Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 100 del 04 dicembre 2012


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2296 del 20 novembre 2012

Approvazione del "Patto per il Veneto. Considerazioni e proposte per il Veneto Venti Venti. Monitoraggio al 2 ottobre 2012 e nuove proposte". D.G.R. n. 687 del 2 maggio 2012.

Note per la trasparenza:
Con il presente provvedimento si approva il testo del documento denominato "Patto per il Veneto. Considerazioni e proposte per il Veneto Venti Venti. Monitoraggio al 2 ottobre 2012 e nuove proposte ". Il documento comprende il monitoraggio degli interventi previsti dal "Patto per il Veneto" approvato con D.G.R. n. 687 del 2 maggio 2012 e l'inserimento delle nuove azioni che la Regione intende porre in essere nel breve periodo per la ripresa socio - economica del territorio veneto.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La crisi economica generale che ha colpito l'intero mondo occidentale, ha scosso alcune certezze sulle prospettive del modello di sviluppo economico e sociale del Veneto. La Giunta Regionale ha ritenuto di dover ripensare, con pochissimo tempo a disposizione, a come affrontare il cambiamento in corso e ha provveduto, con proprio provvedimento n. 1949 del 27 luglio 2010, a istituire il "Tavolo regionale per lo sviluppo del Veneto" che prevede la partecipazione del Presidente della Regione, dei componenti della Giunta Regionale, degli Enti Locali e delle Parti Sociali, con l'obiettivo di individuare e promuovere gli elementi di crescita dell'economia, per lo sviluppo della Regione.

La finalità che si propone il Tavolo è di innovare i metodi tradizionali di approccio alla programmazione, attraverso il coinvolgimento di tutte le rappresentanze del territorio, per tracciare una strada condivisa di obiettivi da raggiungere e di azioni concrete immediatamente attivabili, per consentire la crescita socio-economica del territorio. In linea con il principio della concertazione che caratterizza l'attività programmatoria della Regione, l'obiettivo dell'Amministrazione è di mettere insieme le forze istituzionali e di rappresentanza sociale, elaborare un'analisi della situazione e fare sintesi delle proposte operative concrete per lo sviluppo del territorio, individuando i settori sui quali concentrare prioritariamente l'attenzione e selezionando gli strumenti regionali che possano favorire e accelerare la ripresa produttiva e occupazionale.

I lavori del Tavolo hanno portato alla stesura di un documento denominato "Patto per il Veneto", illustrato nel corso di una riunione tenutasi in data 13 aprile 2012 alla presenza dei componenti del Tavolo per lo Sviluppo. Tale documento descrive i principali interventi che l'Amministrazione intende porre in essere a livello regionale per favorire la ripresa socio - economica del territorio.

Con successivo provvedimento n. 687 del 2 maggio 2012, la Giunta Regionale ha formalmente approvato il "Patto per il Veneto" e nella stessa giornata il documento è stato sottoscritto dalle parte sociali che ne hanno condiviso i contenuti. La deliberazione succitata ha, inoltre, previsto delle fasi successive di implementazione, attuazione e monitoraggio delle azioni delineate dal Patto, con il coinvolgimento del Tavolo regionale per lo Sviluppo, la cui composizione è stata successivamente integrata, con provvedimento n. 940 del 5 giugno 2012, tenuto conto della necessità di coinvolgere nel processo di crescita e sviluppo tutti i portatori di interessi coinvolti.

A quattro mesi dalla sua approvazione, si è ritenuto opportuno verificare lo stato di attuazione del Patto, attraverso un lavoro di ricognizione circa lo stato di attuazione di ciascuna priorità, intervento e azione previsti; contestualmente all'effettuazione dell'attività di monitoraggio, si è provveduto inoltre all'implementazione dei contenuti del Patto per il Veneto con nuove azioni, già tutte previste nell'agenda del governo regionale, ma in un primo momento non inserite perché non sufficientemente definite a livello di dettaglio.

Delle 36 nuove azioni inserite, 22 sono riconducibili a interventi che si propongono come priorità strategica l'ambiente che diventa la nuova priorità individuata nel Patto e va ad aggiungersi a quelle già previste (impresa, lavoro e welfare, giovani, territorio e riforma della pubblica amministrazione). Le azioni preposte alla gestione dell'inquinamento ambientale prevedono interventi di natura tecnologica e strutturale per la riduzione dell'inquinamento atmosferico, luminoso e progetti connessi alla bonifica di siti inquinati; sul versante della difesa del suolo s'innestano, invece, gli interventi volti alla realizzazione d'infrastrutture per la difesa idraulica e geologica, mentre le azioni di gestione e valorizzazione delle risorse ambientali si concentrano sulle risorse idriche, le georisorse e il trattamento dei rifiuti.

Per ogni ulteriore approfondimento si vedano il documento denominato "Patto per il Veneto. Considerazioni e proposte per il Veneto Venti Venti. Monitoraggio al 2 ottobre 2012. Nuove proposte" e le "Tabelle di monitoraggio del Patto per il Veneto e nuove azioni inserite", rispettivamente Allegato A e Allegato B del presente provvedimento.

Il contenuto della documentazione allegata è già stato illustrato dal Presidente della Regione nel corso dell'incontro del Tavolo Regionale per lo Sviluppo del Veneto tenutasi il 2 ottobre u.s. In seguito alla riunione non è pervenuta da parte dei componenti del Tavolo alcuna proposta di modifica/integrazione.

Trattasi ora di approvare formalmente il documento denominato "Patto per il Veneto. Considerazioni e proposte per il Veneto Venti Venti. Monitoraggio al 2 ottobre 2012. Nuove proposte" e le "Tabelle di monitoraggio del Patto per il Veneto e nuove azioni inserite", rispettivamente Allegato A e Allegato B al presente provvedimento, del quale sono parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che le strutture competenti hanno attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1949 del 27 luglio 2010.

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 687 del 2 maggio 2012.

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 940 del 5 giugno 2012.

Visto il documento denominato "Patto per il Veneto. Considerazioni e proposte per il Veneto Venti Venti. Monitoraggio al 2 ottobre 2012. Nuove proposte" (Allegato A).

Viste le "Tabelle di monitoraggio del Patto per il Veneto e nuove azioni inserite" (Allegato B).

delibera

1.       di considerare le premesse parti integranti del presente dispositivo;

2.       di approvare il testo del "Patto per il Veneto. Considerazioni e proposte per il Veneto Venti Venti. Monitoraggio al 2 ottobre 2012. Nuove proposte ", Allegato Aal presente provvedimento del quale è parte integrante e sostanziale;

3.       di approvare il contenuto delle "Tabelle di monitoraggio del Patto per il Veneto e nuove azioni inserite" Allegato Bal presente provvedimento del quale è parte integrante e sostanziale;

4.       di autorizzare il Presidente alla sottoscrizione del documento;

5.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.       di incaricare la Segreteria Generale della Programmazione dell'esecuzione del presente atto;

7.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2296_AllegatoA_243955.pdf
2296_AllegatoB_243955.pdf

Torna indietro