Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 87 del 23 ottobre 2012


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1997 del 02 ottobre 2012

Concorso per la realizzazione di video clip da inserire nel Blog Venetoconsumatori.it.. Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo". Deliberazione/Cr n. 87 del 7 agosto 2012.

Note per la trasparenza:

Nell'ambito delle attività previste ai sensi del D.M. Sviluppo Economico del 28/05/2010, si ritiene di promuovere il Blog Venetoconsumatori.it attraverso un concorso per la realizzazione di video clip sul tema delle frodi, falsificazioni e sofisticazioni dei prodotti e sui servizi in generale. La Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, ne approva la proposta.

L'Assessore Franco Manzato, di concerto con il Vice Presidente Marino Zorzato, riferisce quanto segue:

L'art. 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000 n. 388, legge finanziaria per l'anno 2001, ha stabilito che le entrate derivanti dalle sanzioni irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato siano destinate ad iniziative a vantaggio dei consumatori.

In attuazione di tale norma, il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto del 28 maggio 2010, ha determinato l'utilizzo delle risorse in oggetto, assegnando, tra l'altro, alla Regione del Veneto la somma di euro 1.025.076,00 da destinare alla realizzazione di interventi mirati all'informazione, all'educazione e all'assistenza a favore dei consumatori ed utenti.

Con successivo Decreto del Dirigente del Dipartimento per l'impresa e l'Internazionalizzazione - Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa Tecnica - Divisione XIII - Progetti per i consumatori del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2010, è stata aggiornata la ripartizione dei fondi, assegnando alla Regione del Veneto complessivi euro 1.049.289,80, di cui euro 470.588,71 già impegnati sul bilancio statale; nel contempo, il Decreto in parola ha rinviato a successivi decreti gli ulteriori impegni di spesa a favore delle Regioni in reazione all'effettiva disponibilità delle risorse programmate.

La Giunta Regionale del Veneto, con deliberazione n. 2489 del 19 ottobre 2010, ha approvato il Programma generale d'intervento per la concessione di contributi assegnati provvisoriamente con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 28 maggio 2010, denominato "Misure di contrasto alle frodi, falsificazioni e sofisticazioni e Sistema territoriale degli sportelli per il consumatore e gli utenti nella Regione Veneto", in attuazione del citato Decreto dirigenziale del 6 agosto 2010.

Il Programma comprende una serie di misure finalizzate a garantire un qualificato servizio di informazione, consulenza e assistenza ai consumatori e agli utenti in modo diffuso su tutto il territorio regionale.

Tra gli interventi approvati era previsto quello relativo all'avvio del Blog Venetoconsumatori.it, ora già attivo, per lo scambio di esperienze in rete che vede quale soggetto attuatore la Regione del Veneto, in collaborazione con le Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale di cui all'art. 5 della L.r. n. 27/2009.

Con la Legge Finanziaria regionale per l'esercizio 2012 del 6 aprile 2012, n. 13, è stato destinato l'importo di euro 500.000,00 per iniziative a favore dei consumatori così come previste dalla citata L.r. n. 27/2009.

L'Assessorato all'Agricoltura ed alla Tutela del consumatore della Regione del Veneto mira oggi a proseguire nel suo impegno a tutela delconsumatore dal punto di vista del mercato, ma ritiene altresì di fondamentale importanza aiutare i Cittadini consumatori ad apprendere le conoscenze che possono portarli a scelte consapevoli.

Facendo seguito a quanto emerso nella seduta del 24 luglio 2012 del Comitato regionale dei consumatori e degli utenti della Regione del Veneto, in considerazione dell'opportunità di realizzare un'iniziativa promozionale che dia la più ampia visibilità regionale e nazionale al Blog, ne illustri le caratteristiche e le faccia conoscere in modo diffuso, specialmente in ambito giovanile, si ritiene di promuovere il blog Venetoconsumatori.it indicendo un concorso per la realizzazione di video clip al fine di coinvolgere i giovani in una cultura consapevole del consumerismo; ciò anche a seguito dei risultati del sondaggio svolto nel periodo 5-11 aprile 2012 da SWG, Società di ricerca di mercato, che dimostrano che, in particolare per quanto riguarda le modalità di informazione, i cittadini ritengono che il sito internet sia lo strumento più efficace per rispondere velocemente a dubbi e problemi.

Siti, portali, blog, social network, rappresentano nuove forme di comunicazione attraverso le quali, con la crescita dell'alfabetizzazione informatica, comunicano milioni di persone.

Queste piattaforme costituiscono non solo lo strumento dove recuperare informazioni ma anche un luogo virtuale attraverso il quale i cittadini scambiano le loro esperienze, ricevono e restituiscono conoscenze che, opportunamente strutturate, rappresentano un bagaglio importantissimo per creare consapevolezza e capacità critica anche sui temi del consumo e dei servizi, ad esempio relativamente alle frodi, falsificazioni e sofisticazioni, il tutto al fine di rendere il più possibile auto consapevoli i cittadini in quanto consumatori.

Infatti, il web e la facilità di utilizzo dei social network hanno trasformato gli utenti, ed in particolar modo le nuove generazioni, da passivi destinatari di servizi ad attivi fruitori degli stessi con una profusione di impegno diretto nella produzione di contenuti.

Il Comitato ha, di conseguenza, favorevolmente accolto ed appoggiato la citata iniziativa dell'Assessorato per la realizzazione di un concorso, da realizzarsi a regia regionale tramite l'Unità di Progetto Tutela Produzioni Agroalimentari, Servizio Tutela del Consumatore, in collaborazione con la Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto e l'Ufficio Scolastico Regionale, per la realizzazione di video clip sul tema delle frodi, falsificazioni e sofisticazioni dei prodotti e sui servizi in generale.

Per la realizzazione di tale progetto, ai sensi dell'art. 6, comma 2, lettera a) della Legge regionale n. 27/2009, si propone di avvalersi di Unioncamere del Veneto che, in qualità di soggetto attuatore, tramite le sue strutture provvederà alla gestione operativa di tutte le fasi concorsuali. Indicativamente l'attività di Unioncamere del Veneto riguarderà la gestione dei rapporti con enti e strutture interessate, la messa a disposizione di sale riunioni, l'acquisto di spazi pubblicitari sui mass media, l'erogazione dei premi del concorso, la ricezione dei filmati, l'organizzazione dell'evento di premiazione, ed altre attività connesse che saranno meglio specificate nel testo della convenzione il cui schema sarà approvato con successivo provvedimento della Giunta regionale.

L'iniziativa sarà finanziata con parte dei fondi messi a disposizione dalla citata Legge Finanziaria regionale 2012 per un importo pari ad euro 40.000,00. Tale somma, da impegnarsi a favore di Unioncamere del Veneto, sarà unicamente destinata alle seguenti due voci di spesa:

•    euro 30.000,00 destinati a premi per il concorso;

•    euro 10.000,00 destinati alla promozione e pubblicizzazione del concorso e ad ogni altra spesa inerente l'attuazione dell'iniziativa.

Il progetto potrà beneficiare di ulteriori contributi finanziari da parte di altri Enti e Associazioni pubbliche e private.

L'implementazione delle risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per l'avvio del Blog Venetoconsumatori.it con il citato importo di euro 40.000,00 di provenienza regionale, consentirà nell'immediato una vasta promozione e pubblicità al progetto blog, mentre la restante parte dello stanziamento regionale, pari ad euro 460.000,00, sarà assegnata con successivi provvedimenti alle Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale quali contributi per le spese di cui alle lettere b) e c) del comma 2 art. 6 della legge regionale 27/2009.

Il concorso sarà diviso in due sezioni: una rivolta a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie della Regione Veneto, l'altra a giovani residenti in Regione Veneto aventi un'età massima di 35 anni alla data di scadenza per la presentazione dei video clip. I filmati saranno inseriti in un'apposita sezione del blog Venetoconsumatori.it dove potranno essere visionati e votati. I premi in denaro per i video che riceveranno il maggior numero di voti saranno ripartiti in euro 10.000 da destinarsi alle scuole ed euro 20.000 da destinarsi ai giovani.

L'importo destinato alle scuole sarà suddiviso in 10 premi di 1.000 euro ciascuno da assegnare ai 10 video più votati. Nel caso i video pervenuti dovessero risultare inferiori a 10, la somma verrà ripartita tra i video a concorso.

Per quanto riguarda l'importo destinato ai giovani, lo stesso verrà suddiviso in 10 premi da 1.000 euro ciascuno per i 10 video più votati e in 20 premi da 500 euro ciascuno per i video classificatisi in graduatoria dall'undicesimo al trentesimo posto.

I video pervenuti, verranno inseriti in rete previa visione di un'apposita commissione che provvederà alla verifica. Non saranno ammessi video clip con contenuti offensivi, oltraggiosi o che ledano il pudore civico.

Al fine di garantirne la massima visibilità, oltre ai consueti canali di obbligatoria diffusione, il concorso è stato presentato in occasione della 69^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, che si è svolta dal 29 agosto all'8 settembre 2012.

Si propone, pertanto, di prendere atto della proposta del Comitato del 24 luglio 2012, tenuto conto del parere favorevole n. 283 espresso a maggioranza dalla Terza Commissione consiliare nella seduta del 10 settembre 2012 e avendo apportato le prescrizioni ivi disposte.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la DGR n. 2489 del 19 ottobre 2010 concernente "Approvazione del Programma generale d'intervento per la concessione di contributi assegnati provvisoriamente con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 28 maggio 2010, denominato Misure di contrasto alle frodi, falsificazioni e sofisticazioni e Sistema territoriale degli sportelli per il consumatore e gli utenti nella Regione Veneto";

VISTA la Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo";

VISTA la Legge Finanziaria regionale per l'esercizio 2012 del 6 aprile 2012, n. 13;

CONSIDERATO che la proposta di un concorso a premi per la realizzazione di cortometraggi da parte di giovani da realizzarsi a regia regionale tramite l'Unità di Progetto Tutela Produzioni Agroalimentari, Servizio Tutela del Consumatore, in collaborazione con la Direzione Cultura della Regione del Veneto e l'Ufficio Scolastico Regionale, è stata favorevolmente accolta dal Comitato regionale dei consumatori e degli utenti di cui all'art. 2 della L.r. n. 27/2009 nella riunione del 24 luglio 2012;

VISTA la propria Deliberazione/Cr n. 87 del 7 agosto 2012;

VISTO il parere favorevole n. 283, con prescrizioni, della Terza Commissione consiliare espresso a maggioranza nella seduta del 10 settembre 2012;

VISTO l'art. 6, comma 1, della Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27;

delibera

1.     di approvare le premesse quali parti integranti il presente provvedimento;

2.     di prendere atto che il Comitato regionale dei consumatori e degli utenti, ha accettato e condivide favorevolmente l'iniziativa relativa al Concorso per la realizzazione di prodotti video da inserire nel Blog Venetoconsumatori.it.;

3.     di impegnare a favore di Unioncamere del Veneto l'importo di euro 40.000,00 sul capitolo 101410 "Azioni regionali per la tutela dei consumatori degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente (UPB U0071) che presenta sufficiente disponibilità;

4.     di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.r. n. 1/2011;

5.     di subordinare l'erogazione dell'importo di cui al punto 3 alla presentazione ed approvazione di idonea documentazione a sostegno delle spese sostenute;

6.     di rinviare a successivo provvedimento della Giunta regionale l'approvazione dello schema di convenzione che regola i rapporti tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto per l'attuazione del Concorso per la realizzazione di video clip da inserire nel Blog Venetoconsumatori.it.;

7.     di incaricare il Dirigente dell'Unità di Progetto Tutela Produzioni Agroalimentari di tutti i necessari provvedimenti attuativi per l'esecuzione del presente atto e delle eventuali modifiche che si rendessero necessarie per una migliore realizzazione del progetto;

8.     di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro