di mantenere inalterata la quantità massima di carburante agricolo agevolato assegnabile pari a 23 l/ha.

Con riferimento alla tabella "Mais e sorgo" si propone di inserire la voce "raccolta pastone" alternativa alle operazioni di raccolta della granella e del trinciato. Si propone, a tal proposito, di prevedere una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 57 l/ha. Nella medesima tabella, come da pervenute richieste, si propone, al fine di meglio descrivere l'operazione, di modificare la descrizione "trinciatura e raccolta" in "raccolta trinciato". Infine, per consentire l'assegnazione di carburante agevolato per le operazioni di insilamento anche del pastone di mais si propone di modificare la voce "insilamento trinciato" rinominandola in "insilamento".

Relativamente alla tabelle "Mais e sorgo", "Soia, girasole, colza e leguminose da granella" è emersa la necessità di introdurre la voce "erpicatura/fresatura" anche per la coltura in successione prevedendo, pertanto, una quantità massima di carburante agricolo agevolato assegnabile pari a 27 l/ha. Per la tabella "Soia, girasole, colza e leguminose da granella", inoltre, si propone di introdurre, per la coltura in successione, la voce "trinciatura residui colturali" prevedendo una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 18 l/ha.

Con riferimento alla tabella "Asparago" è emersa l'esigenza di integrare le lavorazioni previste con alcune operazioni che vengono svolte durante i periodi estivo autunnale e primaverile. In particolare, si propone di introdurre la voce "ripuntatura" prevedendo una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 40 l/ha, la voce "fresatura/estirpatura" con una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 40 l/ha e, infine, la voce "sfalcio/trinciatura" con una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 15 l/ha.

In relazione alle attività di allevamento di equini si è manifestata l'esigenza di prevedere l'assegnazione di carburante agevolato per le attività di preparazione degli alimenti e di pulizia della stalla. Si propone, pertanto, di introdurre le voci "preparazione alimenti con mulino frangitutto" e "pulizia, disinfezione stalla, distribuzione lettiera" prevedendo una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari , rispettivamente, a 10 l/UBA e a 12 l/UBA.

Si propone, pertanto, l'adozione delle modifiche ed integrazioni alle tabelle dei consumi di carburante agricolo così come esposte in Allegato A, confermando, per i consumi di carburante relativi a tutte le altre lavorazioni ed operazioni, quanto già previsto dalla D.G.R. n. 2559 dell' 11 dicembre 2012.

Il D.M. 26 febbraio 2002 "Determinazione dei consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte o dell'esenzione dell'accisa" dà facoltà alle Regioni e alle Province autonome di integrare le tabelle ettarocoltura per le attività non previste dal Decreto stesso. Su queste basi sono state proposte anche le integrazioni e modifiche alle tabelle regionali previste nel presente provvedimento. Si evidenzia, in ogni caso, che, in applicazione della L. 24 dicembre 2012, n. 228, articolo 1, comma 517, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i consumi medi standardizzati di gasolio da ammettere all'impiego agevolato ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte, sono ridotti del 5 per cento.

Con Deliberazione n. 3618 del 29 novembre 2005, la Giunta Regionale ha provveduto alla riorganizzazione amministrativa in materia di carburanti agevolati per l'agricoltura affidando ad AVEPA, ai sensi degli articoli 2, comma 3 e 3, comma 5, della Lr 9 novembre 2001 n. 31 e dell'articolo 6 della Lr 25 febbraio 2005, n. 9, le principali attività di gestione del DM 14 dicembre 2001, n. 454. Il processo di trasferimento è stato poi completato con le Deliberazioni di Giunta Regionale n. 3549 del 30 dicembre 2010 e DGR n. 1045 del 5 giugno 2012 con le quale sono state trasferite all'Agenzia anche le funzioni relative ai controlli oggettivi di cui all'art. 7, c. 2 del DM 454/2001. La DGR 3618/05 ha disciplinato le procedure generali, le modalità, i termini e le condizioni per la concessione delle erogazioni di carburante agricolo agevolato ai sensi del DM 454 del 14 dicembre 2001.

Nell'ambito delle iniziative per la semplificazione dei procedimenti avviate con la DGR 1955/2011, tra le proposte di semplificazione avanzate da AVEPA per la gestione dei procedimenti a questa assegnati, pervenute con nota 24/11/2011, prot. n. 100047, vi era quella di una semplificazione operativa in materia di assegnazione ed erogazione dei carburanti agricoli agevolati, mediante la dematerializzazione del libretto di controllo, ora cartaceo. Tale proposta di semplificazione procedurale è stata ribadita ed implementata con la nota di AVEPA, prot. n. 113647 dell'11 dicembre 2013 che, ora, prevede di rendere il libretto unicamente elettronico permettendo, in stretta collaborazione con i distributori autorizzati di prodotti petroliferi, una gestione più efficace ed efficiente delle procedure di consegna dei quantitativi di carburante assegnati. Tale operazione trova coerenza con le disposizioni previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.Lgs. n. 82/2005, nel rispetto della L. n. 241/90 e del D.P.R. 445/2000.

Considerato che, in accordo con la competente Struttura regionale, AVEPA ha manifestato l'intenzione di rendere operativa tale semplificazione previa condivisione con i Centri Autorizzati di Assistenza agricola (CAA), si propone l'introduzione di una modifica alle procedure generali impartite all'Agenzia con DGR 3618/2005. In particolare, si tratta di aggiornare gli indirizzi sulla disciplina procedurale di concessione delle assegnazioni, di cui all'allegato E alla DGR 3618/2005, eliminando i riferimenti alla natura cartacea del libretto di controllo e prevedendo che lo stesso possa essere gestito unicamente in forma dematerializzata nell'ambito dell'applicativo di gestione della procedura. In questo senso l'Agenzia provvederà ad apportare all'applicativo medesimo nonché al manuale procedurale per le assegnazioni di carburante agevolato, gli aggiornamenti necessari a dar corso alla dematerializzazione del libretto di controllo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il D.M. 14 dicembre 2001, n. 454 "Regolamento concernente le modalità di gestione dell'agevolazione fiscale per gli oli minerali impiegati nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica" e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.M. 26 febbraio 2002 "Determinazione dei consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte o dell'esenzione dell'accisa";

VISTA la DGR n. 2559 dell'11 dicembre 2012 "Carburanti agevolati per l'agricoltura.

Integrazioni e modifiche delle tabelle ettarocoltura. Decreto Ministeriale 14 dicembre 2001, n. 454";

VISTA la DGR 29 novembre 2005, n. 3618 "Carburanti agevolati per l'agricoltura. Organizzazione amministrativa e procedure di concessione delle assegnazioni per l'anno 2006. DM 14 dicembre 2001, n. 454".

VISTA la L. n. 228 del 24 dicembre 2012 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013)", articolo 1, comma 517;

VISTA la nota di AVEPA, prot. n. 113647 dell'11 dicembre 2013.

delibera

1.    di stabilire, per le motivazioni ed argomentazioni esposte in premessa, la modifica delle tabelle ettarocoltura approvate con deliberazione della Giunta Regionalen. 2559 dell'11 dicembre 2012 nella quale vengono individuati, per tipologia produttiva, le lavorazioni e i relativi consumi massimi di carburante ammissibili all'agevolazione fiscale per uso agricolo;

2.    di prevedere che le variazioni di cui al punto precedente riguardino i seguenti aspetti:

a)      introduzione della voce "desilamento e caricamento impianto biogas" con una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 30 l/ha per le tabelle "Cereali autunno vernini" e "Mais e sorgo";
b)      modifica della voce "trinciatura paglia" in "trinciatura/pressatura-raccolta paglia" nella tabella "Riso", mantenendo inalterata la quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 23 l/ha;
c)      inserimento della voce "raccolta pastone" nella tabella "Mais e sorgo" prevedendo una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 57 l/ha;
d)      modifica della voce "trinciatura e raccolta" in "raccolta trinciato" nella tabella "Mais e sorgo" mantenendo inalterata la quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 60 l/ha;
e)      modifica della voce "insilamento trinciato" in "insilamento" nella tabella "Mais e sorgo" mantenendo inalterata la quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 25 l/ha;
f)       introduzione della voce "erpicatura/fresatura" per la coltura in successione nelle tabelle "Mais e sorgo" e "Soia, girasole, colza e leguminose da granella", prevedendo una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 27 l/ha;
g)      introduzione della voce "trinciatura residui colturali" per la coltura in successione nella tabella "Soia, girasole, colza e leguminose da granella" prevedendo una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 18 l/ha;
h)      introduzione, nella tabella "Asparago", delle voci "ripuntatura" e "fresatura/estirpatura", prevedendo per ognuna, una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 40 l/ha e della voce "sfalcio/trinciatura" con la quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari a 15 l/ha;
i)        introduzione della tabella "Equini" con le seguenti voci "preparazione alimenti con mulino frangitutto" e "pulizia, disinfezione stalla, distribuzione lettiera" prevedendo una quantità massima di carburante agevolato assegnabile pari, rispettivamente, a 10 l/UBA e a 12l/UBA

3.    di approvare, conseguentemente, le modificazioni ed integrazioni alle tabelle ettarocoltura, nei termini di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

4.    di stabilire che rimane invariato quant'altro stabilito dalla D.G.R n. 2559 dell'11 dicembre 2012 per i parametri di consumo di carburante relativi a tutte le altre lavorazioni ed operazioni non indicate nei punti precedenti;

5.    di stabilire che, in applicazione della L. 24 dicembre 2012, n. 228, articolo 1, comma 517, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i consumi medi standardizzati di gasolio da ammettere all'impiego agevolato ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte, sono ridotti del 5 per cento.

6.    di modificare gli indirizzi impartiti ad AVEPA sulla disciplina procedurale di concessione delle assegnazioni di carburante agricolo agevolato, di cui all'allegato E alla DGR 3618/2005, eliminando i riferimenti alla natura cartacea del libretto di controllo e prevedendo che lo stesso possa essere gestito unicamente in forma dematerializzata nell'ambito dell'applicativo di gestione della procedura.

7.    di incaricare AVEPA di apportare all'applicativo di gestione della procedura di concessione delle assegnazioni di carburante agricolo agevolato, nonché al manuale procedurale per le assegnazioni di carburante agevolato, gli aggiornamenti necessari a dar corso alla dematerializzazione del libretto di controllo.

8.    di incaricare dell'esecuzione del presente atto la Direzione Competitività Sistemi Agroalimentari;

9.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

10.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo 14.03.2013, n. 33;

11.   di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2862_AllegatoA_266727.pdf

Torna indietro