Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 09 aprile 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 394 del 25 marzo 2013

Joint Action "Mental Health and Well Being" (MH-WB) - Salute Mentale e Benessere. Partecipazione della Regione del Veneto al Work Package 7 "Salute mentale e scuola - WP7" mediante il Coordinamento Regionale per il Management e la Progettazione Europea (CReMPE).

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si recepiscono le azioni europee e nazionali per l'attuazione della Joint Action "Mental Health and Well Being" (MH-WB),dando atto chela Regione del Veneto mediante il Coordinamento Regionale per il Management e la Progettazione Europea (CReMPE) partecipa al settimo WP "Salute mentale e scuola - WP7 " attraverso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, cui è affidata in base alla D.G.R. n. 758/2011 la gestione economico-finanziaria del CReMPE.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con decisione n. 1350 del 23/10/2007 il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno adottato un secondo programma d'azione comunitaria in materia di sanità pubblica 2008-2013 (GUUE 2008/L301 del 20/11/2007).

Il programma costituisce una parte essenziale della strategia della Comunità Europea in materia di salute e persegue i seguenti obiettivi e azioni generali: migliorare la sicurezza sanitaria dei cittadini, promuovere la salute per migliorare la prosperità e sostenere la solidarietà, produrre e diffondere conoscenze in materia sanitaria.

Nell'ambito del bando per l'anno 2012 del 08 dicembre 2011, relativo al secondo programma europeo sulla salute è stata presentata alla Commissione Europea un'azione congiunta denominata "Mental Health and Well Being" (MH-WB) - (Salute mentale e Benessere).

Tale azione è stata approvata dalla Commissione Europea che intende cofinanziarla per una durata complessiva di 36 mesi, a partire dal 1 febbraio 2013, così come stabilito nel contratto di finanziamento Grant Agreement n. 2012 22 02 sottoscritto in data 11 febbraio 2013 tra il co-ordinator Faculdade de Ciencias Médicas, Universidade Nova de Lisboa (FCM/UNL) e l'Agenzia EAHC per conto della Commissione Europea.

L'azione è articolata in 8 pacchetti di lavoro (Work Package-WP): in particolare, il settimo progetto esecutivo "Salute mentale e scuola - WP7 " mira alla definizione di un quadro d'azione per la cooperazione tra il settore socio-sanitario e quello dell'istruzione per la prevenzione del disagio mentale e la promozione della salute mentale e del benessere, considerando il completamento del percorso educativo per bambini e adolescenti parte integrante di un quadro adottato comunemente in Europa per la promozione della salute mentale e del benessere.

Tale WP7 si focalizza sullo sviluppo e l'implementazione di politiche che possano contribuire ad una cooperazione maggiormente efficace tra il settore socio-sanitario e quello dell'istruzione/educazione.

La Regione del Veneto con il Coordinamento Regionale per il Management e la Progettazione Europea (CReMPE) partecipa al settimo WP "Salute mentale e scuola - WP7" attraverso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, alla quale, in base alla D.G.R. n. 758 del 07/06/2011, è affidata la gestione economico-finanziaria del CReMPE e che è pertanto individuata come referente amministrativo/economico unico per la Regione del Veneto per le attività di coordinamento del progetto "Salute mentale e scuola - WP7".

La programmazione della Regione del Veneto negli ambiti di interesse del progetto include in particolare due aree ad elevata integrazione socio-sanitaria che sono quella della salute mentale e quella dell'infanzia ed adolescenza. Inoltre, già da molti anni, sia a livello regionale che locale si registrano esperienze di collaborazione fra mondo socio-sanitario e mondo della scuola, soprattutto nell'ambito dell'educazione sanitaria e della promozione della salute.

Oltre a programmi pluriennali strettamente regionali, la Regione del Veneto ha realizzato, con il coinvolgimento delle scuole, il progetto di ricerca HBSC, lo stato di salute e gli stili di vita dei giovani veneti in età scolare ed i progetti Europei "InForm" ed "Healthy Children in Healthy families". Inoltre la Regione del Veneto è stata a lungo coinvolta nel network Health Promoting Schools.

Una delle principali criticità che rimane irrisolta, nonostante questa esperienza della Regione, è quella di "far parlare" due mondi tradizionalmente distanti come quello dei servizi socio-sanitari e quello della scuola. Di conseguenza il primo passo sarà quello di trovare un terreno comune su cui far confrontare gli attori di questi due realtà.

Una seconda criticità, tipica dei progetti che mirano allo sviluppo di raccomandazioni per le politiche, è quella della ricaduta dei risultati del progetto in termini di impatto sul territorio. In particolare, se non è facile far adottare le raccomandazioni dalle strutture socio-sanitarie è ancor più difficile raggiungere gli attori della scuola. Per ridurre questo rischio, si è previsto il coinvolgimento degli stakeholders in tutte le fasi del progetto.

Al fine di aumentare ulteriormente l'impatto del progetto si intende anche coinvolgere il network "Schools for Health in Europe" sia al livello nazionale che a livello Europeo.

Il referente scientifico del progetto è il Dirigente del Servizio Tutela Salute Mentale - Direzione attuazione programmazione sanitaria, dott. Lorenzo Rampazzo.

Per quanto attiene le risorse necessarie alla realizzazione del WP7, la quota di finanziamento concessa dalla Commissione Europea è subordinata al supporto delle attività a cura dei partner, per l'ambito geografico di competenza, da parte delle autorità sanitarie nazionali.

A tal proposito, il Ministero della Salute all'interno delle azioni centrali del programma di attività del CCM - Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie - ha ritenuto di supportare la realizzazione del WP 7 assegnando all'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona un finanziamento complessivo di euro 80.000,00.

Tenuto conto dell'importanza dell'intervento e della sua complessità in ordine al target di riferimento e all'obiettivo di sviluppare politiche per una cooperazione maggiormente efficace tra il settore socio-sanitario e quello dell'istruzione/educazione, si considera appropriata una concreta partecipazione anche da parte della Regione del Veneto a conferma del ruolo centrale della scuola nella promozione della salute e del benessere. I bambini ed i ragazzi passano, infatti, una buona parte del loro tempo nell'ambiente scolastico ed inoltre le scuole rappresentano un canale privilegiato per raggiungere il gruppo target in quanto sono in contatto costante oltre che con i bambini ed i ragazzi anche con le loro famiglie.

Con il presente provvedimento, nel recepire le azioni europee e nazionali per l'attuazione della Joint Action in esame ed in particolare del WP7, si propone di finanziare le attività relative al progetto esecutivo "Salute mentale e scuola - WP7 " per un importo massimo di euro 40.000,00.

Considerato che è tutt'ora in corso l'esercizio provvisorio del bilancio 2013, di cui alla legge regionale 31 dicembre 2012, n. 51, si propone di dare mandato al Dirigente della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria di procedere, con proprio decreto da adottare a seguito dell'approvazione del bilancio di esercizio per l'anno 2013, all'impegno della somma di euro 40.000,00 (quarantamila) a favore dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona responsabile, in base alla D.G.R. n. 758/2011, della gestione economico-finanziaria del CReMPE, sul capitolo di competenza.

Si dà atto che gli oneri di cui al presente provvedimento non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.

Si propone di incaricare il Dirigente della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria all'adozione di ogni ulteriore atto necessario a dare attuazione alla presente deliberazione, compresi la definizione delle modalità di erogazione del finanziamento regionale, a favore dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e gli atti di liquidazione del relativo finanziamento.

Si propone di incaricare la Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma dello Statuto - il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la Legge n. 138 del 26 maggio 2004;

VISTO il DM 5 marzo 2012;

VISTA la L.R. n. 1 del 07 gennaio 2011;

VISTA la L.R. n. 51 del 31 dicembre 2012;

VISTA la D.G.R. n. 758 del 07 giugno 2011;

delibera

1.    Di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;

2.    Di recepire le azioni europee e nazionali per l'attuazione della Join Action Mental Health and Well Being ed in particolare del WP 7 Salute mentale e Scuola ;

3.    Di dare atto che la Regione del Veneto partecipa al settimo WP "Salute mentale e scuola - WP7 " attraverso il Coordinamento Regionale per il Management e la Progettazione Europea (CReMPE);

4.    Di dare atto che l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, alla quale, in base alla D.G.R. n. 758/2011, è affidata la gestione economico-finanziaria del CReMPE, è individuata come referente amministrativo/economico unico per la Regione del Veneto per le attività di coordinamento del progetto "Salute mentale e scuola - WP7";

5.    Di finanziare le attività relative al progetto esecutivo "Salute mentale e scuola - WP7 " per un importo massimo di euro 40.000,00 (quarantamila);

6.    Di dare mandato al Dirigente della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria di procedere, con proprio decreto da adottare a seguito dell'approvazione del bilancio di esercizio per l'anno 2013, all'impegno della somma di euro 40.000,00 (quarantamila) a favore all'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona responsabile, in base alla D.G.R. n. 758/2011, della gestione economico-finanziaria del CReMPE, sul capitolo di competenza;

7.    Di dare atto che gli oneri di cui alla presente deliberazione non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

8.    Di incaricare il Dirigente della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria all'adozione di ogni ulteriore atto necessario a dare attuazione alla presente deliberazione, compresa la definizione delle modalità di erogazione del finanziamento regionale, a favore dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e gli atti di liquidazione del relativo finanziamento;

9.    Di incaricare la Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria - Servizio Tutela Salute Mentale dell'esecuzione della presente deliberazione;

10.  Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione nei modi e termini di rito.

Torna indietro