Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Trasporti e viabilità
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1450 del 13 settembre 2011
Servizio ferroviario locale e regionale - Istituzione di un Gruppo di Lavoro per l'analisi della attuale programmazione dei servizi e per la elaborazione di proposte di esercizio futuro basate sul criterio dell'orario cadenzato.
(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [
Note per la trasparenza:
L'attuale orario dei servizi dei Gestori del trasporto ferroviario regionale, così come sviluppatosi nel tempo e pur nella ricerca della massima rispondenza alla domanda, presenta situazioni di criticità nei confronti della clientela, nel coordinamento e/o interscambio con le altre modalità di trasporto, nelle questioni di circolazione sulla rete e di relazione/interferenza con altri Gestori. Il presente provvedimento istituisce un gruppo di lavoro di esperti il cui obbiettivo è la individuazione di proposte di diverso servizio ferroviario, basato sullo schema dell'orario cadenzato, al fine di minimizzare dette criticità, nell'ambito della compatibilità economica con le risorse che saranno rese disponibili in sede di Bilancio regionale.
L'Assessore Renato Chisso riferisce quanto segue:
Per la gestione dei servizi di trasporto pubblico ferroviario locale e regionale, la Regione del Veneto ha nel tempo sottoscritto con diverse Imprese Ferroviarie tre diversi Contratti di Servizio, variamente corredati da Atti aggiuntivi relativi a servizi aggiuntivi :
La gestione dei Contratti di cui sopra, compatibilmente anche alle risorse finanziarie statali e regionali effettivamente rese disponibili, è orientata dalle seguenti esigenze essenziali:
L'offerta di servizio ferroviario si caratterizza per la qualità e la quantità del materiale utilizzato, per il livello qualitativo dei parametri di servizio e per il comfort di viaggio ma trova il suo elemento fondamentale nella programmazione oraria del servizio stesso.
Detta programmazione, ovvero l'orario di servizio attualmente offerto dai vari Gestori, nel tempo si è sviluppata nella ricerca della massima rispondenza alla domanda, specie nelle ore di punta, ma continua a presentare situazioni di criticità relative ai seguenti aspetti :
Utili, ai fini della minimizzazione delle citate situazioni criticità, sono l'adozione di una struttura di orario "cadenzato" - ovvero di una struttura di orario basata sulla regolarità e ricorsività dei servizi - e lo svolgimento di adeguati studi degli "orologi" alle principali stazioni.
Per altro l'utilizzo di un orario cadenzato è fondamento essenziale per l'avvio del SFMR - Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale.
A concorrere alla formazione di proposte e scenari basati su un tale tipo di orario debbono essere chiamati gli attori fondamentali del servizio ferroviario ovvero gli utenti, la Regione e le Imprese Ferroviarie.
Premesso che con l'Accordo Quadro tra la Regione del Veneto ed RFI - Rete Ferroviaria Italiana spa per la definizione della capacità dell'infrastruttura ferroviaria, di cui alla DGR n. 999 del 23 marzo 2010, si sono poste le basi per una futuro sviluppo del servizio ferroviario sulla base di un orario cadenzato, è opportuno che ora si istituisca un tavolo di lavoro e di confronto sia con i gestori del servizio che con le Associazioni dei consumatori territorialmente rappresentative con l'obiettivo di giungere, anche nel rispetto delle clausole contrattuali e della capacità ferroviaria dedicata al trasporto regionale, a condivise ipotesi di orari cadenzati per linee/tratte ferroviarie regionali.
Detto tavolo di lavoro e confronto sarà così composto:
A tale tavolo, secondo le modalità e le tempistiche di seguito meglio descritte, saranno inoltre chiamati a partecipare n. 3 rappresentanti delle Associazione dei Consumatori dalle stesse individuati.
Il tavolo di lavoro dovrà prioritariamente focalizzare la propria analisi e studio sulle linee afferenti il nodo di Venezia; successivamente dovranno essere affrontate le problematiche di orario relative alle altre linee ferroviarie/servizi ferroviari regionali.
Le attività del tavolo di lavoro si articoleranno, per evidenti motivi di operatività e di competenza tecnica, in fasi distinte
I lavori del Tavolo tecnico dovranno terminare non oltre il 15 marzo 2012, le risultanze conclusive saranno oggetto di valutazione finale da parte della Regione circa la loro sostenibilità tecnico-economica con eventuale ipotesi di avvio per fasi successive del servizio cadenzato.
Qualora la proposta così condivisa sia giudicata sostenibile, essa sarà sottoposta ad approvata con provvedimento di Giunta Regionale, si dovrà richiedere al Gestore dell'Infrastruttura - RFI spa - il recepimento della programmazione oraria a partire dall'orario ferroviario 2012-2013, salvo le eventuali variazioni (VCO) che sia possibile anticipare sin dall'entrata in vigore dell'orario estivo del 2012 (giugno).
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
delibera
Torna indietro