Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 32 del 24 aprile 2012


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 484 del 03 aprile 2012

Contributi per l'organizzazione di eventi di interesse regionale L.R. 08.09.1978, n. 49. Determinazione nuovi criteri.

Note per la trasparenza:

Il presente provvedimento concerne la modifica dei criteri di cui alla deliberazione della Giunta regionale
n. 202/2006, relativi all'erogazione dei contributi ad Enti pubblici e privati, ai sensi della L.R. n. 49/78, allo scopo di conformarli in particolare alle nuove disposizioni sulla trasparenza e sui termini procedimentali.

Il Vicepresidente della Giunta regionale, on. dott. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La L.R. 08.09.1978, n. 49 prevede la concessione di contributi per l'organizzazione di convegni, mostre e manifestazioni varie, purchè attinenti alle materie di competenza regionale proprie o delegate o comunque concernenti gli aspetti istituzionali e rappresentativi della Regione.

L'art. 12 della Legge 241/1990, e successive modifiche ed integrazioni dispone che "la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed Enti pubblici e privati, sono subordinate alla predeterminazione e alla pubblicazione, da parte delle amministrazioni procedenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi".

La Giunta regionale con deliberazione n. 461 del 21 febbraio 1996 ha approvato i criteri di applicazione della legge regionale 49/1978. Con successiva deliberazione n. 202 del 07 febbraio 2006 ha ritenuto di modificare i criteri precedentemente codificati abrogando la citata DGR 461/96.

Peraltro, allo scopo di dare piena attuazione ai processi di semplificazione amministrativa in atto e per una più efficace azione regionale in tale ambito, si pone l'esigenza di una rivisitazione ulteriore dei criteri per l'erogazione dei contributi di cui alla normativa citata e ciò al fine di renderli più consoni alla situazione attuale.

Dopo l'esperienza maturata in questi ultimi anni si ritiene infatti di dovere garantire una più approfondita verifica della qualità dei progetti, il rispetto dei tempi procedimentali, la parità di trattamento tra soggetti pubblici e privati uniformando la documentazione da presentare all'atto della rendicontazione per la liquidazione del contributo.

Al riguardo vengono qui di seguito individuate le modifiche da apportare all'Allegato Adella DGR
n. 202/2006 contenente i criteri e le modalità operative dell'applicazione della legge regionale 8 settembre 1978, n. 49 con riferimento:

-          ai tempi e modalità di presentazione delle domande, per i quali viene aggiunta la possibilità di invio tramite posta certificata;

-          ai tempi di deliberazione dei riparti di contributi da parte della Giunta regionale, per i quali viene prevista una cadenza non più mensile, ma di norma quadrimestrale compatibilmente con la disponibilità economica nel pertinente capitolo di bilancio;

-          alle modalità di liquidazione, per le quali viene prevista l'uniformità di documentazione da presentare ai fini della liquidazione del contributo, tra Soggetti pubblici e privati, con relativa dichiarazione, oltre che del Legale rappresentante, anche del Responsabile del procedimento, nel caso di Enti pubblici.

Si propone pertanto di approvare l'allegato A alla presente deliberazione, che sostituisce, modificandolo, l'allegatoA alla deliberazione n. 202/2006 e che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Al Dirigente regionale della Direzione Comunicazione e Informazione è demandata la predisposizione degli atti necessari all'esecuzione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento:

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO l'art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTA la legge regionale 8 settembre 1978, n. 49 "Contributi e spese per l'organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni di interesse regionale";

VISTA la propria deliberazione n. 202 del 07.02.2006:

delibera

1.                  Di approvare, per le motivazioni espresse in premessa e ai sensi della Legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, l'allegato A recante "Criteri per la concessione dei contributi previsti dalla L.R. 8.9.1978, n. 49" che forma parte integrante del presente provvedimento e che sostituisce l'allegato A alla deliberazione della Giunta regionale n. 202/2006;

2.                  di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale per l'esercizio in corso;

3.                  la Direzione Regionale Comunicazione e Informazione è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

4.                  la presente deliberazione sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

484_AllegatoA_239292.pdf

Torna indietro