Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 93 del 13 novembre 2012


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2109 del 17 ottobre 2012

Conferma degli incarichi di Segretario Generale della Programmazione e di Segretario della Giunta regionale.

Note per la trasparenza:

Conferma fino a fine legislatura degli incarichi di Segretario Generale della Programmazione e di Segretario della Giunta regionale.

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

A metà percorso della legislatura l'Amministrazione regionale si trova ad affrontare, fra gli altri rilevanti e complessi adempimenti, la delicata questione della riorganizzazione della struttura amministrativa regionale.

La rilevanza che una siffatta operazione comporta per l'intero sistema regionale, ne impone la definizione con la massima sollecitudine, considerato, peraltro, che gli incarichi dirigenziali di responsabilità delle strutture di Giunta regionale vengono a scadenza nel primo trimestre dell'anno 2013.

In particolare si osserva come il nuovo Statuto, approvato con legge statutaria 17 aprile 2012, n. 1 - di seguito "Statuto" -, detti una serie di norme afferenti l'ordinamento delle strutture regionali delineandole in modo del tutto innovativo rispetto alle precedenti.

Sul punto vanno richiamati il comma 2 dell'articolo 46 e il comma 3 dell'articolo 58. In particolare con il primo viene introdotto il principio della separazione dei ruoli organici tra Giunta e Consiglio, sia per quanto attiene alle strutture che per i relativi dipendenti; con il secondo si fa espresso richiamo alla sola figura del Segretario Generale della Programmazione nell'ambito dell'apparato amministrativo della Giunta, la cui nomina viene attribuita in capo alla Giunta medesima.

In considerazione dell'urgenza di dar corso all'applicazione del nuovo Statuto, fra la prima e la seconda lettura dello stesso, con propria deliberazione n. 3/INF del 6 marzo 2012 veniva attivato il Tavolo Tecnico congiunto Giunta e Consiglio regionale, con lo scopo di valutare le modalità per una definizione del nuovo ordinamento delle funzioni, delle strutture e del personale regionali.

A conclusione della prima fase dei lavori del suddetto Tavolo, la Giunta regionale, con deliberazione n. 20/DDL del 7 agosto 2012, ha adottato il disegno di legge, attualmente all'esame del Consiglio regionale, denominato "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto"".

La riorganizzazione dell'apparato amministrativo regionale viene in particolare seguita, per la Giunta regionale, dal Segretario Generale della Programmazione e dal Segretario della Giunta regionale, figure apicali il cui ruolo viene confermato e rafforzato nel nuovo modello organizzativo, così come codificato sia dal vigente Statuto, che dalla citata deliberazione giuntale n. 20/DDL del 7 agosto 2012, nella configurazione delineata nella vigente L.R. 1/1997.

Tra l'altro va pure rilevato come, nell'ambito delle molteplici e complesse problematiche che caratterizzano l'operato dell'organo di governo nel perseguimento dei propri obiettivi, il Segretario Generale della Programmazione sta svolgendo un ruolo gestionale determinante nell'individuazione delle soluzioni ottimali, anche attraverso l'attività di comitati, gruppi di lavoro o organismi previsti per legge presieduti e/o coordinati dal medesimo.

Importante ruolo viene svolto anche dal Segretario della Giunta regionale, soggetto garante dei provvedimenti amministrativi da sottoporre all'approvazione della Giunta medesima sotto il profilo della regolarità e completezza formali attestandone, una volta adottati, la loro autenticità. Ruolo che assume particolare rilievo nell'ambito delle dinamiche correlate a specifiche questioni che interessano l'organo di governo, attraverso un'attività di coordinamento e di supporto che il medesimo svolge congiuntamente al Segretario Generale della Programmazione, all'interno dei vari gruppi all'uopo costituiti.

Va sottolineato come entrambe le suddette figure abbiano sino ad oggi svolto con elevata professionalità e puntualità le azioni determinanti per la realizzazione del Programma strategico del Presidente.

Il perseguimento di quanto sopra rappresentato richiede necessariamente, per una continuità dell'azione amministrativa improntata ai principi dell'efficacia e dell'efficienza, di confermare sino a fine legislatura l'incarico di Segretario Generale della Programmazione e quello di Segretario della Giunta regionale ai dirigenti che attualmente ricoprono con competenza e senso di responsabilità detti ruoli.

Si ricorda a tal proposito:

- che l'incarico di Segretario Generale della Programmazione è attualmente ricoperto dal dott. Tiziano Baggio in forza del decreto del Presidente della Giunta regionale n. 158 del 30 luglio 2010 conseguente a deliberazione del Consiglio regionale n. 41 del 28 luglio 2010 di accoglimento della proposta della Giunta regionale n. 82/CR del 13 luglio 2010;

- che l'incarico di Segretario della Giunta regionale è attualmente ricoperto dall'avv. Mario Caramel in forza della deliberazione della Giunta regionale n. 2191 del 21 settembre 2010.

Quanto sopra esposto, si propone quindi, senza soluzione di continuità rispetto all'incarico già conferito, la conferma sino a fine legislatura, e comunque nei termini di durata massimi fissati per legge, dell'incarico di Segretario Generale della Programmazione al dott. Tiziano Baggio e dell'incarico di Segretario della Giunta regionale all'avv. Mario Caramel.

Il Presidente conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale;

RITENUTO di far proprie le motivazioni e la proposta del Presidente;

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1;

VISTA la legge statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTA la deliberazione giuntale n. 20/DDL del 7 agosto 2012;

VISTE le proprie deliberazioni n. 1253 del 20 aprile 2010, n. 1950 del 27 luglio 2010, n. 2101 del 3 agosto 2010 e n. 151 del 22 febbraio 2011,

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

2. di confermare, con durata sino a fine legislatura e comunque nei termini di durata massima fissati per legge, l'incarico di Segretario Generale della Programmazione al dott. Tiziano Baggio, in possesso dei requisiti di legge come da DPGR n. 158 del 30 luglio 2010 e da Statuto, dando atto che il trattamento economico è quello fissato in detto provvedimento presidenziale, come successivamente modificato dalla normativa vigente, nei valori lordi correnti e che la relativa spesa trova copertura al cap. 5010 del Bilancio di previsione per l'esercizio in corso che presenta sufficiente disponibilità;

3. di confermare, con durata sino a fine legislatura e comunque nei termini di durata massima fissati per legge, l'incarico di Segretario della Giunta regionale all'avv. Mario Caramel, in possesso dei requisiti di legge come da DGR n. 2191 del 21 settembre 2010 dando atto che il trattamento economico è quello fissato in detto provvedimento giuntale, come successivamente modificato dalla normativa vigente, nei valori lordi correnti e che la relativa spesa trova copertura al cap. 5010 del Bilancio di previsione per l'esercizio in corso che presenta sufficiente disponibilità;

4. di conferire incarico al dirigente regionale della Direzione Risorse umane dell'esecuzione del presente provvedimento, stabilendo che la sottoscrizione dei relativi contratti di cui ai punti 2 e 3 dovrà essere formalizzata entro i 20 giorni successivi alla data di adozione del presente provvedimento;

5. di informare il Consiglio regionale del presente provvedimento;

6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro