Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 101 del 26 novembre 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2011 del 04 novembre 2013

Progetto INAIL "Sviluppo di un sistema integrato per la sorveglianza sanitaria di esposti ed ex esposti ad amianto" Adesione e approvazione convenzione.

Note per la trasparenza
Adesione della Regione del Veneto al progetto di ricerca "Sviluppo di un sistema integrato per la sorveglianza sanitaria di esposti ed ex esposti ad amianto" finanziato dall'INAIL nell'ambito delle risorse 2011 destinate a collaborazioni in studi e ricerche su malattie professionali e infortuni sul lavoro (delibera del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza n. 13 del 27.07.2011). La delibera non prevede impegno di spesa, ma ne avvia la procedura.

 

Note per la trasparenza:

Adesione della Regione del Veneto al progetto di ricerca  “Sviluppo di un sistema integrato per la sorveglianza sanitaria di esposti ed ex esposti ad amianto” finanziato dall’INAIL nell’ambito delle risorse  2011 destinate a collaborazioni in studi e ricerche su malattie professionali e infortuni sul lavoro  (delibera del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza  n. 13 del 27.07.2011). La delibera non prevede impegno di spesa, ma ne avvia la procedura.

 

L' Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L'INAIL nell'ambito delle proprie risorse finanziarie 2011 destinate a collaborazioni in studi e ricerche su malattie professionali e infortuni sul lavoro (delibera del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza n. 13 del 27.07.2011), ha finanziato un progetto di ricerca dal titolo "Sviluppo di un sistema integrato per la sorveglianza sanitaria di esposti ed ex esposti ad amianto" presentato da INAIL - Settore ricerca, certificazione e verifica - Dipartimento di Medicina del Lavoro (DML) e nel quale la Regione del Veneto ha un ruolo di Unità Operativa esterna.

In data 26/07/2013 l'INAIL ha trasmesso la convenzione per la realizzazione del progetto da sottoscrivere con la Regione del Veneto cui è affidato l'incarico di svolgere le attività funzionali al raggiungimento degli obiettivi di progetto specificati nell'art. 1 della convenzione stessa, con inizio alla data di stipula e termine entro il 22 gennaio 2015.

Per l'esecuzione del progetto (codice CUP assegnato E81H11000040005) l'INAIL assegnerà alla Regione del Veneto € 120.000,00 (centoventimila/00) con le seguenti modalità:

-     una prima rata a titolo di anticipazione, pari al 60% del contributo, dopo la stipula della convenzione;

-     una seconda rata pari al 30% del contributo, dopo il primo anno di attività, previa approvazione della rendicontazione di cui all'art. 6 della convenzione ;

-     il saldo pari al 10% del contributo, a seguito dell'acquisizione del rapporto tecnico e del rendiconto finanziario finale di attività nonché della positiva valutazione da parte del Responsabile scientifico INAIL.

Si tratta, con il presente atto, di aderire al progetto di ricerca INAIL "Sviluppo di un sistema integrato per la sorveglianza sanitaria di esposti ed ex esposti ad amianto" (Allegato A) e di approvare lo schema di convenzione da sottoscrivere tra INAIL e Regione del Veneto per lo svolgimento delle attività di progetto affidate alla Regione del Veneto (Allegato B), incaricandone della firma la Dirigente della Direzione Prevenzione.

Si propone di sostituire il responsabile scientifico identificato nella convenzione nel dr. Luciano Marchiori, già dirigente del Servizio Tutela e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro con il dr. Flavio Valentini, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda ULSS n. 13 di Dolo e Mirano, in virtù della competenza ed esperienza maturata quale referente scientifico del progetto regionale "Sorveglianza sanitaria degli esposti ed ex esposti ad amianto e a cancerogeni professionali", con il compito di verificare il regolare svolgimento delle attività e di inviare all'INAIL, con le modalità stabilite nell'art. 6 della convenzione da sottoscrivere, i rapporti tecnici-scientifici e le rendicontazioni finanziarie dell'attività svolta.

Si assegna infine il finanziamento che verrà assegnato dall'INAIL per la realizzazione del progetto all'Azienda ULSS n. 13 di Dolo -Mirano (codice SIOPE 1 05 03 1538), rinviando a successivi provvedimenti del Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione i relativi impegni da effettuare una volta adempiuti gli obblighi amministrativi e contabili necessari all'accertamento dell'entrata, in conformità a quanto stabilito nell'art. 4 della convenzione da sottoscrivere e con modalità subordinate al versamento delle quote da parte dell'INAIL e al relativo introito da parte della Regione del Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 53, comma 4 dello Statuto il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.

VISTA la Delibera INAIL del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) n. 13 del 27.07.2011.

VISTA la L.R. 4 del 05/04/2013 che approva il Bilancio regionale di previsione 2013 e la DGR n. 631 del 7/05/2013 di approvazione delle Direttive per la gestione del Bilancio medesimo.

VISTE le DGR n. 1102 del 12.06.2012 e n. 1140 del 5.07.2013 di approvazione delle Linee Guida regionali attuative del Decreto Legislativo n. 118/2011 per la gestione sanitaria accentrata (GSA).

delibera

1.      di aderire al Progetto di ricerca INAIL "Sviluppo di un sistema integrato per la sorveglianza sanitaria di esposti ed ex esposti ad amianto" di cui all'Allegato A al presente provvedimento, parte integrante e sostanziale dello stesso;

2.      di approvare lo schema di convenzione da sottoscrivere tra INAIL e Regione del Veneto per lo svolgimento delle attività del suddetto progetto di cui all'Allegato B al presente provvedimento, parte integrante e sostanziale dello stesso;

3.      di incaricare della firma della suddetta convenzione la Dirigente della Direzione Prevenzione;

4.      di dare atto che per la realizzazione del Progetto di cui al punto 1) l'INAIL assegnerà alla Regione del Veneto un finanziamento pari a € 120.000,00 (centoventimila/00);

5.      di incaricare della referenza scientifica del progetto il dr. Flavio Valentini, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda ULSS n. 13 di Dolo e Mirano, in virtù della competenza ed esperienza maturata quale referente scientifico del progetto regionale "Sorveglianza sanitaria degli esposti ed ex esposti ad amianto e a cancerogeni professionali", in sostituzione del dr. Luciano Marchiori, già Dirigente del Servizio Tutela Sicurezza Luoghi di Lavoro della Direzione Regionale Prevenzione, comunicando la variazione all'INAIL ai sensi dell'art. 2 della convenzione da sottoscrivere;

6.      di demandare alla Dirigente della Direzione Prevenzione, l'impegno del finanziamento di cui al punto 4 del presente provvedimento, da effettuare successivamente all'adempimento degli obblighi amministrativi e contabili necessari ed in conformità a quanto stabilito nell'art. 4 della convenzione da sottoscrivere e con modalità subordinate al versamento delle quote da parte dell'INAIL e al relativo introito da parte della Regione del Veneto;

7.      di dare atto che la presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

8.      di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;

9.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

(seguono allegati)

2011_AllegatoA_261205.pdf
2011_AllegatoB_261205.pdf

Torna indietro