Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 30 agosto 2011


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1230 del 03 agosto 2011

L. R. n. 50 del 5 settembre 1984, "Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale". Riconoscimento della valenza regionale del documento denominato "Donare voci - Una carta del Lettore Volontario" promosso dal polo bibliotecario BibloMarca di Spresiano (TV).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza: Con questo provvedimento si intende riconoscere un interesse regionale al documento "Donare voci - Una carta del Lettore Volontario". Redatto dal gruppo di coordinamento del progetto regionale "La casa sull'albero", costituito da bibliotecari e lettori volontari, il documento ha l'intento di definire le caratteristiche dell'attività di lettura ad alta voce per promuovere il libro e la lettura da parte di persone che gratuitamente si prestino a farlo in biblioteche, ospedali, scuole, ecc.

Il Vicepresidente, on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La Legge Regionale n. 50 del 5 settembre 1984, "Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale", attribuisce alla Regione il ruolo di regia della politica bibliotecaria veneta, in ragione della qual cosa essa, da alcuni anni, sostiene e riconosce i progetti di promozione della lettura che possono avere un interesse regionale.

La promozione della lettura è un mezzo per sviluppare la crescita della persona sia dal punto di vista culturale che sociale. Concetto, peraltro, in linea anche con il "Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche" del 1995, che annovera tra i compiti della biblioteca quello di "creare e rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura fin dalla tenera età".

Tra i progetti che hanno beneficiato di un sostegno regionale, un posto di rilievo occupa "La casa sull'albero", nato nel 2004 da un'idea della Biblioteca comunale di Casier (Tv), ma sviluppatasi negli anni successivi all'interno della rete bibliotecaria trevigiana BiblioMarca di cui è capofila il Comune di Spresiano.

In considerazione della capacità di radicarsi sull'intero territorio veneto, di aprire un dialogo con più istituzioni, di promuovere iniziative sempre diversificate con risultati soddisfacenti sia in qualità dell'offerta culturale, sia in numero di pubblico partecipante, questo progetto è stato riconosciuto quale primo "osservatorio" sulla promozione della lettura in regione con DGR n. 2359 del 04 agosto 2009, confermato l'anno successivo con DGR n. 2675 del 16 novembre 2010.

Il Comune di Spresiano ha recentemente sottoposto all'attenzione della Regione del Veneto "Donare voci - Una carta del Lettore Volontario": si tratta di un elaborato (Allegato A alla presente deliberazione) sviluppato dal gruppo di coordinamento de "La casa sull'albero", costituito da bibliotecari e da lettori volontari, che vuole definire le caratteristiche dell'attività della lettura ad alta voce eseguita da persone singole o in gruppo, precisare le finalità della loro prestazione a titolo sempre gratuito e le modalità di esecuzione, nonché l'impegno e i vincoli che devono rispettare le organizzazioni pubbliche e private che intendono avvalersene.

Tale documento è quindi da intendersi come un importante mezzo di definizione delle finalità della lettura ad alta voce svolta da lettori volontari, che rivestono una pregevole funzione sociale nella realtà dei servizi culturali veneti, per cui è opportuno che la Regione del Veneto si impegni a propugnarne i valori e a promuoverne la conoscenza e il rispetto da parte delle organizzazioni culturali nel territorio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

- UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-    VISTA la L. R. n. 50 del 5 settembre 1984;

-    VISTA la DGR n. 2359 del 04 agosto 2009;

-    VISTA la DGR n. 2675 del 16 novembre 2010;]

delibera

  1. di riconoscere la valenza regionale del documento "Donare voci - Una carta del Lettore Volontario" (riportato nell'Allegato A alla presente deliberazione) redatto dal gruppo di coordinamento de "La casa sull'albero", riconosciuto quale primo "osservatorio" sulla promozione della lettura in Regione e facente capo al Polo bibliotecario BibloMarca di Spresiano (Tv);
  2. di promuovere la conoscenza del documento e il rispetto dei suoi valori presso le organizzazioni culturali venete, anche attraverso le testate giornalistiche della Regione e i servizi di newsletter;
  3. di incaricare la Direzione regionale Beni Culturali dell'esecuzione del presente atto;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.


(seguono allegati)

1230_AllegatoA_234322.pdf

Torna indietro