Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 21 maggio 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 565 del 03 maggio 2013

Approvazione del Programma assistenziale regionale per l'assunzione in deroga del personale qualificato da dedicare ai percorsi terapeutico riabilitativi finalizzati al recupero e reinserimento sociale dei pazienti internati provenienti dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), ai sensi delle legge 17 febbraio 2012, n. 9 art 3-ter.

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si approva il Programma assistenziale regionale per l’assunzione in deroga del personale qualificato da dedicare ai percorsi terapeutico riabilitativi finalizzati al recupero e reinserimento sociale dei pazienti internati provenienti dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), ai sensi delle legge 17 febbraio 2012, n. 9 art 3-ter.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il DPCM 1° Aprile 2008 prevede il trasferimento dall'Amministrazione Penitenziaria alle Regioni delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanità penitenziaria. Il suddetto trasferimento interessa anche gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), come illustrato dalle "Linee di indirizzo per gli interventi negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e nelle Casa di Cura e Custodia" di cui all'Allegato C del DPCM 01/04/08.

Con Accordo Stato-Regioni Rep. 84/CU del 26 novembre 2009, sono state definite specifiche aree di collaborazione ed indirizzi di carattere prioritario sugli interventi negli OPG e nelle case di Cura e Custodia.

Con provvedimento DGR n. 899 del 22 maggio 2012 è stato recepito l'Accordo Stato-Regioni che è stato approvato nella seduta della Conferenza Unificata in data 13 ottobre 2011 Rep. Atti 95/CU. L'Accordo "Integrazione agli indirizzi di carattere prioritario sugli interventi negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e nelle Case di Cura e Custodia di cui all'allegato C al DPCM 1° aprile 2008", prevede il Coordinamento dei bacini macroregionali di afferenza degli OPG per il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza degli interventi, mirati al superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, attuando azioni finalizzate a tale superamento e promuovendo al contempo, la gestione uniforme ed omogenea dell'assistenza sanitaria a favore dei detenuti/internati attraverso il coordinamento delle amministrazioni coinvolte.

In data 17 febbraio 2012, è stata approvata la legge n. 9, art. 3-ter, che stabilisce:

-        il termine per il completamento del processo di superamento degli OPG è fissato al 1° febbraio 2013;

-        entro il 31 marzo 2012, con decreto di natura non regolamentare del Ministro della salute, adottato di concerto con il Ministro della giustizia, d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni, sono definiti ulteriori requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi, anche con riguardo ai profili di sicurezza, relativi alle strutture destinate ad accogliere le persone cui sono applicate le misure di sicurezza del ricovero in OPG; nel rispetto dei seguenti criteri:

-        esclusiva gestione sanitaria all'interno delle strutture;

-        attività perimetrale di sicurezza e di vigilanza esterna, ove necessario in relazione alle condizioni dei soggetti interessati.

Nell'ottica delle azioni volte alla dismissione degli OPG, il 6 dicembre 2012 è stataapprovata in Conferenza Unificata l'Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e le autonomie locali sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione del CIPE concernente il riparto tra le Regioni, per l'anno 2012, delle risorse previste dall'art. 3-ter, comma 7, del d.l. 22 dicembre 2011 n. 211, convertito dalla legge 17 febbraio 2012, n. 9, perassunzione in deroga del personale qualificato da dedicare ai percorsi terapeutico riabilitativi finalizzati al recupero e reinserimento sociale dei pazienti internati provenienti dagli OPG. 

Tale Intesa prevede il trasferimento alla Regione Veneto per l'anno 2012 di € 2.533.349,00; per l'anno 2013 il trasferimento di € 3.666.689,00 è subordinato all'approvazione di una ulteriore Intesa in fase di avanzata definizione.

L'erogazione delle risorse spettanti alle regioni è subordinata all'adozione del decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione e del Ministro dell'economia e delle finanze, di approvazione dei programmi assistenziali regionali per il completamento del processo di superamento degli OPG, comprensivi delle richieste di assunzione in deroga del personale qualificato da dedicare anche ai percorsi terapeutico riabilitativi finalizzati al recupero e reinserimento sociale dei pazienti provenienti da OPG.

Con il presente provvedimento si propone di approvare il programma assistenziale per il completamento del processo di superamento degli OPG, da inviare al Ministero della Salute per l'approvazione e l'erogazione delle risorse spettanti alla Regione del Veneto, che viene unito in Allegato A.

Nel contempo, le Aziende ULSS presenteranno alla Direzione Regionale Attuazione Programmazione Sanitaria - Servizio Tutela Salute Mentale - un programma specifico relativamente alle problematiche OPG con una valutazione quantitativa e qualitativa del fenomeno nel proprio territorio (numero internati in OPG, percorsi di dimissione, percorsi alternativi anche in  relazione a interventi di sostegno e continuità presso le strutture dedicate).

Il programma dovrà anche indicare il fabbisogno di personale medico e infermieristico da dedicare ai percorsi terapeutico riabilitativi finalizzati al recupero e reinserimento sociale dei pazienti provenienti da OPG. Per il reperimento del suddetto personale, le Aziende Ulss dovranno attivare procedure idonee di affidamento del programma in oggetto agli enti del privato sociale che gestiscono strutture nell'area della salute mentale debitamente accreditate o in fase di accreditamento ed in convenzione con le Aziende Ulss.

I programmi - compresivi della dichiarazione di recepimento del presente provvedimento in ordine alle modalità di reperimento del personale medico e infermieristico da dedicare ai percorsi terapeutico riabilitativi finalizzati al recupero e reinserimento sociale dei pazienti provenienti da OPG - saranno valutati da un'apposita Commissione, nominata con decreto del Segretario Regionale per la Sanità, che definirà anche la quota di finanziamento da assegnare alle Aziende Ulss.

I programmi presentati dalle Aziende Ulss e le valutazioni espresse dalla suddetta Commissione saranno approvati dal Segretario Regionale per Sanità che, con proprio provvedimento, impegnerà anche la spesa e definirà le modalità di erogazione della quota assegnata alle Aziende Ulss.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.


LA GIUNTA REGIONALE

-    Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma dello Statuto - il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-    Visto il DPCM 1° aprile 2008 ("Modalità e criteri per il trasferimento al Servizio Sanitario Nazionale delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanità penitenziaria");

-    Vista la D.G.R. n. 2144 del 29 luglio 2008 di recepimento del DPCM 1° aprile 2008;

-    Visto l'Accordo Stato-Regioni del 26 novembre 2009 "Accordo concernente definizione di specifiche aree di collaborazione e indirizzi di carattere prioritario sugli interventi negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e nelle case di Cura e Custodia (CCC) di cui all'allegato C al DPCM 1° aprile 2008;

-    Visto l'Accordo Stato-Regioni del 13 ottobre 2011, recante "Integrazione agli indirizzi di carattere prioritario sugli interventi negli Ospedali psichiatrici giudiziari e nelle Case di Cura e Custodia di cui all'allegato C al DPCM 1° aprile 2008";

-    Vista la Legge 17 febbraio 2012, n. 9;

delibera

1.       di approvare il Programma assistenziale per l'assunzione del personale qualificato da dedicare ai percorsi terapeutico riabilitativi finalizzati al recupero e reinserimento sociale dei pazienti internati provenienti dagli OPG in Allegato A;

2.       di trasmettere il Programma suddetto al Ministero della Salute per l'approvazione e l'erogazione delle risorse spettanti alla Regione del Veneto;

3.       di trasmettere il presente provvedimento alle Aziende Ulss del Veneto per la formulazione e la presentazione alla Direzione Regionale Attuazione Programmazione Sanitaria - Servizio Tutela Salute Mentale - di un programma specifico relativamente alle problematiche OPG con una valutazione quantitativa e qualitativa del fenomeno nel proprio territorio (numero internati in OPG, percorsi di dimissione, percorsi alternativi anche in relazione a interventi di sostegno e continuità presso le strutture dedicate); il programma dovrà anche indicare il fabbisogno di personale medico e infermieristico da dedicare ai percorsi terapeutico riabilitativi finalizzati al recupero e reinserimento sociale dei pazienti provenienti da OPG. Per il reperimento del suddetto personale, le Aziende Ulss dovranno attivare procedure idonee di affidamento del programma in oggetto agli enti del privato sociale che gestiscono strutture nell'area della salute mentale debitamente accreditate o in fase di accreditamento ed in convenzione con le Aziende Ulss;

4.       di demandare alla competenza del Segretario Regionale per la Sanità la costituzione, con proprio decreto, di una apposita Commissione per la valutazione dei programmi presentati dalle Aziende Ulss e la definizione della quota di finanziamento da assegnare alle Aziende Ulss;

5.       di demandare alla competenza del Segretario Regionale per la Sanità l'approvazione dei programmi, l'impegno di spesa e la definizione delle modalità di erogazione della quota assegnata alle Aziende Ulss;

6.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.       di incaricare la Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria - Servizio Tutela Salute Mentale - dell'esecuzione del presente atto;

8.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.


(seguono allegati)

565_AllegatoA_249389.pdf

Torna indietro