Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 9 del 27 gennaio 2012


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2517 del 29 dicembre 2011

Riparto del fondo regionale di rotazione di cui all'art. 8 L.R. n.7/2011. Approvazione delle graduatorie, impegno di spesa e approvazione dello schema di convenzione. DGR n.1509/2011.

Note per la trasparenza: Il presente provvedimento prevede l'approvazione delle graduatorie delle domande per accedere al riparto del fondo regionale di rotazione di cui all'art. 8 L.R. n. 7/2011, l'impegno di spesa e l'approvazione dello schema di convenzione.

L'Assessore Remo Sernagiotto, riferisce quanto segue.

L'art. 8 della Legge Finanziaria 18 marzo 2011, n. 7 ha istituito "un fondo regionale di rotazione per la concessione di finanziamenti in conto capitale a rimborso senza oneri per interesse, destinato alla costruzione, ristrutturazione, acquisto, arredi o ogni tipologia di manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico e privato, destinato a servizi sociali e socio-sanitari".

Con la DGR n. 1509 del 20 settembre 2011 la Giunta regionale ha individuato i criteri e le modalità di accesso ai suddetti finanziamenti indicando, quale termine di scadenza per la presentazione delle domande, il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della deliberazione di Giunta regionale sul Bollettino ufficiale regionale, avvenuta il 7 ottobre 2011. Essa, inoltre, ha quantificato il finanziamento in Euro 25.000.000,00 per gli interventi di cui alla lettera A) e in Euro 25.000.000,00 per gli interventi di cui alla lettera B).

Con lo stesso provvedimento, la Giunta ha incaricato il Dirigente della Direzione Servizi Sociali di dare esecuzione agli atti successivi che si rendessero necessari e con decreto n. 342 del 5 dicembre 2011, è stata nominata la commissione interna di valutazione.

La Commissione in parola si è riunita per la valutazione delle domande pervenute sulla base dei criteri individuati dalla DGR n. 1509/2011, rilevando che, complessivamente sono giunte n. 260 domande per un totale richiesto pari a Euro 327.499.293,98, corrispondente ad un valore dei progetti pari a euro 511.899.386,57.

Con riferimento alla DGR n. 1509/2011 e a conclusione dell'istruttoria, le domande accolte risultano essere pari a n. 231. Le stesse sono state ripartite in progetti di cui alla lettera A come da Allegato A e in progetti di cui alla lettera B come da Allegato B.

Le domande non accolte, sulla base delle motivazioni espresse come da Allegato C, risultano essere n. 16, mentre le domande pervenute oltre il termine di scadenza, come da Allegato D risultano essere n. 13.

Come previsto dall'art. 8 della L.R. n. 7/2011, si propone lo schema di convenzione di cui all'Allegato E, che, in particolare, disciplina i termini e le modalità di erogazione del finanziamento e quelli in cui sarà effettuato il rimborso del prestito da parte di ciascun beneficiario. Tale atto dovrà essere sottoscritto dal Dirigente regionale della Direzione Servizi Sociali e dal soggetto assegnatario del finanziamento, entro i 60 giorni successivi dall'approvazione del presente provvedimento.

Con riferimento alla DGR n. 1509/2011 che definisce in due anni la durata delle graduatorie, si propone lo scorrimento delle stesse qualora eventuali enti beneficiari rinunciassero al finanziamento assegnato entro i termini di 60 giorni dall'approvazione del presente provvedimento. Parimenti, nell'eventualità venga rifinanziato il Fondo di rotazione nell'esercizio 2012, si propone di completare il finanziamento, con il suddetto fondo, degli enti che risultano parzialmente finanziati nell'anno 2011. In entrambi i casi si procederà con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Servizi Sociali.

Come da schema di convenzione di cui all'Allegato E, si precisa che gli oneri riferiti al parere di congruità redatto dall'Agenzia del Territorio e richiesto dalla Regione del Veneto, sono totalmente a carico del soggetto beneficiario. Sulla scorta di tale parere, con proprio atto, il Dirigente Regionale della Direzione Servizi Sociali, confermerà o meno il finanziamento assegnato, al netto degli oneri; qualora la valutazione di congruità risultasse negativa, si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Ciò premesso e in considerazione del fatto che per le finalità di cui all'art. 8 L.R. n.7/2011, le risorse messe a disposizione dal bilancio di previsione 2011, ammontano per il corrente esercizio finanziario ad una somma pari a 50.000.000,00 di euro allocati nell'upb UO154 "Interventi strutturali a favore delle persone disabili, adulte ed anziane", si propone di procedere all'impegno di spesa, per il medesimo importo, sul capitolo 101574 " Fondo regionale di rotazione per la costruzione e ristrutturazione del patrimonio immobiliare destinato a servizi sociali e socio-sanitari (Art. 8, L.R. 18/03/2011, n. 7)",

Le somme derivanti dalle quote rimborsate dai soggetti titolari degli interventi vengono introitate nell'upb E0056 "Rimborso di crediti da enti del settore pubblico", sul quale si propone l'accertamento sul capitolo 100543 "Rientro delle anticipazioni finanziarie concesse sul Fondo di rotazione per la costruzione e ristrutturazione del patrimonio immobiliare destinato a servizi sociali e socio sanitari (Art. 8, L.R. 18/03/2011 n. 7)" per un importo pari a 50.000.000,00 di euro.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Vista la L.R. n. 39/2001 artt. 43 e 44;

Visto l'art. 8 L.R. n. 1509/2011;

Vista la DGR n. 1509/2011;

Visto il Decreto n. 342/2011;

Visti i verbali depositati in atti presso la Direzione Servizi Sociali.

delibera

1.       di approvare le graduatorie dei progetti relativi all'art. 8 L.R. n. 7/2011 di cui alla lettera A) e lettera B) della DGR n. 1509/2011, riportate nell'Allegato A e nell'Allegato B parti integranti del presente provvedimento;

2.       di approvare ledomande non accolte di cui all'Allegato C e le domande pervenute oltre il termine di scadenza di cui all'Allegato D, entrambi parti integranti del presente provvedimento;

3.       di approvare lo schema di convenzione di cui all'Allegato E parte integrante del presente provvedimento;

4.       di assegnare e impegnare a favore dei soggetti beneficiari risultanti ammessi e finanziabili come da Allegati A e B l'importo complessivo di euro 50.000.000,00 sul capitolo di spesa 101574 "Fondo regionale di rotazione per la costruzione e ristrutturazione del patrimonio immobiliare destinato a servizi sociali e socio-sanitari (Art. 8, L.R. 18/03/2011, n. 7)";

5.       di accertare la somma pari a euro 50.000.000,00 sul capitolo di entrata 100543 "Rientro delle anticipazioni finanziarie concesse sul Fondo di rotazione per la costruzione e ristrutturazione del patrimonio immobiliare destinato a servizi sociali e socio sanitari (Art. 8, L.R. 18/03/2011 n. 7)" sulla base dei soggetti beneficiari risultanti ammessi e finanziabili come da Allegati A e B per il medesimo importo;

6.       di incaricare il Dirigente della Direzione Servizi Sociali di provvedere alla liquidazione dei finanziamenti assegnati con il presente provvedimento secondo le modalità previste nello schema di Convenzione di cui all'Allegato E;

7.       di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

8.       di informare che avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Veneto o, in alternativa, ricorso straordinario al capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo;

9.       di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2517_AllegatoA_237477.pdf
2517_AllegatoB_237477.pdf
2517_AllegatoC_237477.pdf
2517_AllegatoD_237477.pdf
2517_AllegatoE_237477.pdf

Torna indietro