Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 107 del 24 dicembre 2012


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2534 del 11 dicembre 2012

Programma 2011 del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) "Una rete di azioni per rendere operativa la carta di Toronto". Codice Unico di Progetto (CUP) E35J11000440001 Adesione al Progetto, approvazione Convenzione.

Note per la trasparenza: Adesione della Regione del Veneto al Progetto CCM 2011 "Una rete di azioni per rendere operativa la carta di Toronto", finanziato alla Regione Emilia-Romagna, in quanto capofila, dal CCM Nazionale. Approvazione della Convenzione che regola i rapporti con la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione a livello locale del Progetto.

La presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con legge 26 maggio 2004, n. 138, è stato istituito presso il Ministero della Salute il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) che opera con modalità e in base a programmi annuali approvati con decreto del Ministero della Salute, attraverso successive convenzioni con vari enti, tra cui le Regioni e le strutture regionali.

Nell'ambito del programma di attività del CCM per l'anno 2011 del Ministero della Salute, approvato con D.M. 27/05/2011, è stato individuato un ambito operativo inerente l'area "Sostegno alle Regioni per l'implementazione del Piano Nazionale della Prevenzione e di Guadagnare Salute". In tale ambito, è stato approvato dai Comitati del CCM un progetto denominato "Una rete di azioni per rendere operativa la carta di Toronto", il cui Progetto Esecutivo prevede come obiettivo generale quello di diffondere i principi e i contenuti della Carta di Toronto all'interno del Servizio Sanitario, in collaborazione con gli Enti Locali e con settori chiave della società civile nella promozione dell'attività fisica per contribuire al costante miglioramento della capacità di intervento del Servizio Sanitario Nazionale/Regionale in materia.

Al progetto è stato assegnato, ai sensi dell'art.11 della Legge n. 3/2003, dalla competente struttura ministeriale il Codice Unico di Progetto (CUP) E35J11000440001

In data 07/12/2011 il Ministero della Salute ha stipulato un Accordo di Collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, approvato con Delibera di Giunta regionale n. 173872011, individuandola quale Regione capofila per lo svolgimento del Progetto e ha assegnato alla stessa un finanziamento di euro 400.000,00.

Il predetto accordo di collaborazione ha la durata di 24 mesi decorrenti dalla data di comunicazione di inizio attività e quindi la scadenza del progetto sarà il 01/03/2014.

L'accordo prevede che al progetto prendano parte oltre alla Regione Emilia Romagna le sotto indicate Unità Operative con le quali stipulare apposita convenzione:

- Organizzazione Mondiale della Sanità;

- Regione Piemonte;

- Regione Veneto;

- Regione Liguria;

- Regione Toscana;

- Regione Marche;

- Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Campania;

- Regione Puglia;

- UISP Comitato provinciale di Bologna.

Con nota prot. n 215851 del 14/09/2012 la Regione Emilia Romagna ha trasmesso la delibera n. 1182 del 06/08/2012 con la quale è stato assegnato alle Unità Operative il rispettivo finanziamento per un totale di euro 386.000,00 ed è stata comunicata la rinuncia da parte della Regione Sicilia e della Regione Sardegna a prendere parte al progetto. Per quanto concerne il finanziamento spettante alle due Unità Operative rinunciatarie, invece, si dovrà attendere la conseguente decisione ministeriale.

Con la stessa nota è stata trasmessa la convenzione che regola i rapporti con la Regione Veneto, il cui schema è contenuto nell'Allegato "A" al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante.

L'articolo 1 comma 2 della convenzione, richiamando l'allegato 3 del Progetto Esecutivo, individua come obiettivo specifico, per l'esecuzione delle attività progettuali, l'attivazione di gruppi di cammino rivolti alle popolazioni target (bambini, neo mamme e donne in menopausa) e sperimentazione dei protocolli di intesa tra Aziende Ulss ed Enti Locali, nonché la partecipazione/organizzazione ad iniziative per le Reti a livello nazionale/interregionale.

Al fine di raggiungere l'obiettivo indicato, è stata assegnata alla Regione Veneto una somma di euro 9.000,00 quale quota del finanziamento statale. Tale somma sarà liquidata alla Regione Veneto, ai sensi dell'art. 4 comma 2 della convenzione, subordinatamente all'effettivo introito del finanziamento statale da parte della Regione Emilia Romagna secondo quanto di seguito riportato:

- 40% del finanziamento totale ad avvenuta sottoscrizione della convenzione unitamente alla dichiarazione di conservazione della documentazione di spesa;

- 30% del finanziamento totale alla scadenza del 1° anno di attività del Progetto, previa presentazione di Relazione tecnica e di rendicontazione analitica delle spese sostenute, che dovrà attestare l'avvenuto impegno e/o pagamento di somme per un importo almeno pari al 40% dell'intero importo finanziato;

- 30% del finanziamento totale, alla conclusione delle attività progettuali previa presentazione entro e non oltre 30 giorni dalla scadenza del termine delle attività di relazione tecnica finale e rendicontazione analitica delle spese complessivamente sostenute, allegando tutta la relativa documentazione amministrativo-contabile.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la legge n. 138 del 26 maggio 2004;

VISTO il D.M. 27/05/2011;

VISTA la D.G.R.della Regione Emilia Romagna n. 1182 del 06/08/2012;

VISTO l'art. 4 della L.R. 1/1997;

delibera

  1. di aderire al Progetto "Una rete di azioni per rendere operativa la carta di Toronto" approvando lo schema di Convenzione e il Progetto allegato al presente provvedimento (Allegato A)di cui costituisce parte integrante;
  1. di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione a sottoscrivere la Convenzione con la Regione Emilia-Romagna;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di demandare tutti gli adempimenti amministrativi e contabili successivi e conseguenti alla gestione della presente iniziativa a successivi provvedimenti del Dirigente della Direzione Prevenzione;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;

(seguono allegati)

2534_AllegatoA_244528.pdf

Torna indietro