Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 36 del 23 aprile 2013


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 436 del 10 aprile 2013

Servizio ferroviario locale e regionale. Approvazione dell'"Atto modificativo - integrativo del contratto per i servizi ferroviari di interesse regionale e locale per il periodo 01.01.2009-31.12.2014" relativo al progetto di orario cadenzato.

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si intende approvare lo schema dell'"Atto modificativo - integrativo del contratto per i servizi ferroviari di interesse regionale e locale per il periodo 01.01.2009-31.12.2014" che sarà oggetto di sottoscrizione tra la Regione del Veneto e Trenitalia Sp.A., ai fini dell'avvio del progetto di orario cadenzato nell'ambito dei servizi ferroviari regionali.

L'Assessore Renato Chisso riferisce quanto segue.

In data 23 Settembre 2010 è stato sottoscritto fra la Regione del Veneto e Trenitalia S.p.A. il "Contratto per i Servizi ferroviari di interesse regionale e locale per il periodo 01.01.2009 - 31.12.2014", relativo al c.d. "Lotto 1".

A partire dal 01.01.2012 sono confluiti nella disciplina regolamentare e temporale del predetto Contratto anche i servizi di cui al "Lotto 2".

L'attuale offerta ferroviaria nella Regione del Veneto, come disciplinata da detto contratto, presenta criticità che è intenzione di Trenitalia e della Regione minimizzare, tramite l'adozione di una struttura di orario basata sulla regolarità e ricorsività dei servizi e che preveda contestualmente una modifica degli "orologi" delle principali stazioni ferroviarie.

A tal fine, con provvedimento di Giunta regionale n. 1450 del 13 settembre 2011, è stato istituito il gruppo di lavoro per l'analisi del programma dei servizi ferroviari e per l'elaborazione di proposte di esercizio futuro basate sul criterio dell'orario cadenzato.

Il gruppo interistituzionale, composto da un rappresentante della Regione (con mandato altresì di confrontarsi con le Associazioni dei Consumatori per l'analisi delle istanze dalle stesse avanzate), da uno di Trenitalia S.p.A. e da un rappresentate della società regionale Sistemi Territoriali S.p.A., ha concluso le attività con la presentazione in data 19 settembre 2012 di uno studio denominato "Servizi ferroviari d'interesse regionale e locale - Proposta di Orario Cadenzato".

Con DGR n. 2842 del 28 dicembre 2012 sono state approvate le risultanze di detto studio, relativamente all'adozione dell'Orario Cadenzato, quale nuovo modello per l'offerta dei "servizi ferroviari di interesse regionale e locale" e incaricata la Direzione Regionale Mobilità per l'esecuzione e la predisposizione dei documenti e degli atti necessari per gli adempimenti conseguenti.

I principali contenuti dello studio e le conclusioni cui è pervenuto il gruppo di lavoro, nonché le analisi iniziali, sono stati illustrati e approvati con la DGR n. 2842/2012 sopra citata.

La Giunta Regionale ha, altresì, approvato il "Protocollo di intesa tra la Regione del Veneto e Ferrovie dello Stato S.p.A.", propedeutico all'adozione dell'orario cadenzato, con cui i firmatari reciprocamente condividono il progetto di orario basato sulla regolarità e ricorsività dei servizi ferroviari di competenza regionale.

Ai fini dell'avvio di un progetto orario di tipo "cadenzato", avente come obiettivo di migliorare il servizio offerto, le parti hanno condiviso, quindi, un "Atto modificativo - integrativo" del Contratto di servizio vigente, stipulato in data 23 settembre 2010.

Lo schema di Atto modificativo - integrativo, allegato A) al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale, di cui si propone approvazione, composto da 9 articoli, prevede all'art. 2 la condivisione del progetto ottimale di orario cadenzato, la cui concreta modulazione troverà attuazione al momento dell'effettivo rilascio delle tracce da parte del gestore dell'infrastruttura, RFI S.p.A., e costituirà l'Allegato 1 del medesimo Atto integrativo.

Anche l'Allegato 2 dell'Atto integrativo sarà materialmente prodotto all'atto della definizione dei servizi implementati, mentre l'Allegato 3 sarà trasmesso da Trenitalia S.p.A. entro 3 mesi dalla firma dell'Atto.

All'art. 3 si stabilisce, altresì, che il materiale rotabile messo a disposizione dalla Regione, di cui all'Allegato 10 del Contratto di Servizio vigente, sarà concesso a Trenitalia in comodato d'uso oneroso per il servizio ferroviario regionale veneto. Le modalità saranno da definirsi con un successivo accordo.

Per quanto sopra, si tratta, come detto, di approvare l'"Atto modificativo - integrativo del contratto per i servizi ferroviari di interesse regionale e locale per il periodo 01.01.2009-31.12.2014", allegato A) al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale ;

VISTO il D.Lgs. n. 422/97 "Conferimento alle regioni ed agli enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59" e successive modificazioni;

VISTA la Legge Regionale n. 25 del 30/10/1998 "Disciplina ed organizzazione del trasporto pubblico locale" e successive modificazioni ed integrazioni;

delibera

1.  di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.  di approvare lo schema di "Atto modificativo - integrativo del contratto per i servizi ferroviari di interesse regionale e locale per il periodo 01.01.2009-31.12.2014", allegato A) al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale;

3.  di incaricare della sottoscrizione dell'Atto di cui al punto 2 il Segretario Regionale alle Infrastrutture, già firmatario del "Contratto per i servizi ferroviari di interesse regionale e locale per il periodo 01.01.2009-31.12.2014", giusta DRG n. 1846 del 20.07.2010;

4.  di incaricare dell'esecuzione del presente atto la Direzione regionale Mobilità, demandando a successivi atti del dirigente l'assunzione degli impegni di spesa, la cui concreta determinazione troverà attuazione al momento dell'effettivo rilascio delle tracce da parte del gestore dell'infrastruttura, RFI S.p.A., entro i limiti dei fondi stanziati nei relativi capitoli di bilancio;

5.  di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

436_AllegatoA_248201.pdf

Torna indietro