Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 22 maggio 2012


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 687 del 02 maggio 2012

Approvazione del "Patto per il Veneto" a seguito dei lavori del "Tavolo regionale per lo sviluppo del Veneto" di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1949 del 27.7.2010.

Note per la trasparenza: Con il presente provvedimento si approva il testo del documento denominato "Patto per il Veneto", il documento che indica i principali interventi che la Regione intende porre in essere nei prossimi 18 mesi per la ripresa socio - economica del territorio veneto.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

In data 27 luglio 2010 con proprio provvedimento n. 1949 la Giunta regionale ha istituito il "Tavolo regionale per lo sviluppo del Veneto" che prevede la partecipazione del Presidente della Regione del Veneto, dei componenti della Giunta regionale, degli Enti Locali e delle Parti Sociali, con l'obiettivo di individuare e promuovere gli elementi di crescita dell'economia, per lo sviluppo della Regione.

A fronte di un contesto caratterizzato da una crisi economica generale e persistente che ha colpito l'intero mondo occidentale, oggi concentratasi nell'area euro ed in particolare nel nostro Paese, l'Amministrazione regionale ha ritenuto di innovare i metodi tradizionali di approccio alla programmazione, raccogliendo attorno ad un tavolo tutte le rappresentanze del territorio, per tracciare una strada condivisa di obiettivi da raggiungere e di azioni concrete immediatamente attivabili, finalizzate appunto alla crescita socio economica del territorio.

Nel mettere insieme le forze istituzionali e di rappresentanza sociale l'intendimento dell'Amministrazione era quello di elaborare un'analisi della situazione, fare sintesi ed avanzare proposte operative concrete per lo sviluppo, perseguendo gli obiettivi di seguito sintetizzati:

-        Individuare i settori sui quali concentrare prioritariamente l'attenzione delle parti istituzionali e sociali;

-        Individuare gli strumenti regionali che, intervenendo nei settori prioritari, possono favorire e accelerare la ripresa produttiva e occupazionale;

-        Concertare gli impegni comuni per attivare tali strumenti.

In linea con il principio della concertazione che caratterizza l'attività programmatoria della Regione, e nello spirito rinnovato di una fattiva collaborazione tra Soggetti Istituzionali e Parti Sociali il Tavolo, ha elaborato, nell'arco di poche settimane e con l'apporto di ciascuno, un piano di azione concreto che tratta prevalentemente argomenti di carattere economico, nella convinzione che il superamento della crisi, il ritorno al benessere diffuso, il miglioramento della qualità della vita, passino necessariamente attraverso la ripresa economica, e quindi attraverso il rilancio della competitività delle imprese ed il recupero dei livelli occupazionali, in specie dei giovani, senza tralasciare peraltro il tema di una riforma della Pubblica Amministrazione che coniughi in maniera efficace i concetti/obiettivi della responsabilità, della semplificazione e della valutazione dei risultati.

I lavori del Tavolo hanno portato dunque alla stesura di un documento articolato che indica alcune azioni prioritarie nell'ambito di settori strategici per lo sviluppo regionale, già intraprese o da intraprendere nell'immediato futuro, che intendono essere il primo passo di un processo di crescita e sviluppo del territorio, che vedrà congiuntamente impegnate anche in futuro l'Amministrazione regionale e le Parti Sociali; detto documento si compone oltre che di una parte descrittiva anche di una tabella che indica le risorse finanziarie che, nel corso dei prossimi 18 mesi, verranno destinate alla realizzazione degli interventi previsti ad oggi quantificate in circa 1 miliardo di Euro.

E' di tutta evidenza che le azioni delineate nell'ambito di detto documento, denominato "Patto per il Veneto" saranno oggetto di successive fasi di implementazione, attuazione e monitoraggio che vedranno il coinvolgimento del Tavolo regionale per lo Sviluppo, la cui composizione verrà integrata, con successivo provvedimento, tenuto conto della necessità di coinvolgere nel processo di sviluppo che si sta avviando tutti i portatori di interessi nello stesso coinvolti.

Il "Patto per Veneto", è stato illustrato nel corso di una riunione tenutasi in data 13 aprile 2012 alla presenza dei componenti il Tavolo per lo Sviluppo; in quell'occasione alcuni componenti il Tavolo lo hanno sottoscritto, altri hanno successivamente manifestato la volontà di aderirvi.

Trattasi ora di approvare formalmente "Patto per il Veneto ", Allegato A al presente provvedimento del quale è parte integrante e sostanziale, alla cui sottoscrizione ufficiale si provvederà in data 2 maggio 2012.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che le strutture competenti hanno attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1949 del 27 luglio 2010.

delibera

1.       di considerare le premesse parti integranti del presente dispositivo;

2.       di approvare il testo del "Patto per il Veneto", allegato A al presente provvedimento del quale è parte integrante e sostanziale;

3.       di autorizzare il Presidente alla sottoscrizione del documento;

4.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.       di incaricare la Segreteria Generale della Programmazione all'esecuzione al presente atto;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

687_AllegatoA_239914.pdf

Torna indietro