Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 57 del 09 luglio 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 953 del 18 giugno 2013

Progetto assistenza primaria: approvazione Verbale d'Intesa sottoscritto in data 31 maggio 2013 dalla Regione Veneto - Assessore alla Sanità e dalle OOSS della medicina convenzionata.

Note per la trasparenza:

con il presente atto si propone di approvare le intese raggiunte con le OOSS dell'area per lo sviluppo delle cure primarie.

 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016, approvato con la LR n.23/2012, evidenzia la necessità di sviluppare ulteriormente le Cure Primarie, riconoscendole quale funzione centrale del SSSR.

Più in dettaglio il nuovo quadro programmatorio regionale identifica come obiettivo strategico la diffusione su tutto il territorio regionale delle Medicine di Gruppo Integrate, esito del perfezionamento e del consolidamento dei processi di sperimentazione, effettuati negli ultimi anni.

In particolare, le Medicine di Gruppo Integrate sono organizzazioni strutturali (team multi-professionali) costituite da Medici e Pediatri di famiglia, Specialisti, Medici della Continuità Assistenziale, infermieri, collaboratori di studio e assistenti sociali, che:

-            erogano un'assistenza globale, cioè dalla prevenzione alla palliazione, continua, equa e centrata sulla persona;

-            assicurano un'assistenza h24, 7gg su 7;

-            sono parte fondamentale ed essenziale del Distretto socio-sanitario ed assumono responsabilità verso la salute della Comunità.

L'implementazione delle Medicine di Gruppo Integrate risponde alla necessità di radicare stabilmente e diffusamente un modello organizzativo che proponga una rimodulazione dell'offerta assistenziale in termini di accessibilità e di conseguimento di obiettivi di salute.

Nel sistema veneto la Medicina di Gruppo Integrata si identifica con le Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP) previste dalla L. n.189/2012, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n.158 del 13 settembre 2012, cosiddetto "decreto Balduzzi".

Inoltre, conformemente a quanto disposto dalla stessa L. n.189/2012, risulta strategico provvedere alla all'implementazione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) che condividono obiettivi e percorsi assistenziali, strumenti di valutazione della qualità assistenziale, linee guida ed audit.

Pertanto il Verbale d'Intesa sottoscritto in data 31 Maggio 2013 nel testo Allegato "A" al presente atto rappresenta le modalità di riorganizzazione delle Cure Primarie nel sistema veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;

Viste:

-         L.R. n. 23 del 29/06/2012

-         L. n. 189 del 8/11/2012

Sentite le OOSS in data 10 e 24 aprile e 31 maggio 2013.

delibera

1.       Di approvare il Verbale d'Intesa sottoscritto dalla Regione Veneto - Assessore alla Sanità e dalle OOSS della medicina convenzionata in data 31 maggio 2013, sulle modalità di attuazione del Progetto assistenza primaria nel testo Allegato "A" al presente atto, per costituirne parte integrante ed essenziale.

2.       Di disporre che il Verbale d'intesa sarà attuato con appositi provvedimenti della Unità Complessa Assistenza Distrettuale e Cure Primarie, conformemente ai tempi tecnici occorrenti par tali adempimenti.

3.       Di dare atto che l'Unità Progetto Programmazione Risorse Finanziarie SSR predisponga i conseguenti impegni di spesa.

4.       Di stabilire la revisione del contenuto dei provvedimenti qui richiamati, nel caso la normativa nazionale e le disposizioni degli AACCNN di settore definiscano situazioni di incompatibilità con gli indirizzi regionali in oggetto.

5.       Di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

953_AllegatoA_251783.pdf

Torna indietro