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Materia: Opere e lavori pubblici
Deliberazione della Giunta Regionale n. 2916 del 28 dicembre 2012
Sostegno finanziario ai lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro - Anno 2012. Secondo programma di riparto 2012. (L.R. n. 27/2003, art. 50).
Note per la trasparenza: Il provvedimento dispone l'approvazione della graduatoria generale e il secondo programma di riparto, per l'anno 2012, dei finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle Amministrazioni comunali di importo fino a 200.000,00 euro.
L'Assessore Massimo Giorgetti, riferisce quanto segue.
Per far fronte alla crisi congiunturale che tuttora perdura nell'economia veneta, la Giunta Regionale ha ritenuto di fondamentale interesse promuovere politiche mirate ad incentivare la realizzazione di lavori pubblici aventi le caratteristiche dell'immediata cantierabilità.
Con Deliberazione n. 1069 del 05.06.2012, constatata l'efficacia dell'azione già avviata con una precedente iniziativa del 2009, la Giunta regionale ha avviato, in attuazione di quanto disposto dall'art. 50, comma 1, lett a), della L.R. 07.11.2003 n. 27, un nuovo programma di finanziamento in conto capitale per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle Amministrazioni comunali di importo fino a 200.000,00 euro.
Il Bando approvato con il sopra citato provvedimento ha stabilito, in particolare, le seguenti principali modalità operative per l'assegnazione dei finanziamenti:
- inoltro delle istanze esclusivamente mediante telefax entro il 23.07.2012;
- compilazione della relativa graduatoria secondo la data e l'ora di ricevimento ad uno specifico apparecchio telefax della Direzione Lavori Pubblici, così come stampigliata nelle pagine ricevute;
- entità del contributo regionale determinata in ragione del 90% del costo previsto per i lavori, comprensivo degli oneri per la sicurezza e della relativa IVA qualora quest'ultima costituisca costo effettivamente a carico del beneficiario, con il limite di 100.000,00 €.
Con Deliberazione n. 1580 del 31.07.2012, constatato che alla data del 11.06.2012 risultavano presentate n. 330 istanze da parte di 327 Comuni del Veneto, pari quindi a circa il 56% del totale dei 581 Comuni della Regione, al fine di rendere urgentemente operativo il programma di finanziamento, così da garantirne la migliore efficacia in termini di superamento della crisi economica in atto, la Giunta regionale ne ha approvato il primo programma di riparto per l'anno 2012, sulla base dell'istruttoria operata dagli uffici della competente Direzione Lavori Pubblici sulle istanze presentate entro tale data.
Il provvedimento ha disposto in particolare il finanziamento di n. 239 istanze delle n. 321 risultate ammissibili, per un importo complessivo di € 23.048.601,70, assegnato a valere sui fondi disponibili sul capitolo di spesa n. 44021 "Trasferimenti alle Amministrazioni Pubbliche per interventi in materia di edilizia pubblica (D.Lgs. 31/03/1998, n. 112, artt. 89 - 94)", nell'ambito dell'Unità Previsionale di Base U0211 "Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica" del Bilancio regionale di previsione relativo all'esercizio finanziario 2012.
Con il presente provvedimento, a seguito dell'istruttoria finale di tutte le istanze presentate entro la scadenza fissata dal sopra citato bando al 23.07.2012, si intende ora procedere all'approvazione della relativa graduatoria generale, nonché del secondo programma di riparto per l'anno 2012, mediante l'utilizzo delle risorse residue disponibili sui sotto elencati capitoli di spesa:
- n. 44021 "Trasferimenti alle Amministrazioni Pubbliche per interventi in materia di edilizia pubblica (D.Lgs. 31/03/1998, n. 112, artt. 89 - 94)", nell'ambito dell'Unità Previsionale di Base U0211 "Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica" del Bilancio regionale di previsione relativo all'esercizio finanziario in corso;
- n. 100628 "Interventi regionali in materia di edilizia pubblica (D.Lgs. 31/03/1998, n. 112, att. 89 - 94)" dell'UPB U0211 "Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica" del Bilancio di previsione dell'anno in corso.
Nell'Allegato A "Sostegno regionale ai lavori pubblici di interesse locale di importo inferiore a 200.000 euro. Elenco delle domande pervenute ammissibili e non ammissibili", sono riportate tutte le istanze pervenute entro la data del 23.07.2012, ordinate per data e ora di ricevimento allo specifico apparecchio telefax, con gli eventuali motivi di esclusione in relazione alle disposizioni approvate con il Bando.
Nell'Allegato sono stati aggiornati, rispetto a quelli riportati nel corrispondente Allegato A alla DGR 1580/2012, i dati relativi ai Comuni che hanno presentato nuove ulteriori istanze successivamente al 11.06.2012.
Nell'Allegato B "Sostegno regionale ai lavori pubblici di interesse locale di importo inferiore a 200.000 euro. Secondo programma di riparto per l'anno 2012", è invece riportato l'elenco delle n. 312 istanze risultate ammissibili, con esclusione di quelle finanziate con la citata DGR 1580/2012. Di queste, nell'ambito della disponibilità dei sopra citati capitoli di spesa, ne vengono finanziate n 48, per un importo complessivo di € 4.492.411,64, a valere sulla disponibilità dei sotto elencati capitoli di spesa:
- € 1.252.398,30 sul cap. n. 44021 "Trasferimenti alle Amministrazioni Pubbliche per interventi in materia di edilizia pubblica (D.Lgs. 31/03/1998, n. 112, artt. 89 - 94)", nell'ambito dell'Unità Previsionale di Base U0211 "Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica";
- € 3.240.013,34 sul cap. n. 100628 "Interventi regionali in materia di edilizia pubblica (D.Lgs. 31/03/1998, n. 112, att. 89 - 94)" dell'UPB U0211 "Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica".
All'ultimo intervento finanziato, corrispondente a quello del Comune di Belfiore (VR), spetta un contributo parziale, che la Giunta si riserva di integrare, fino alla concorrenza dell'intero importo di € 100.000,00, compatibilmente con la disponibilità finanziaria assegnata in sede di approvazione del Bilancio regionale di previsione per l'anno 2013.
Alle relative liquidazioni si darà corso compatibilmente con la disponibilità di cassa dei rispettivi capitoli.
Nell'allegato sono riportati l'importo ammissibile considerato per lavori, oneri per la sicurezza ed IVA, se dichiarata costo a carico del Comune, e quello del contributo assegnato che è stato calcolato, sulla base dei criteri approvati dal Bando, applicando l'aliquota del 90% all'importo ammissibile, con il limite massimo di € 100.000,00.
Nell'Allegato sono state aggiornate, rispetto a quelle riportate nel corrispondente Allegato B alla DGR 1580/2012, le posizioni in graduatoria relative ai Comuni che hanno presentato nuove ulteriori istanze successivamente al 11.06.2012.
Per quanto riguarda il Comune di Baone, in particolare, che risultava finanziato nel piano di riparto approvato con la citata DGR 1580/2012 per l'intervento così descritto "Comune di Baone - (PD 075) - Intervento di messa in sicurezza delle carreggiate stradali anno 2012 delle vie Dietro Cero, Moro, Tavole, Salarol e Cà Borin - importo ammissibile € 198.000,00 - contributo € 100.000,00", si rende necessario procedere alla revoca dello stesso in quanto, a seguito della presentazione di una nuova istanza di importo ammissibile inferiore, precisamente in data 20.07.2012 alle ore 13.07 , risulta ora non più ammissibile, secondo le procedure approvate con il Bando, in quanto intervento di importo superiore ad altro proposto dal Comune.
In relazione a al contributo oggetto di revoca, non essendo più sussistente l'obbligazione nei confronti del relativo beneficiario, risulta quindi necessario disporre l'economia di spesa di € 100.000,00 da registrare sul cap. n. 44021 dell'esercizio finanziario in corso, impegno n. 1713.
Per tale Comune risulta ora inserito nella graduatoria di cui all'Allegato B, in posizione non utile ai fini del finanziamento, l'intervento così descritto "Comune di Baone: istanza del 20.07.2012 alle ore 13.07 (pratica PD101), del costo ammissibile di € 191.400,00, relativa all'intervento di tipologia 5) "nuovo marciapiede in via ponticello -Tormene"".
Quanto sopra è stato comunicato al Comune, ai sensi degli artt. 10 e 10bis della L. 241/90, con nota a firma del Dirigente della Direzione regionale Lavori Pubblici n. 379089 del 20.08.2012.
Per quanto riguarda invece il Comune di Negrar, l'istanza presentata in data 11.06.2012 alle ore 14.51 (VR074), inserita nella posizione di graduatoria 307 nell'Allegato B alla DGR 1580/2012 e relativa all'intervento di tipologia 3) "palazzina servizi", dell'importo ammissibile di € 90.640,00, risulta ora non ammissibile a seguito della presentazione di una successiva domanda in data 27.06.2012 alle ore 12.23 (pratica VR086), del costo ammissibile di € 83.502,10, inferiore quindi al precedente, relativa all'intervento di tipologia 6) "adeguamento sismico scuola statale frazione di Prun", che risulta quindi ora inserita nella graduatoria di cui all'Allegato B, in posizione non utile ai fini del finanziamento.
Quanto sopra è stato comunicato al Comune, ai sensi degli artt. 10 e 10bis della L. 241/90, con nota a firma del Dirigente della Direzione regionale Lavori Pubblici n. 379118 del 20.08.2012.
In relazione infine all'istanza presentata dal Comune di Ponte San Nicolò in data 08.06.2012 alle ore 12.56 (PD050), che risultava oggetto di finanziamento nel piano di riparto approvato con la citata DGR 1580/2012 per l'intervento così descritto "Comune di Ponte San Nicolò (PD 050) - lavori di sistemazione della copertura della scuola elementare di Roncaglia - importo ammissibile € 154.000,00 - contributo € 100.000,00", si rende necessario procedere alla revoca dello stesso, conformemente a quanto disposto alla lettera d) dei requisiti di ammissibilità del Bando, in quanto, a seguito di ulteriori verifiche effettuate dagli uffici, è risultato che, per il medesimo intervento, era già stato assegnato un ulteriore contributo regionale ai sensi della L.R. 59/99, formalizzato rispettivamente con DGR 921/2009 e con nota della Direzione regionale Lavori Pubblici n. 274359 del 13.06.2012.
L'avvio del procedimento di revoca di tale contributo è stato comunicato al Comune con nota della Direzione regionale Lavori Pubblici n. 402479 del 06.09.2012, a riscontro della quale il Comune ha richiesto di poter destinare il finanziamento concesso con DGR 1580/2012 ad altri interventi sul medesimo edificio scolastico, richiesta che non può essere accolta in quanto il Bando non ammette modifiche all'oggetto dell'intervento per il quale è stato richiesto il finanziamento.
Per tale contributo, non essendo più sussistente l'obbligazione nei confronti del relativo beneficiario, risulta quindi necessario disporre l'economia di spesa di € 100.000,00 da registrare sul cap. n. 44021 dell'esercizio finanziario in corso, impegno n. 1713.
Le modalità di gestione dei contributi, così come approvate con la citata Deliberazione della Giunta regionale n. 1069 del 05.06.2012, sono quelle di seguito riportate:
- entro 90 giorni dalla pubblicazione sul BUR del provvedimento regionale che assume l'impegno di spesa, i Beneficiari devono trasmettere alla Direzione regionale Lavori pubblici, al fine della conferma definitiva del contributo, la seguente documentazione:
- relazione, quadro economico e principali allegati grafici del progetto a livello almeno preliminare dell'intervento;
- provvedimento di approvazione del progetto;
- dichiarazione che il costo del progetto è stato determinato mediante l'applicazione del Prezzario Regionale vigente (eventuali scostamenti dovranno essere opportunamente e dettagliatamente giustificati in rapporto alle particolari caratteristiche dell'edificio e/o delle aree);
- convenzione regolante le modalità di gestione dei contributi, di cui all'Allegato B alla citata DGR 1069 del 05.06.2012, debitamente sottoscritta.
Il mancato rispetto di tale termine comporta la decadenza dal diritto al contributo;
- entro sei mesi dalla data di pubblicazione sul BUR del provvedimento regionale che assume l'impegno di spesa, i Beneficiari devono approvare il progetto esecutivo dell'intervento, dandone comunicazione, entro i successivi 30 giorni, alla Regione - Direzione regionale Lavori Pubblici, esclusivamente mediante telefax al n. 041 2792256, allegando copia del relativo provvedimento. Il mancato rispetto di tali termini comporta la decadenza dal diritto al contributo;
- entro un anno dalla data di pubblicazione sul BUR del provvedimento regionale che assume l'impegno di spesa, i Beneficiari devono provvedere alla formale consegna dei lavori, dandone comunicazione, entro i successivi 30 giorni, alla Regione - Direzione regionale Lavori Pubblici, esclusivamente mediante telefax al numero sopra indicato, allegando copia del relativo verbale. Il mancato rispetto di tali termini comporta la decadenza dal diritto al contributo;
- entro il termine improrogabile del 31.12.2014, i Beneficiari devono trasmettere la rendicontazione finale dell'intervento alla Regione - Direzione regionale Lavori Pubblici, esclusivamente mediante lettera raccomandata AR. Il mancato rispetto di tale termine comporta la decadenza dal diritto al contributo, limitatamente alla parte non ancora erogata, secondo le modalità di cui all'art. 54, comma 6, della L.R. 07.11.2003 n. 27.;
- Le modalità di gestione dei contributi sono stabilite all'art. 54 della L.R. 27/03, come ulteriormente esplicitate nello schema di convenzione, Allegato B alla citata DGR 1069 del 05.06.2012;
- non sono ammesse modifiche dell'oggetto dell'intervento in relazione al quale è stata presentata istanza di contributo;
- l'utilizzo delle economie realizzate in fase di appalto, ovvero in corso d'opera, può essere autorizzato limitatamente alle varianti di cui all'art. 132, commi 1, 3 e 4, ed all'art. 205 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17CE e 2004/18/CE"
- nell'affidamento dei lavori, vanno osservate le procedure di cui all'art. 122, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163.
Tenuto inoltre conto di quanto stabilito con Provvedimento della Giunta regionale n. 601 del 10.05.2011 "Anagrafe dell'Edilizia Scolastica. Approvazione modalità di gestione ed utilizzo dell'applicativo denominato "Anagrafe dell'Edilizia Scolastica del Veneto". (L. n. 33/96, art. 7)", si stabilisce che le liquidazioni dei contributi assegnati per interventi di edilizia scolastica, sia in acconto che a saldo, siano subordinate alla comunicazione, da parte del beneficiario, con le modalità stabilite con la citata DGR 601/2011, dell'avvenuta verifica ed aggiornamento dei dati contenuti nel database dell'Anagrafe di rispettiva competenza.
Si rende infine necessario rettificare, anche in relazione ai contributi assegnati con DGR 1580 del 31.07.2012, il secondo alinea dell'art. 4 dello schema di convenzione approvato con la citata DGR 1069/2012, al fine di renderlo congruente a quanto stabilito all'undicesimo alinea del medesimo articolo, disponendo la cancellazione dal testo dell'aggettivo "ordinatorio".
Il Dirigente della Direzione Lavori Pubblici è incaricato di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione, modificata secondo quanto sopra specificato, nonché l'adozione dei provvedimenti necessari alla cancellazione dei residui passivi in relazione alle economie realizzate a seguito dell'adozione del presente atto.
Il Relatore, conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.
UDITO il Relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma dello Statuto, il quale da atto che la competente struttura regionale ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
VISTA la L.R. 7.11.2003, n. 27 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la L.R. 39/2001 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la DGR 05.06.2012 n. 1069;
VISTA la DGR 31.07.2012 n. 1580.
delibera
1. di approvare la graduatoria generale delle istanze pervenute per il finanziamento di lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro - Anno 2012, così come riportata nell'Allegato A "Sostegno regionale ai lavori pubblici di interesse locale di importo inferiore a 200.000 euro. Elenco delle domande pervenute ammissibili e non ammissibili";
2. di revocare, per le motivazioni di cui alle premesse, i contributi assegnati ai Comuni di Baone e di Ponte San Nicolò, con DGR n. 1580 del 31.07.2012, per gli interventi di seguito elencati:
- Comune di Baone (PD 075) - Intervento di messa in sicurezza delle carreggiate stradali anno 2012 delle vie Dietro Cero, Moro, Tavole, Salarol e Cà Borin - importo ammissibile € 198.000,00 - contributo € 100.000,00;
- Comune di Ponte San Nicolò (PD 050) - lavori di sistemazione della copertura della scuola elementare di Roncaglia - importo ammissibile € 154.000,00 - contributo € 100.000,00;
3. di dichiarare insussistente il credito derivante dalle obbligazioni, di cui al punto 2, analiticamente esposte in premessa e per i motivi ivi specificati;
4. di ridurre di un importo pari ad Euro 200.000,00 l'impegno di spesa n. 1713 assunto con D.G.R. n. 1580 del 31.07.2012 sul capitolo n. 44021 dell'esercizio finanziario 2012, U.P.B. U0211 "Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica", a favore dei Beneficiari di cui al punto 3;
5. di approvare il secondo Piano di riparto, per l'anno 2012, delle risorse per il finanziamento di lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro - Anno 2012, così come riportato nell'Allegato B "Sostegno regionale ai lavori pubblici di interesse locale di importo inferiore a 200.000 euro. Secondo programma di riparto per l'anno 2012";
6. di disporre, per le finalità di cui al punto 2, l'impegno di spesa complessivo di € 4.492.411,64 a valere sulla competenza dei sotto elencati capitoli di spesa del Bilancio regionale di previsione relativo all'esercizio finanziario in corso:
7. di stabilire che le liquidazioni dei contributi assegnati per interventi di edilizia scolastica, sia in acconto che a saldo, sono subordinate alla comunicazione, da parte del beneficiario, con le modalità stabilite con DGR 601/2011, dell'avvenuta verifica ed aggiornamento dei dati contenuti nel database dell'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica del Veneto di rispettiva competenza;
8. di rettificare, anche in relazione ai contributi assegnati con DGR 1580 del 31.07.2012, per le motivazioni di cui alle premesse, il secondo alinea dell'art. 4 dello schema di convenzione approvato con la citata DGR 1069/2012, disponendo la cancellazione dal testo dell'aggettivo "ordinatorio";
9. di dare atto che le modalità di gestione dei contributi sono quelle approvate con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1069 del 05.06.2012, come ulteriormente esplicitate nel modello di convenzione di cui all'Allegato B al medesimo provvedimento, modificata secondo quanto disposto al punto 8;
10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2001;
11. di incaricare il Dirigente della Direzione Lavori Pubblici di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione, modificata secondo quanto specificato al punto 8, nonché l'adozione dei provvedimenti necessari alla cancellazione dei residui passivi in relazione alle economie realizzate a seguito dell'adozione del presente atto;
12. di individuare, ai sensi dell'art. 4 del Provvedimento approvato con DGR n. 1029 del 18.03.2005, viene individuato quale Responsabile del Programma di Riparto il Dirigente della Direzione regionale Lavori Pubblici;
13. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.
(seguono allegati)
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