Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 98 del 27 dicembre 2011


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2110 del 07 dicembre 2011

Nomina dei componenti e del segretario della Commissione per i problemi del turismo di alta montagna. Determinazione degli importi delle indennità e dei rimborsi delle spese a favore dei componenti esterni della citata Commissione. L.r. 4 novembre 2002, n. 33 articolo 123.

Note per la trasparenza:

si provvede alla nomina dei componenti e del segretario della Commissione per i problemi del turismo di alta montagna ed alla determinazione degli importi delle indennità e dei rimborsi delle spese a favore dei componenti esterni della citata Commissione.

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

La legge regionale del 4 novembre 2002, n. 33, all'articolo n. 123, comma 1, prevede l'istituzione della Commissione regionale per i problemi del turismo di alta montagna, con competenze di autorizzazione in materia di sentieri alpini e vie ferrate, ai sensi degli articoli 113 e 114 della citata legge regionale.

La citata legge regionale all'articolo 123 prevede la seguente composizione della Commissione:

  1. l'Assessore regionale al turismo, o suo delegato, che la presiede;
  2. un esperto, designato dalla sezione veneta dell'Unione nazionale comuni, comunità, enti montani (UNCEM);
  3. un esperto del Club alpino italiano, designato dalla rispettiva delegazione regionale;
  4. un esperto delle guide alpine, designato dal rispettivo comitato regionale;
  5. un esperto del corpo di soccorso alpino, designato dalle rispettive delegazioni regionali;
  6. un funzionario tecnico della struttura regionale competente in materia di turismo;
  7. un esperto naturalista, designato dalle associazioni naturalistiche regionali riconosciute.

Il comma 3 dell'articolo 123 della l.r. n. 33/2002 prevede che alla Commissione possono essere invitati esperti del settore, in relazione alle materie trattate.

Il successivo comma 4 dell'articolo 123 della l.r. n. 33/2002 prescrive che la Commissione è nominata con deliberazione della Giunta regionale e resta in carica per la durata della legislatura regionale; i componenti possono essere riconfermati.

Si rileva che la Commissione si riunisce mediamente due o tre volte all'anno.

Al fine di predisporre la citata deliberazione di nomina, con note della Direzione Turismo prot.
n. 318937 e prot. n. 319039 del 9 giugno 2010 sono stati invitati gli Enti e le Associazioni interessate a designare il proprio rappresentante nella Commissione.

Considerate le note di risposta dei citati Enti ed Associazioni interessati, con la designazione dei loro rappresentanti, pervenute alla Direzione regionale Turismo da ultimo in data 13 ottobre 2011, si propone, ai sensi dell'articolo 123 della l.r. n. 33 del 2002, per la durata dell'attuale legislatura regionale, di nominare i seguenti componenti della Commissione regionale per i problemi del turismo d'alta montagna:

  1. Presidente della Commissione: Marino Finozzi, Assessore regionale al Turismo, o un suo delegato scelto tra i Dirigenti delle strutture regionali competenti in materia di turismo o di montagna;
  2. Esperto designato dalla sezione veneta dell'Unione nazionale Comuni, Comunità, enti montani (U.N.C.E.M.): sig. Stefano Murer;
  3. Esperto designato dalla delegazione regionale del Club Alpino Italiano: arch. Vittorio Corà;
  4. Esperto delle Guide Alpine designato dal Comitato regionale: sig. Lio De Nes;
  5. Esperto del Corpo di soccorso alpino designato dal Servizio regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto: dott. Fabio Bristot;
  6. Funzionario della Direzione regionale turismo: dott. Roberto Squarcina, ed in caso di sua assenza o impedimento, quale Funzionario sostituto, la dott.ssa Valeria Mazzucato, in servizio presso la stessa Direzione;
  7. Esperto naturalista, designato dalle associazioni naturalistiche: arch. Luiberto Croce.

Il comma 2 dell'articolo 123 della l.r. n. 33 del 2002 dispone che funge da segretario della citata Commissione un dipendente della struttura regionale competente per il turismo.

Si propone, quindi, di approvare la nomina quale Segretario della Commissione regionale per i problemi del turismo d'alta montagna, ai sensi dell'articolo 123 della l.r. n. 33 del 2002, del dott. Edoardo Rubini ed in caso di sua assenza o impedimento, la nomina, quale Segretario sostituto, del dott. Giuseppe Voltolina, entrambi dipendenti in servizio presso la Direzione regionale Turismo;

Si ricorda che il comma 6 dell'articolo 123 della l.r. n. 33/2002 prevede che ai componenti della commissione, non dipendenti regionali, spetti l'indennità di partecipazione, per ogni giornata di seduta e il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute, ai sensi della vigente normativa.

L'articolo 187, comma 2 della legge regionale 10 giugno 1991, n. 12 "Organizzazione amministrativa e ordinamento del personale della Regione", come modificato dalla l.r. n. 22 del 2007, prevede che la Giunta regionale determini un'indennità ai componenti esterni delle commissioni variabile in relazione all'importanza dei lavori da un minimo di euro 75,00 ad un massimo di euro 130,00.

La DGR n. 2450 del 16 settembre 2008 ha determinato per il 2008 e per i successivi esercizi, l'indennità per ogni giornata di partecipazione alla seduta della Commissione citata, nella misura di euro 130,00 per ciascuno dei cinque componenti esterni alla Regione.

La citata DGR n. 2450 del 2008 ha altresì stimato nell'importo di euro 87,00 il rimborso delle spese di viaggio e di parcheggio, allorquando le riunioni si svolgano nel centro storico di Venezia, determinato a favore dei citati componenti esterni nella misura prevista per i Dirigenti regionali, ai sensi dell'articolo 187, comma 1 della l.r. n. 12/1991 e della circolare del 29 ottobre 2002 n. 23202 del Segretario Generale della Programmazione.

Si rileva che l'articolo 6 del decreto legge n. 78 del 2010, convertito dalla legge n. 122 del 2010, ha dettato disposizioni di contenimento della spesa pubblica, con riguardo alle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.lgs. 165/2011.

La Regione del Veneto, ai sensi dell'articolo 13, della l.r. 7 gennaio 2011, n. 1 "Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 "Trattamento indennitario dei consiglieri regionali" e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi", ha aderito, con decorrenza di effetti dal 1^ gennaio 2011, alle citate disposizioni statali.

Con successiva DGR n. 742 del 7 giugno 2011, la Giunta Regionale, dopo aver acquisito il parere favorevole della competente Commissione Consiliare e dando attuazione all'articolo 13, comma 2 della L.R. 1/2011, ha approvato definitivamente le modalità di risparmio indicate dalle citate disposizioni normative in un'ottica di riduzione generale dei costi degli apparati politici e amministrativi.

La citata DGR n. 742 del 2011 ha stabilito che "le indennità, i gettoni di presenza, i compensi mensili di carica o di presenza ed ogni altra utilità comunque denominata, ove previsti dalla legislazione vigente, corrisposti agli amministratori ed ai componenti di organi collegiali comunque denominati istituiti o previsti da leggi regionali, sono ridotti del 10% rispetto agli importi percepiti alla data del 30 dicembre 2010".

La citata DGR n. 742 del 2011 ha altresì disposto che è in ogni caso fatto salvo e non soggetto a trattenuta il rimborso delle spese sostenute e documentate, ove previsto.

Si ritiene che, in esecuzione della DGR n. 742 del 2011, la citata indennità di 130,00 euro, già riconosciuta dalla DGR n. 2450 del 2008 ai componenti esterni della citata Commissione per ogni giornata di partecipazione, debba essere ridotta del 10% e quindi subisca un riduzione di 13,00 euro.

Si propone, in esecuzione della DGR n. 742 del 2011 ed a modifica della DGR n. 2450 del 2008, di determinare, per il 2011 e per i successivi esercizi, l'importo unitario dell'indennità ai componenti esterni della Commissione per i problemi del turismo in alta montagna, per seduta della Commissione, nella misura di euro 117,00.

Si ricorda che ai sensi della lettera f) del comma 1 dell'articolo 50 del DPR n. 917 del 22 dicembre 1986, Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), sono assimilati ai redditi di lavoro dipendente le indennità, i gettoni di presenza e gli altri compensi corrisposti dallo Stato, dalle regioni, dalle province e dai comuni per l'esercizio di pubbliche funzioni, sempreché le prestazioni non siano rese da soggetti che esercitano un'arte o professione di cui all'articolo 53, comma 1, e non siano state effettuate nell'esercizio di impresa commerciale.

Si rileva che il TUIR prevede che i gettoni di presenza e gli altri compensi corrisposti per l'esercizio di funzioni pubbliche siano attratti nell'ambito del reddito di lavoro autonomo, se le prestazioni sono rese da soggetti che esercitano un'arte e una professione, oppure siano attratti nel reddito d'impresa, se le prestazioni sono rese nell'esercizio di impresa commerciale.

Conseguentemente si propone di dare atto che i componenti esterni della Commissione, che esercitano un'arte o una professione o una impresa commerciale, dovranno emettere una fattura, ai fini della liquidazione regionale dell'indennità citata aumentata dell'IVA.

Si propone, in esecuzione della DGR n. 742 del 2011 ed a conferma dell'importo già definito dalla citata DGR n. 2450 del 2008, di determinare per il 2011 e per i successivi esercizi, l'importo unitario massimo di euro 87,00, per seduta della Commissione, quale rimborso delle spese di viaggio e di parcheggio, adeguatamente rendicontate, a favore di ciascuno dei componenti esterni della Commissione regionale per i problemi del turismo d'alta montagna, allorquando le riunioni si svolgano nel centro storico di Venezia, nella misura prevista per i Dirigenti regionali, ai sensi dell'articolo 187, comma 1 della l.r. n. 12/1991 e della circolare del 29 ottobre 2002 n. 23202 del Segretario Generale della Programmazione.

Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Si propone di incaricare dell'esecuzione della presente deliberazione la Direzione regionale Turismo, dando atto che il Dirigente responsabile della suddetta Direzione adotterà i necessari decreti di impegno di spesa e di liquidazione.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTI l'articolo 123 della legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo"; l'articolo 187 della legge regionale n. 12 del 1991, e successive modifiche; l'articolo 13 della l.r. 7 gennaio 2011, n. 1; la DGR n. 2450 del 16 settembre 2008; la DGR n. 634 del 17 maggio 201; la DGR n. 742 del 7 giugno 2011;

delibera

1. di approvare, per i motivi citati in premessa, la nomina dei seguenti componenti della Commissione regionale per i problemi del turismo d'alta montagna :

  1. Presidente della Commissione: Marino Finozzi, Assessore regionale al Turismo, o un suo delegato scelto tra i Dirigenti delle strutture regionali competenti in materia di turismo o di montagna;
  2. Esperto designato dalla sezione veneta dell'Unione nazionale Comuni, Comunità, enti montani (U.N.C.E.M.): sig. Stefano Murer;
  3. Esperto designato dalla delegazione regionale del Club Alpino Italiano: arch. Vittorio Corà;
  4. Esperto delle Guide Alpine designato dal Comitato regionale: sig. Lio De Nes;
  5. Esperto del Corpo di soccorso alpino designato dal Servizio regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto: dott. Fabio Bristot;
  6. Funzionario della Direzione regionale turismo: dott. Roberto Squarcina ed in caso di sua assenza o impedimento, quale Funzionario sostituto, dott.ssa Valeria Mazzucato, in servizio presso la stessa Direzione;
  7. Esperto naturalista, designato dalle associazioni naturalistiche: arch. Luiberto Croce.

2. di approvare, per i motivi citati in premessa, la nomina quale Segretario della Commissione regionale per i problemi del turismo d'alta montagna, ai sensi dell'articolo 123 della l.r. n. 33 del 2002, del dott. Edoardo Rubini ed in caso di sua assenza o impedimento, la nomina, quale Segretario sostituto, del dott. Giuseppe Voltolina, entrambi dipendenti in servizio presso la Direzione regionale Turismo;

3. di determinare, per i motivi citati in premessa, per il 2011 e per i successivi esercizi, a favore di ciascuno dei componenti esterni della Commissione regionale per i problemi del turismo d'alta montagna, l'indennità per seduta della Commissione, nell'importo unitario di euro 117,00;

4. di dare atto, per i motivi citati in premessa, che i componenti esterni della Commissione, che esercitano un'arte o una professione o un'impresa commerciale, dovranno emettere una fattura, ai fini della liquidazione regionale dell'indennità di cui al punto n. 3 aumentata dell'IVA;

5. di determinare, per i motivi citati in premessa, per il 2011 e per i successivi esercizi, a favore di ciascuno dei componenti esterni della Commissione regionale per i problemi del turismo d'alta montagna, il rimborso delle spese di viaggio e di parcheggio, per seduta della Commissione, nell'importo unitario massimo di euro 87,00;

6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7. di incaricare dell'esecuzione della presente deliberazione la Direzione regionale Turismo, dando atto che il Dirigente responsabile della suddetta Direzione adotterà i necessari decreti di impegno di spesa e di liquidazione;

8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.


Torna indietro