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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 52 del 21 giugno 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 843 del 04 giugno 2013

Approvazione modifiche alla modulistica dei verbali delle Commissioni Mediche delle Aziende ULSS per l'accertamento dell'invalidità civile, handicap e L. 68/99. Modifica alla DGR n.2645 del 7.08.2007, Allegato B.

Note per la trasparenza Si procede alla modifica dell'Allegato B della DGR n.2645 del 7.08.2007, di approvazione dei verbali delle Commissioni Mediche delle Aziende ULSS per l'accertamento dell'invalidità civile, handicap e L. 68/99, per adeguarli a innovazioni legislative e renderli più completi.

La presente delibera non comporta spesa per il bilancio regionale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2645 del 7.8.2012 è stata approvata la modulistica da utilizzarsi nelle Aziende Ulss della Regione Veneto relativamente all'accertamento dell'invalidità civile, dell'handicap ed inserimento lavorativo disabili con lo scopo di uniformare e semplificare i procedimenti di accertamento sanitario dell'invalidità civile e la relativa documentazione.

Nel corso degli ultimi anni sono intervenute in materia delle innovazioni normative e con l'entrata in vigore dell'articolo 20 della legge 102/2009 è stato modificato il procedimento di accertamento dei requisiti sanitari dell'invalidità civile, introducendo il ruolo di soggetti istituzionali diversi nell'ambito del medesimo procedimento. Infatti, è stata attribuita all'Inps la competenza alla ricezione delle domande di accertamento dei requisiti sanitari dell'invalidità civile da parte dei cittadini mentre la competenza all'accertamento sanitario è rimasta in capo alle Commissioni Invalidi delle Aziende Ulss la cui composizione, tuttavia, è stata integrata con la presenza di un medico Inps. Sono, inoltre, state innovate le modalità di presentazione delle istanze, mediante l'obbligo di presentazione esclusivamente in via telematica.

L'attribuzione all'Inps della competenza alla ricezione delle domande di accertamento dell'invalidità civile ha determinato la necessità di proporre all'Inps l'attivazione della cooperazione applicativa tra i programmi aziendali e regionali dell'invalidità civile con quello dell'Inps per consentire la trasmissione telematica dei dati e dei verbali. Con la determinazione di tutte le specifiche tecniche e definitive dell'Inps si è potuto procedere alla costruzione effettiva della cooperazione applicativa.

In questo contesto si rende necessario aggiornare i verbali di accertamento delle Commissioni di invalidità civile ed handicap alle previsioni normative e prestare una particolare attenzione alla previsione di tutti i dati ed informazioni che dal verbale delle Commissioni Ulss debbono essere adeguatamente trasferiti mediante la cooperazione applicativa al programma informatizzato Inps per

l'invalidità civile, che produrrà poi i verbali definitivi che validati dalla verifica di competenza Inps verranno inviati agli istanti.

Di recente, poi, l'art. 4, comma1, del D.L. n.5/2012 il cosiddetto "decreto semplificazioni", convertito dalla legge n.35/2012, ha disposto che in tutti i verbali di accertamento dell'invalidità e dell'handicap si preveda l'indicazione della capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (di cui all'art. 381 del DPR 495/92) nei casi in cui sussistano questi requisiti ai fini del rilascio del contrassegno per la libera circolazione dei disabili. Pertanto tutti i verbali delle commissioni invalidi ed handicap devono esser integrati con questa previsione.

Inoltre, occorre inserire nel Verbaledi accertamento dell'invalidità civile (cd. modello A/SAN ex legge 295/90), il giudizio relativo agli ipovedenti per precisare il livello di gravità.

Quindi, le integrazioni da apportare al verbale di accertamento dell'invalidità civile, nella parte III, al giudizio espresso dalla commissione, riguardano l'inserimento delle seguenti voci:

-         INVALIDO CON CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE IMPEDITA O SENSIBILMENTE RIDOTTA (Art.381 DPR 495/91)

-         IPOVEDENTE

GRAVE (Art. 4 Legge 138/2001)

MEDIO-GRAVE (Art.5 Legge 138/2001)

LIEVE (Art. 6 Legge 138/2001)

Per quanto riguarda il verbale di accertamento dell'handicap(ex legge 104/92) nella parte III, giudizio espresso dalla commissione, sono necessarie le integrazioni delle seguenti voci:

-       Sotto il riconoscimento di persona con handicap va aggiunto:

L'interessato presenta CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE IMPEDITA O SENSIBILMENTE RIDOTTA (Art.381 DPR 495/91)

- La seconda voce di descrizione della menomazione FISICA va integrata con il riferimento normativo come segue:

Tale da comportare una grave limitazione della capacità di deambulazione anche dovuta a pluriamputazioni (art. 30 comma 7 legge 388/2000)

-In aggiunta alle altre voci di descrizione della menomazione FISICA va inserita la seguente voce:

tale da comportare ridotte o impedite capacità motorie permanenti (art. 8 legge 449/1997)

- In aggiunta alle altre voci di descrizione della menomazione PSICHICA va aggiunta la seguente voce:

psichica o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento (art.30, comma 7, Legge 388/2000)

Conseguentemente, sono state proposte all'attenzione del gruppo di lavoro regionale medicina legale, coordinato dalla Direzione Regionale Prevenzione, le modifiche alla modulistica dei verbali delle commissioni invalidi ed handicap necessarie all'adeguamento alla normativa vigente, così come indicato nel verbale dell'incontro del gruppo di lavoro citato del 29 novembre 2012 nel quale sono state approvate.

Sono quindi state elaborate le modifiche ai modelli di verbali che vengono proposti nella nuova formulazione per il verbale di accertamento dell'invalidità civile Allegato "A" e per il verbale di accertamento dell'handicap Allegato "B" che sono parte integrante del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la Legge 295/1990;

VISTA la Legge 5 febbraio 1992, n.104;

VISTA la L.R. n. 1 del 10/01/1997;

VISTO l'articolo 4 del D.L. n.5/2012, convertito dalla legge n.35/2012;

VISTA la DGR 1949/02;

VISTA la DGR 3104/03;

VISTA la DGR. 491/ 2004;

VISTA la DGR 2645 del 7.08.2007

delibera

1.       di approvare i verbali di accertamento contenuti nell'(Allegato A) verbale di accertamento dell'invalidità civile e nell'(Allegato B) verbale di accertamento dell'handicap, che sono parte integrante del presente provvedimento e che sostituiscono i verbali di accertamento dell'invalidità e dell'handicap di cui all'Allegato B della DGR n. 2645 del 2007;

2.       di dare atto che le successive modifiche alla modulistica dell'invalidità civile che si renderanno necessarie ai fini di adeguamento normativo verranno approvate con Decreto del Dirigente Regionale della Prevenzione;

3.    di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione all'esecuzione del presente atto;

4.    di dare atto che la presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

 

(seguono allegati)

843_AllegatoA_251366.pdf
843_AllegatoB_251366.pdf

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