Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Trasporti e viabilità
Deliberazione della Giunta Regionale n. 2182 del 13 dicembre 2011
Proposta di finanza di progetto su "Itinerario della Valsugana Valbrenta - Bassano Ovest. Superstrada a pedaggio". Individuazione del pubblico interesse nella proposta presentata dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito tra le società: Impresa Pizzarotti & C. spa, Ing. E. Mantovani spa, C.I.S. spa, Cordioli S.p.a. D.Lgs. 163/2006, artt. 152-160 e L.R. 15/2002.
Note per la trasparenza: il presente provvedimento dichiara, ai fini degli artt. 152-160 del D.Lgs. 163/2006 e della L.R. 15/2002, il pubblico interesse della proposta di finanza di progetto presentata dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Impresa Pizzarotti & C. spa (Mandataria), Ing. E. Mantovani spa, C.I.S. spa, Cordioli S.p.a. riguardante "Itinerario della Valsugana Valbrenta - Bassano Ovest. Superstrada a pedaggio".
L'Assessore Renato Chisso riferisce quanto segue.
A seguito della presentazione spontanea di una proposta di finanza di progetto da parte dell'ATI costituita dalle Società "Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. (capogruppo) - Ing. E. Mantovani S.p.A. - C.I.S. Compagnia Investimenti Sviluppo S.p.A. - Cordioli S.p.A. (imprese mandanti)", in qualità di proponenti, la Regione del Veneto ha pubblicato un avviso pubblico di ricerca del promotore, approvato dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 2399 del 04.08.2009, avente ad oggetto l'iniziativa "Itinerario della Valsugana Valbrenta - Bassano Ovest. Superstrada a pedaggio", del valore complessivo preventivato nell'avviso indicativo di € 731 milioni di Euro, al netto dell'IVA, da attuarsi in regime di finanza di progetto.
La proposta progettuale presentata risulta in parte inserita nell'elenco dei "Principali interventi infrastrutturali" del Piano Regionale dei Trasporti (PRT), adottato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 1671 del 05/07/2005, e successivamente aggiornato con provvedimento della Giunta stessa n. C.R./90 del 17.07.2007.
L'atto aggiuntivo all'Intesa Generale Quadro sulle Infrastrutture tra Regione e Governo, sottoscritto in data 17.12.2007, prevede l'inserimento in Legge Obiettivo dell'intervento denominato "Ammodernamento, in nuova sede, fra Bassano del Grappa e Pian dei Zocchi/San Nazario, della strada statale n. 47 − della Valsugana". Nel "Piano pluriennale della viabilità nazionale 2003−2012", approvato dal CIPE con deliberazione n. 4 del 18.03.2005, proposto dal competente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e risultante a seguito delle modifiche ed integrazioni richieste dalla Conferenza Unificata, risulta inserita anche la "Variante alla S.S. 47 tra Bassano del Grappa e Pian dei Zocchi" così come è inserita, da ultimo, nell'Intesa Generale Quadro sottoscritta il 16.06.2011 tra Governo e Regione.
L'intervento è altresì inserito nella delibera CIPE n. 81 del 18.11.2010 di approvazione dell'8^ Programma delle Infrastrutture Strategiche Nazionali. In proposito, va rilevato come le infrastrutture in argomento risulti inserita in un più ampio programma di potenziamento ed ammodernamento della rete viaria primaria della Regione, con particolare riferimento ai collegamenti verso nord, risultanto complementare ad altre infrastrutture in progetto, quali in via prioritaria la Valdastico Nord verso l'asse del Brennero e la prosecuzione della Autostrada di Alemagna nel Bellunese.
L'opera proposta ricade interamente in territorio veneto e si rende necessaria tanto più in previsione della realizzazione della superstrada pedemontana veneta, cui si collegherà nei pressi di Bassano del Grappa.
A seguito di specifica risoluzione formulata dal Consiglio Regionale con propria deliberazione n. 93 del 30.09.2009, che ha accolto le istanze formulate dai Comuni interessati dall'intervento, è stato pubblicato un nuovo avviso di proroga dei termini di presentazione delle proposte, al fine di consentire la presentazione di soluzioni che prevedano l'ubicazione del tracciato in sinistra idrografica del fiume Brenta.
In risposta al suddetto nuovo avviso, sono pervenute entro il termine, cinque proposte concorrenti, compresa quella dell'ATI Impresa Pizzarotti & C. spa, che sono state esaminate dalla Commissione di valutazione nominata con Deliberazione della Giunta Regionale n. 14 del 19.01.2010, ai sensi della Lett. B) punto 2 della Circolare esplicativa della DGR n. 4164 del 30.12.2005.
Al termine della valutazione, la Commissione, presieduta dal Dirigente della Direzione Infrastrutture, ha individuato la proposta presentata dall'ATI Impresa Pizzarotti & C. spa (Mandataria), Ing. E. Mantovani spa, C.I.S. spa, Cordioli S.p.a. (mandanti), come meglio rispondente ai criteri fissati dall'Avviso.
Successivamente, con prot. n. 233825 del 17.05.2011 la competente Direzione Infrastrutture ha provveduto a trasmettere alla U.P. Coordinamento Commissioni la documentazione relativa alla proposta selezionata dalla Commissione per l'esame del NUVV, previsto dall'art. 45 della L.R. 27/2003.
Il Piano Economico Finanziario della proposta è stato asseverato da MPS Capital Services Banca per le Imprese Spa, gruppo Monte Paschi.
L'U.P. Coordinamento Commissioni esaminati i documenti tecnici, economici e finanziari, ha elaborato la propria istruttoria, posta a base dell'esame da parte del NUVV.
Nella seduta del 02.08.2011 il NUVV ha esaminato la proposta sotto il profilo programmatorio, funzionale, giuridico ed economico-finanziario.
Nella seduta del 24 agosto è stato invitato il Proponente, il quale ha fornito al NUVV alcuni chiarimenti sulla proposta presentata, chiarimenti poi formalizzati con nota prot. 407932 del 2.09.2011.
Nella seduta del NUVV del 30.09.2011 si è evidenziata anche la necessità che la Commissione di valutazione istituita con Deliberazione n. 14 del 19.01.2010, confermasse o meno la validità della graduatoria già formulata; con prot. n. 493553 del 24.10.2011 la Commissione di valutazione istituita con DGR 14/2010 ha confermato la graduatoria già espressa.
Con nota prot. n. 439836 del 23.09.2011 e nota prot. n. 494610 del 25.10.2011 l'Assessore alla Mobilità e Infrastrutture ha comunicato di aver incontrato i Comuni interessati dall'intervento, che, tranne per alcune eccezioni, hanno manifestato una generica condivisione del tracciato.
Nella seduta del 25.11.2011 il NUVV ha esaminato la proposta nella sua interezza, pervenendo al parere finale favorevole alla dichiarazione di pubblico interesse della proposta e alla prosecuzione delle procedure di cui all'art. 153 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006, con alcune prescrizioni ed osservazioni di ordine tecnico, giuridico ed economico, contenute nel parere stesso ed a cui si rinvia quale parte integrante del presente provvedimento (Allegato A).
La proposta prevede la realizzazione di una superstrada a pedaggio, della lunghezza complessiva di circa 27,2 km, con tracciato che si estende, da sud a nord, da Castelfranco Veneto (S.R. 53) a San Nazario (S.S. 47 - località Pian dei Zocchi). Il tracciato è suddiviso in due tratti: 1) tratto "a monte", con le gallerie del massiccio del Grappa, in variante alla S.S. 47 "della Valsugana", con sezione stradale di tipo B con 3 corsie per senso di marcia e tipo B con 2 corsie per senso di marcia. Prevede quattro gallerie (lunghezza m. 2.859, m. 2.822, m. 591, m. 4.221) connesse da tre ponti per il superamento delle valli sottostanti; 2) Tratto di valle, dalla S.R. 53 "Postumia", presso Castelfranco Veneto, fino alla Superstrada Pedemontana Veneta (S.P.V.), in Comune di Cassola, con sezione stradale di tipo C1, a una corsia per senso di marcia. I Comuni interessati, nella proposta progettuale presentata, sono: Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Loria, Rossano Veneto, Cassola, Romano d'Ezzelino, Solagna, San Nazario.
Tra le prescrizioni tecniche poste dal NUVV nel parere del 25 novembre vi è quella che impone che in sede di Studio Impatto Ambientale (SIA) venga inserita ed approfondita l'alternativa progettuale che prevede di dare continuità all'itinerario Bassano-Castelfranco Veneto, in luogo dell'attraversamento in corrispondenza dell'abitato di Cassola centro, tramite l'utilizzo di un tratto della Superstrada Pedemontana Veneta, dallo svincolo di Bassano Est a quello di Mussolente-Loria, ricollegandosi alla soluzione di progetto a sud di Cassola, tramite la già prevista bretella di Loria, opera complementare di adduzione della Superstrada Pedemontana Veneta. Inoltre, dovranno essere valutate soluzioni alternative di tracciato, con prevalente soluzione in galleria naturale, che consentano di risolvere le criticità presenti in località San Marino in Comune di San Nazario.
Sulla base di quanto emerso in sede istruttoria e riportato nell'allegato parere del NUVV, si propone ora di valutare, ai sensi degli artt. 152-160 del D.Lgs. 163/2006 e della L.R. 15/2002, la proposta presentata dall' A.T.I. Impresa Pizzarotti & C. spa di pubblico interesse e meritevole di essere accolta. Successivamente, si procederà alla richiesta dello Studio di impatto ambientale ed all'attivazione dell'iter di approvazione del progetto. Il progetto, una volta approvato dal Cipe, sarà posto poi a base di gara per l'affidamento della concessione.
Sotto il profilo finanziario va evidenziato che la proposta presentata da A.T.I. Impresa Pizzarotti & C. spa non prevede alcun contributo pubblico a carico del bilancio regionale, sia in conto costruzione che in conto esercizio.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
VISTA la Legge n. 443/2001;
Visto il D.Lgs. n,. 163/2006 e s.m.i.;
Vista la L.R. n. 15/2002;
Vista la L.R. n. 27/2003;
Vista la delibera CIPE n. 81 del 18/11/2010;
Vista la Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione sottoscritta il 16/06/2011;
Richiamate le proprie deliberazioni n. 2399 del 04/09/2009 e n. 14 del 19/01/2010:
Visti i verbali del NUVV in data 02/08/2011, 24/08/2011, 30/09/2011 e 25/11/2011, del quale ultimo verbale viene data integrale lettura;
delibera
1. di dichiarare, ai fini degli artt. 152-160 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e L.R. 15/2002, di pubblico interesse la proposta di finanza di progetto del raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Impresa Pizzarotti & C. spa (Mandataria), Ing. E. Mantovani spa, C.I.S. spa, Cordioli S.p.a. (mandanti) avente per oggetto la progettazione, realizzazione e gestione del c.d. "Itinerario della Valsugana Valbrenta - Bassano Ovest. Superstrada a pedaggio", facendo proprie le prescrizioni e le osservazioni contenute nel parere del N.U.V.V. in data 25.11.2011, riportato in Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante;
2. di dare atto che sotto il profilo finanziario la proposta presentata da A.T.I. Impresa Pizzarotti & C. spa non prevede alcun contributo pubblico a carico del bilancio regionale, sia in conto costruzione che in conto esercizio.
3. di incaricare la Direzione Strade Autostrade e Concessioni di richiedere all'A.T.I. Impresa Pizzarotti & C. spa la redazione dello Studio di Impatto ambientale dell'opera da redigere secondo le indicazioni riportate nel presente provvedimento;
4. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.
(seguono allegati)
Torna indietro