Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 98 del 27 dicembre 2011


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2109 del 07 dicembre 2011

Adesione ai Progetti a carattere interregionale dei club di prodotto per lo sviluppo e la competitività del turismo e richiesta di finanziamento statale. Decreto Ministeriale 10 marzo 2011 e legge regionale 4 novembre 2002, n. 33.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Si prevede l'adesione del Veneto ai progetti interregionali di sviluppo del turismo mediante il sostengo dei club di prodotto "I circuiti del golf" e "Le vie del gusto", congiuntamente alle regioni Toscana, Lazio, Sardegna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, nonché la richiesta del cofinanziamento statale.

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

Il Decreto del Ministro per il turismo del 10 marzo 2011, ai sensi della legge 29 marzo 2001, n. 135, ha previsto un "Bando pubblico per la presentazione di progetti volti a promuovere e supportare il turismo nazionale e regionale", stabilendo che lo Stato possa finanziare interventi finalizzati allo sviluppo del settore turismo e al suo posizionamento competitivo quale fattore produttivo di interesse nazionale, mediante progetti che rafforzino i club di prodotti e favoriscano la promozione del sistema turistico sul piano internazionale.

Gli interventi dovranno concernere la realizzazione, attraverso la conclusione di accordi di programma con le regioni, di progetti in favore di due specifici club di prodotti che sono stati individuati, in base alle indicazioni e alle esigenze con gli interlocutori degli enti territoriali e degli operatori del settore, nell'incentivazione del turismo enogastronomico "Le vie del gusto" e nella qualificazione dell'offerta turistica sportiva promuovendo la diffusione del golf "I circuiti del golf".

Per il finanziamento di tali progetti interregionali è stata riservata dallo Stato una somma complessiva di Euro 8.165.896, da rinvenirsi nel capitolo di spesa del bilancio statale n. 993 "Somme per la promozione e il sostegno delle attività volte all'incremento del turismo"e il Decreto prevede, come condizione preliminare che:

  • il progetto deve essere presentato congiuntamente da almeno cinque regioni con una regione che opera da capofila,
  • il cofinanziamento statale è pari al 70% della spesa complessivamente prevista,
  • la compartecipazione statale è pari ad un massimo di 2 milioni di Euro per ciascun progetto.

I progetti presentati dalle regioni saranno valutati da una Commissione paritetica composta da due rappresentati del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo e da due rappresentati delle regioni, sarà presieduta dal Ministro o suo delegato ed esaminerà i progetti, in relazione ai contenuti, alla coerenza con gli obiettivi generali del turismo, alla programmazione finanziaria e al crono programma operativo, con facoltà di richiedere integrazioni e modificazioni, alle quali la regione dovrà rispondere nei termini assegnati.

Il Decreto in parola prevede, come detto, una procedura a bando pubblico per la presentazione dei progetti volti a promuovere le specificità territoriali, in una ottica interregionale. Le domande devono essere spedite dal capofila alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, entro 90 giorni dalla pubblicazione del Decreto in parola, ovvero entro il 12 dicembre 2011. Le domande potranno essere consegnate direttamente al citato Dipartimento, sito in Via della Ferratella in Laterano n. 51 - 00187 Roma o spedite mediante raccomandata A/R, facendo fede il timbro postale di spedizione.

Entro tale data quindi la regione capofila deve provvedere ad assemblare i contenuti progettuali di tutte le regioni partecipanti, per poter spedire al Dipartimento i progetti che abbiano i contenuti previsti dall'art. 4 del bando, tra i quali, oltre ai soggetti presentatori, ai contenuti e gli obiettivi del progetto, gli ambiti territoriali di riferimento e la tipologia degli interventi, vanno specificati: il piano finanziario con le quote di cofinanziamento regionali, il programma delle azioni previste, gli strumenti per la successiva valorizzazione turistica delle aree oggetto di intervento e soprattutto, la scheda riassuntiva il cui schema è allegato al bando.

Da contatti intercorsi con le altre regioni in merito al progetto interregionale del club di prodotto golf, hanno manifestato interesse all'adesione oltre al Veneto, la Toscana, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e la Sardegna, con il Veneto che si propone come regione capofila dell'intero progetto, rivestendo quindi; il ruolo di interlocutore con il Dipartimento per quanto concerne le azioni comuni e di coordinatore del progetto per le iniziative autonome di ciascuna regione.

Tenuto conto della disponibilità finanziaria posta a bando con il Decreto in parola e considerato che, per quanto riguarda il club di prodotto "Le vie del gusto" appare prospettarsi l'elaborazione di un solo progetto con capofila la Regione Marche, nell'ambito delle risorse ministeriali disponibili le medesime regioni aderenti al progetto golf, intendono presentare un progetto anche sul turismo enogastronomico, alle stesse condizioni indicate per il progetto interregionale relativo al club di prodotto dei circuiti del golf.

Con il presente provvedimento si propone quindi di approvare, ai sensi del Decreto del Ministro per il Turismo del 10 marzo 2011, l'adesione della Regione del Veneto ai seguenti due progetti interregionali:

  1.  "Valorizzazione turistica dell'attività sportiva del golf e dei circuiti golfistici"nell'ambito del club di prodotto "I circuiti del golf", con una spesa complessiva di Euro 476.190,00, la quota a carico dello Stato di Euro 333.333,00 e la quota di cofinanziamento regionale di Euro 142.857,00;
  2. "Valorizzazione turistica della Rete Enogastronomica Interregionale R.E.I." relativo al club di prodotto "Le vie del gusto", che prevede una spesa complessiva di Euro 476.190,00, la quota a carico dello Stato di Euro 333.333,00 e la quota di cofinanziamento regionale di Euro 142.857,00.

Con il presente atto si provvede altresì a richiede il cofinanziamento dello Stato, nei termini e alle condizioni previste dal Decreto del Ministro del 10 marzo 2011 "Bando pubblico per la presentazione di progetti volti a promuovere e supportare il turismo nazionale e regionale", disponendo sin d'ora l'attivazione delle procedure per il reperimento delle risorse necessarie al cofinanziamento regionale nel bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 e successivi.

Tenuto conto che risulta necessario coordinare l'attività di stesura definitiva dei progetti con le regioni aderenti e, ai fini del parere della Commissione paritetica, seguire la fase istruttoria ed intervenire in sede tecnica ed amministrativa per fornire eventuali chiarimenti e integrazioni richieste, si ritiene opportuno incaricare il Dirigente regionale della Direzione Turismo nonché Commissario straordinario per il turismo di cui alla deliberazione 2364 del 28 settembre 2010 a seguire tali aspetti e adempimenti tecnico-amministrativi.

Successivamente all'approvazione del finanziamento da parte del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, la Giunta regionale provvederà a definire con propri provvedimenti, per ogni singolo Progetto approvato, gli aspetti operativi e di implementazione delle azioni previste, le specifiche dotazioni nonché le modalità e i criteri di coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati previsti dai progetti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo";

VISTA la legge 29 marzo 2001, n. 135 "Riforma della legislazione regionale del turismo" ed in particolare l'articolo 5, comma 5;

VISTO il Decreto de Ministro per il Turismo del 10 marzo 2011 "Bando pubblico per la presentazione di progetti volti a promuovere e supportare il turismo nazionale e regionale";

VISTA la comunicazione del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo 4204 del 13 marzo 2011 di trasmissione del Decreto in parola;]

delibera

  1. di aderire, per le motivazioni ed argomentazioni indicate in premessa, ai seguenti Progetti a carattere interregionale a valere sul Decreto del Ministro per il Turismo del 10 marzo 2011:
    • "Valorizzazione turistica dell'attività sportiva del golf e dei circuiti golfistici" nell'ambito del club di prodotto "I circuiti del golf", con una spesa complessiva di Euro 476.190,00, la quota a carico dello Stato di Euro 333.333,00 e la quota di cofinanziamento regionale di Euro 142.857,00;
    • "Valorizzazione turistica della Rete Enogastronomica Interregionale R.E.I." relativo al club di prodotto "Le vie del gusto" che prevede una spesa complessiva di Euro 476.190,00, la quota a carico dello Stato di Euro 333.333,00 e la quota di cofinanziamento regionale di Euro 142.857,00;
  2. di richiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, il finanziamento dei progetti di cui al punto 1, per la quota a carico dello Stato indicata per ciascuno di essi, secondo le indicazioni di cui al Decreto del 10 marzo 2011;
  3. di incaricare il Commissario straordinario per il turismo di cui alla deliberazione 2364 del 28 settembre 2010 a svolgere il raccordo operativo con le regioni partecipanti ai singoli progetti di club di prodotto e con il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, adottando i provvedimenti tecnici ed amministrativi necessari al perfezionamento e buon esito delle istanze di finanziamento ed approvazione dei progetti stessi;
  4. di stabilire che, con successivi provvedimenti, si procederà a definire nel dettaglio, per ogni singolo progetto approvato, gli aspetti operativi necessari alla loro implementazione per quanto concerne le azioni previste, le specifiche dotazioni nonché le modalità ed i criteri di coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati previsti per i progetti in parola;
  5. di avviare le procedure per la definizione, sin dal bilancio di previsione per l'esercizio 2012, della compartecipazione finanziaria della Regione nei termini e nei limiti di spesa indicati per ciascun progetto di club di prodotto di cui al punto 1, condizione indispensabile per la concessione del finanziamento statale;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare la presente liberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.


Torna indietro