Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 101 del 26 novembre 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2007 del 04 novembre 2013

Definizione delle caratteristiche dell'uniforme del personale e dei logo del Servizio Urgenza Emergenza Medica (SUEM) 118.

Note per la trasparenza:

La deliberazione definisce le caratteristiche tecniche dell'uniforme del personale che opera nel SUEM ed identifica i logo del Servizio, disciplinandone l'uso.

 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L'organizzazione Servizio Urgenza Emergenza Medica (SUEM) - 118 della Regione del Veneto, definita sulla base delle previsioni del Decreto 27 marzo 1992, "Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria in emergenza" dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1179 del 28/3/2000, è imperniata su sette Centrali Operative 118, dipendenti dalle Aziende sanitarie, che coordinano l'attività di tutti i mezzi di soccorso del sistema.

Nel sistema operano, oltre ai mezzi di soccorso delle Centrali Operative, mezzi delle Unità Operative di Pronto Soccorso degli Ospedali della regione, inclusi quelli privati accreditati, delle Associazioni di Volontariato e di altri Enti pubblici e privati che hanno in essere un contratto con le Aziende ULSS.

Sino ad oggi ciascuno di questi soggetti ha provveduto ad identificare autonomamente il tipo di uniforme da fornire al personale che opera nei mezzi di soccorso ed il logo che ne identifica l'appartenenza al sistema SUEM-118.

Al proposito deve evidenziarsi che l'uniforme del personale che opera nel sistema SUEM-118 svolge la preminente funzione di Dispositivo di Protezione Individuale, in considerazione della costante esposizione del personale sia agli agenti atmosferici, sia ai rischi specifici dell'attività, in particolare durante gli interventi in occasione di incidenti stradali e di altra natura.

Peraltro, la necessità di adottare indumenti ad alta visibilità, per i quali è disponibile una limitata gamma di colori, al fine di operare in sicurezza sulla strada in condizioni di scarsa visibilità, può rendere difficoltosa l'immediata identificazione del personale sanitario rispetto al personale non sanitario che opera sulle strade.

Il Coordinatore del Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza, sentiti i Direttori delle Centrali Operative del SUEM 118 e delle Unità Operative di Pronto Soccorso ed il Coordinamento dei Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle Aziende Sanitarie, ha elaborato un documento tecnico in cui vengono descritte le caratteristiche tecniche dell'uniforme unica per tutto il personale che opera nel sistema SUEM-118 della Regione del Veneto, che possa consentirne l'immediata identificazione da parte dell'utenza e che possieda requisiti adeguati per la protezione dai rischi specifici dell'attività. Vengono, altresì, definite le caratteristiche dei logo unici regionali che identifichino il sistema SUEM-118 regionale, da apporre sulle uniformi e sui mezzi di soccorso, che consentano anche di differenziare i mezzi ed il personale direttamente dipendenti dalle Aziende Sanitarie della Regione dai mezzi e dal personale che dipendono da altri soggetti accreditati che operano del sistema stesso.

Condividendo sulla opportunità di adottare sia l'uniforme sia i logo unici regionali, si propone di approvare i seguenti documenti, quali parti integranti del presente atto:

-     Allegato A, che descrive le caratteristiche tecniche generali dell'uniforme del personale del sistema SUEM-118

-     Allegato B, che definisce le caratteristiche dei logo del sistema SUEM-118 regionale, nonché un sistema di distintivi che identifica le funzioni di ciascun operatore, al fine di consentirne l'immediata identificazione del ruolo nelle operazioni di soccorso interforze.

Si precisa che, al fine di contenere i costi per le Aziende derivanti dall'applicazione delle disposizioni di cui al presente atto, le stesse non devono procedere all'immediata sostituzione delle uniformi attualmente in uso, bensì ad introdurre progressivamente le nuovi uniformi nel corso della già programmata sostituzione periodica del corredo in dotazione al personale. In ogni caso la dotazione proposta, che corrisponde a quella già in uso presso diverse Centrali Operative del SUEM, ha costi sostanzialmente sovrapponibili al corredo attualmente in dotazione. Anche l'adozione dei nuovo logo, che andranno progressivamente a sostituire gli esistenti con l'introduzione dei nuovi mezzi e delle nuove uniformi non comporta costi aggiuntivi, poiché il CREU ha già predisposto tutti i necessari elaborati grafici.

Si precisa, inoltre, che l'utilizzo dei logo deve essere consentito esclusivamente al personale ed ai mezzi accreditati per operare nel sistema SUEM-118, con l'esclusione quindi di tutti i soggetti che gestiscono servizi di soccorso e trasporto in ambulanza per conto di terzi.

Si dà atto che quanto disposto con il presente atto non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il Relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento:

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il Decreto 27 marzo 1992, "Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria in emergenza";

VISTA la deliberazione n.1179 del 28/3/2000;

delibera

1.       di approvare l'adozione di una uniforme e dei logo unici regionali relativi al SUEM-118 della Regione del Veneto

2.       di approvare le caratteristiche tecniche generali dell'uniforme per il personale che opera nel sistema SUEM-118 della Regione del Veneto, così come definite nell'Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante;

3.       di dare mandato al Dirigente della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria di identificare con proprio Decreto le specifiche tecniche, le dotazioni individuali previste e le modalità per la progressiva fornitura della nuova uniforme del personale del SUEM-118 da parte delle Aziende Sanitarie;

4.       di approvare le caratteristiche tecniche dei logo del sistema SUEM-118, come identificare nell'Allegato B al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante, stabilendo che gli stessi possano essere utilizzati esclusivamente dai soggetti che operano nel sistema SUEM-118, con le modalità definite dall'allegato stesso;

5.       di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

6.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

7.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2007_AllegatoA_261201.pdf
2007_AllegatoB_261201.pdf

Torna indietro