Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 28 giugno 2011


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 748 del 07 giugno 2011

Aggiornamento Standard e Requisiti per l'autorizzazione all'esercizio e l'accreditamento istituzionale della "CTRP - Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta" e della "CA - Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici" (LR n. 22/2002; DGR n. 1616/2008).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

L'Assessore Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 1616 del 17 giugno 2008 la Giunta regionale approvava i requisiti e gli standard per le unità di offerta nell'ambito della salute mentale ai sensi della L.R. 16 agosto 2002, n. 22 "Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali". In particolare, si approvava l' "Allegato A" quale parte integrante e sostanziale del suddetto provvedimento, recante i requisiti e gli standard definitivi per l'autorizzazione all'esercizio e l'accreditamento istituzionale delle strutture che operano nel settore della salute mentale in sostituzione dell' "Allegato A" della DGR n. 2473/2004. Tra le unità di offerta previste dalla DGR n. 1616/08 vi sono la "CTRP - Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta" e la "CA - Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici".

Con deliberazione n. 651 del 9 marzo 2010 è stato approvato il nuovo Progetto Obiettivo Regionale per la Tutela della Salute mentale - triennio 2010-2012 (L.R. n. 5/1996, DGR n. 105/CR del 14/07/2009) che, in tema di unità di offerta in questo ambito di intervento, prevede che:

  • le CTRP (Comunità Terapeutiche Riabilitative Protette) abbiano una capienza di massimo 14 posti;
  • si introduca una nuova unità di offerta denominata "comunità alloggio a riabilitazione estensiva" in grado di realizzare trattamenti specialistici riabilitativi ed assistenziali, individualizzati e prolungati a favore di pazienti di età superiore ai 40 anni al momento dell'ingresso affetti da schizofrenia e psicosi schizofreniche, sindromi affettive gravi, gravi disturbi di personalità (dove la malattia è severa e persistente e accompagnata da scarsa autonomia personale e sociale) con eventuale comorbilità con una malattia organica grave, esclusi i pazienti affetti da demenza e/o ritardo mentale medio o grave.

Con il presente provvedimento si propone alla Giunta regionale un aggiornamento degli standard e dei requisiti per l'autorizzazione all'esercizio e l'accreditamento istituzionale della "CTRP - Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta" e della "CA - Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici" che tenga conto delle novità introdotte in tema di unità di offerta in questo ambito di intervento dal nuovo Progetto Obiettivo Regionale per la Tutela della Salute mentale.

In particolare, per quanto riguarda la "CA - Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici", si propone di approvare la revisione degli standard e dei requisiti di cui all' "Allegato A" del presente provvedimento, quale parte integrante e sostanziale dello stesso, che è stato elaborato dalla Commissione per il monitoraggio e la verifica dell'applicazione a livello locale dei requisiti e standard per la salute mentale prevista dalla DGR n. 1616/2008 ed è stato approvato nella seduta del 29 giugno 2010 dalla Commissione regionale per la Salute mentale di cui alla DGR n. 1720 del 24 giugno 2008.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell' argomento in questione ai sensi dell'art. 33 - 2° comma dello Statuto- il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
  • VISTA la legge regionale 16 agosto 2002 n. 22;
  • VISTA la DGR n. 1616 del 17 giugno 2008;
  • Vista la DGR n. 1720 del 24 giugno 2008;
  • Vista la DGR n. 651 del 9 marzo 2010.]

delibera

1.       di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.       di stabilire che le Comunità Terapeutiche Riabilitative Protette per pazienti psichiatrici (CTRP) abbiano quale capienza massima 14 posti;

3.       di approvare l'aggiornamento dei requisiti e degli standard della Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici (CA), così come descritta dall' "Allegato A" che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che sostituisce la relativa sezione;

4.       di prendere atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.



(seguono allegati)

748_AllegatoA_233051.pdf

Torna indietro