Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 49 del 26 giugno 2012


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 962 del 05 giugno 2012

Variante parziale al nuovo P.T.R.C., adottato con DGR 372/2009, con attribuzione della valenza paesaggistica - Concertazione, partecipazione e consultazione ai sensi della L.R. n.11/2004 e del Dlgs 152/2006.

Note per la trasparenza:

Definizione del percorso di concertazione e partecipazione relativo al Documento Preliminare, ai sensi dell'art. 5 della LR 11/2004, e di consultazione con l'Autorità competente e i soggetti competenti in materia ambientale, ai sensi del Dlgs 152/2006 e della DGR n. 791/2009, della Variante parziale al PTRC, adottato con DGR 372 del 17 febbraio 2009, con attribuzione della valenza paesaggistica, secondo le linee di comunicazione definite con il progetto avente ad oggetto "luoghi persone prospettive".

Il Vicepresidente Marino Zorzato riferisce quanto segue.

Con propria deliberazione n. 372 del 17 febbraio 2009 la Giunta Regionale del Veneto ha adottato, ai sensi della LR 11/2004, il nuovo Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC).

Con DGR n. 1705 del 26 ottobre 2011 è stata avviata la predisposizione di una Variante parziale al PTRC adottato per l'attribuzione a esso della valenza paesaggistica, ai sensi del DLgs 42/04 e come definito nell'Intesa Stato - Regione sottoscritta il 15 luglio 2009, e per un aggiornamento dei suoi contenuti urbanistico-territoriali, conseguente alle mutate condizioni dei comparti dell'economia, della produttività, dei servizi di eccellenza, della sicurezza idraulica, ma anche delle nuove esigenze di federalismo, intervenute negli ultimi anni.

Il procedimento di formazione delle varianti al PTRC è disciplinato dalla legge regionale 23 aprile 2004, n. 11, "Norme per il governo del territorio", la quale all'art. 25 prevede la redazione di un documento preliminare con i contenuti previsti dall'art. 3 della stessa legge. L'articolo 4 della medesima legge regionale 11/2004 sancisce, inoltre, l'obbligatorietà della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui alla direttiva comunitaria 2001/42/CE e al DLgs 152/2006 (Codice dell'Ambiente).

Con deliberazione n. 566 del 3 aprile 2012 la Giunta Regionale ha individuato quale Autorità Procedente per l'elaborazione del Documento Preliminare e del Rapporto Ambientale Preliminare della variante parziale con attribuzione della valenza paesaggistica al PTRC adottato il Dirigente Regionale della Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica, il quale con proprio Decreto n. 15 del 6 aprile 2012 ha adottato il Documento Preliminare e il Rapporto Ambientale Preliminare della Variante parziale al PTRC.

La LR n.11/2004, all'art. 5, prevede che la Regione del Veneto conformi la sua attività pianificatoria territoriale al metodo del confronto e della concertazione con gli altri enti pubblici territoriali e con le altre amministrazioni preposte alla cura degli interessi pubblici coinvolti, nonché al confronto con le associazioni economiche e sociali portatrici di rilevanti interessi sul territorio e di interessi diffusi, con i gestori dei servizi pubblici e di uso pubblico. Tale assunto trova una prima esplicitazione nell'avvenuta promozione di diversi momenti di confronto e dibattito che hanno implicato la partecipazione di soggetti di molteplici tipologie, non solo pubblici ma anche associazioni private e di categoria, nella definizione degli obiettivi strategici da perseguire con la variante al PTRC (tra questi i seminari a Villa Widmann a Mira sulla tematica del paesaggio e i convegni tenutesi in occasione della rassegna Geo Oikos presso la Fiera di Verona).

Si rende ora necessario, per dar corso alla concertazione e partecipazione sul Documento Preliminare, ai sensi dell'art. 25, comma 2, della LR 11/2004, come stabilito nel Decreto suddetto, definire le modalità della concertazione e partecipazione relative alla redazione della variante parziale al PTRC.

Per l'individuazione dei soggetti portatori di interessi diffusi e/o rilevanti da coinvolgere nella concertazione, ai sensi dell'art.5 della LR 11/2004, si ritiene di far riferimento all'elenco allegato denominato "PTRC - Elenco soggetti concertazione" (Allegato A);tale elenco, da ritenersi quale "elenco aperto", potrà essere integrato con altri soggetti che risultassero interessati alle tematiche di progetto, delegandone l'individuazione al Dirigente Regionale della Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica.

Ai sensi del Codice dell'Ambiente si è aperta anche la fase di consultazione con l'Autorità competente, cioè la Commissione Regionale VAS, e con i soggetti competenti in materia ambientale, per i quali si fa riferimento all'"Elenco autorità ambientali da consultare", riportato in un'apposita appendice del Rapporto Ambientale Preliminare e allegato alla presente delibera (Allegato B).

Si rende importante, anche al fine di ottimizzare i percorsi di consultazione e partecipazione dei portatori di interesse, far collimare il processo di concertazione e partecipazione, ex LR 11/2004, sul Documento Preliminare, con il processo di consultazione delle autorità aventi competenza in campo ambientale, ex DLgs 152/2006 e DGR n. 791/2009, sul processo di VAS.

Relativamente alle modalità del processo concertativo e di consultazione si ritiene di convocare i soggetti interessati a n. 7 incontri da effettuarsi, tutti i lunedì a partire dall'11 giugno fino al 23 luglio c.a., in ciascuna provincia, tra cui l'ultimo sarà, tra l'altro, dedicato anche a una riflessione conclusiva sul percorso svolto.

Tale iniziativa, denominata "Sette azioni per aggiornare il PTRC adottato", si articolerà sulle seguenti tematiche disciplinari, secondo il calendario allegato (Allegato C), da ritenersi comunque suscettibile di eventuali modifiche relativamente alle sedi (le modifiche saranno comunicate attraverso il sito www.ptrc.it) :

-       Montagna/montagne;

-       Cultura e natura;

-       Mobilità e intermodalità;

-       Area metropolitana veneta - le nuove città;

-       Difesa idraulica e sismica del territorio;

-       Economia e rete del produrre;

-       Pianificazione paesaggistica.

Relativamente alle modalità di consultazione delle autorità aventi competenza in campo ambientale si prevede di invitare le stesse a tutti gli incontri suddetti.

Agli incontri i soggetti interessati saranno invitati mezzo posta e per una maggior diffusione dell'iniziativa concertativa degli stessi sarà data notizia, se opportuno, sui giornali locali e sul sito regionale dedicato al PTRC (www.ptrc.it), nonché attraverso mezzi divulgativi, quali manifesti, locandine, inviti, depliants.

La divulgazione degli incontri tematici si svolgerà secondo le linee definite dal progetto di comunicazione "luoghi persone prospettive"; in occasione dei singoli momenti di confronto sulle tematiche esaminate dal PTRC con valenza paesaggistica, si ritiene di allestire, se possibile, la mostra di fotografie selezionate attraverso il concorso fotografico "Paesaggio veneto: luoghi persone prospettive", in quanto rivelatasi strumento utile allo scambio di idee e interpretazioni sul disegno territoriale regionale.

Si ribadisce comunque la possibilità da parte di tutti i soggetti interessati di prendere visione e scaricare gli elaborati del Documento Preliminare e del Rapporto Ambientale Preliminare della Variante parziale al PTRC, con attribuzione della valenza paesaggistica, dal sito istituzionale dedicato al PTRC della Regione del Veneto.

Si ritiene di prendere in considerazione tutti i contributi tematici pervenuti a mezzo posta elettronica, posta ordinaria, o fax entro i 7 giorni lavorativi successivi a ciascun incontro.

A rendiconto del percorso di concertazione e consultazione sarà redatta, a cura della Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica, una "Relazione conclusiva sulla concertazione e consultazione".

Per la eventuale pubblicizzazione degli eventi di cui sopra sulle testate locali e per l'organizzazione degli stessi, comprendente le eventuali spese di affitto locali, di uso di apparecchiature multimediali, spese di affissione, di predisposizione di documentazione specifica, di impostazione grafica, stampa di inviti e locandine, nonché per le spese di trasporto e allestimento mostra fotografica, si prevede una spesa di € 20.000,00=.

Ritenuto che la spesa di cui si prevede l'impegno di € 5.000,00 per "pubblicità" non sia soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, ai sensi degli artt. 5 e 25 L.R. 1/2004.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, quarto comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la LR 23.04.2004, n. 11;

VISTO il DLgs 22/01/2004 n.42;

VISTO il DLgs 03/04/2006 n. 152;

VISTA la Direttiva Comunitaria 2001/42/CE;

VISTA la DGR n. DGR n. 791 del 31/03/2009;

VISTA la DGR n. 372 del 17/02/2009;

VISTA la DGR n. 1705 del 26/10/2011;

VISTA la DGR n. 566 del 3/04/2012;

VISTA la LR 7 gennaio 2011, n.1;

VISTO l'art. 1 comma 173 della Legge n. 266/2005;

delibera

1) di dare atto che con il Decreto del Dirigente della Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica n. 15 del 6 aprile 2012 di adozione del Documento Preliminare e del Rapporto Ambientale Preliminare della Variante parziale PTRC, adottato con DGR 372 del 17 febbraio 2009, con attribuzione della valenza paesaggistica, sono state avviate le procedure di concertazione e partecipazione, ai sensi dell'art. 5 della LR 11/2004, e di consultazione con l'Autorità competente, cioè la Commissione Regionale VAS, e con i soggetti competenti in materia ambientale, ai sensi del Dlgs 152/2006 e della DGR n. 791/2009, secondo quanto descritto in premessa, parte integrante della presente deliberazione;

2) di definire il percorso della concertazione e partecipazione relativa al Documento Preliminare e della consultazione relativa al Rapporto Ambientale Preliminare della Variante parziale al PTRC, mediante la convocazione di n. 7 incontri tematici (uno per ogni singola provincia), secondo quanto riportato in premessa e contenuto nel calendario allegato (Allegato C);

3) di far riferimento, rispetto ai contenuti dei punti 1 e 2, per il percorso di concertazione e partecipazione all'elenco denominato "PTRC - Elenco soggetti concertazione" (Allegato A), incaricando il Dirigente Regionale della Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica all'eventuale implementazione, e per il percorso di consultazione con l'Autorità competente e con i soggetti competenti in materia ambientale, all'"Elenco autorità ambientali da consultare", riportato in un'apposita appendice del Rapporto Ambientale Preliminare e allegato alla presente deliberazione (Allegato B);

4) di determinare in € 20.000,00l'importo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente della Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 7006 del bilancio 2012 "Spese per studi, ricerche e indagini , così suddivisa: € 5.000,00 per la pubblicizzazione degli eventi in questione sulle testate locali e € 15.000,00 per l'organizzazione degli stessi, comprendente le eventuali spese di affitto locali, di uso di apparecchiature multimediali, spese di affissione, di predisposizione di documentazione specifica, di impostazione grafica, stampa di inviti e locandine, realizzazione di video, nonché per le spese di trasporto e allestimento mostra fotografica;

5) di dare atto di quanto segue:

-che la spesa di € 15.000,00 di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

- che la spesa per "pubblicità" di € 5.000,00 di cui si prevede l'impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento;

6) di incaricare il Dirigente la Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica all'effettuazione degli adempimenti conseguenti all'espletamento di quanto previsto ai precedenti punti;

7) di trasmettere il presente atto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ai sensi dell'art. 1 comma 173 della Legge 23.12.2005, n. 266 (Legge Finanziaria 2006);

8) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.


(seguono allegati)

962_AllegatoA_240481.pdf
962_AllegatoB_240481.pdf
962_AllegatoC_240481.pdf

Torna indietro