Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 34 del 10 maggio 2011


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 453 del 19 aprile 2011

Interventi di inserzionistica legale e promozionale anno 2011.

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si sottopongono all'approvazione della Giunta le modalità di pubblicazione degli avvisi legali e degli avvisi di nomina di organismi consultivi regionali sui quotidiani nazionali e locali e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Si prevede inoltre la possibilità di garantire adeguata pubblicità alle diverse iniziative regionali attraverso l'inserzionistica promozionale sulle maggiori testate, quotidiani e periodici, nazionali e locali e su riviste di settore.

Il Presidente della Giunta Regionale dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

Come è noto, l'Amministrazione Regionale adempie agli obblighi derivanti dalle leggi statali e regionali in relazione alle inserzioni legali, obbligatorie per legge nell'ambito della trasparenza degli appalti e delle aggiudicazioni e in quello delle provvidenze per l'editoria, nonché alla pubblicazione di altri avvisi che interessino la totalità della cittadinanza o suoi settori significativi.

Le principali fonti statali normative che disciplinano la materia sono quelle che riguardano gli appalti di opere pubbliche, gli appalti di pubbliche forniture e gli appalti di pubblici servizi. Per la trasparenza sulle nomine di organismi consultivi regionali si fa invece riferimento alla L.R. 22 luglio 1997, n. 27 e successive modifiche ed integrazioni, concernente "Procedure per la designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi".

Gli adempimenti in base alle norme sopracitate comportano la pubblicazione su organi ufficiali quali la Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GU.CE), la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU.RI), il Bollettino Ufficiale Regionale (BUR), oltre alla stampa quotidiana e, in qualche caso, a quella periodica, nonché sul sito regionale internet. Mentre le pubblicazioni sugli organi comunitario e regionale (rispettivamente GUCE e BUR) non comportano spese per l'amministrazione regionale, per le inserzioni sulla GU.RI, gestita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, occorre provvedere al pagamento in base alla lunghezza del testo.

Per quanto riguarda invece le pubblicazioni sulla stampa quotidiana e periodica si possono distinguere tre ambiti di comunicazione: un ambito di diffusione nazionale, un ambito di diffusione regionale, un ambito di diffusione locale. Le testate che si prevede di utilizzare nell'anno in corso, in relazione alla natura e alla necessità di diffusione degli avvisi, sono nell'ambito nazionale: Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, MF/Milano Finanza, Finanza e Mercati, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giornale, Avvenire, Il Messaggero, La Stampa, Libero, La Gazzetta Aste e Appalti Pubblici e sui periodici Il Mondo e Il Popolo; nell'ambito locale/regionale: Il Gazzettino, Il Corriere del Veneto, Il Sole 24 ore Nordest, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso, Il Mattino di Padova, Il Corriere delle Alpi, Il Giornale di Vicenza, L'Arena di Verona, La Voce di Rovigo e sui settimanali diocesani a diffusione locale.

Per tali inserzioni si deve procedere al pagamento alle Società concessionarie di pubblicità, che fatturano in base al numero dei "moduli" impiegati, ossia di spazi stampati, di misura variabile in relazione alle varie testate e di costi diversi in riferimento alla tiratura e alla diffusione della testata.

Le società concessionarie delle testate suindicate sono:

  • Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. di Roma per la Gazzetta Ufficiale;
  • A. Manzoni & C. S.p.A. di Milano per La Repubblica, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso, Il Mattino di Padova, Il Corriere delle Alpi, Il Giornale di Vicenza, L'Arena di Verona, Il Piccolo di Trieste, Europa e Il Popolo;
  • Arcus Multimedia S.r.l. di Milano per Il Giornale;
  • CLASSPI S.p.A. di Milano per Italia Oggi e MF/Milano Finanza
  • Coopress - Cooperativa Giornalistica di Rovigo per La voce di Rovigo;
  • Il Sole 24 Ore S.p.A. di Milano per Il Sole 24 Ore e per Il Sole 24 Ore Nord-Est;
  • Lexmedia S.r.l. di Roma per Finanza e Mercati;
  • Piemme S.p.a. Concessionaria di Pubblicità di Roma per Il Gazzettino, Leggo, Il Messaggero;
  • Publicinque S.r.l. di Torino per Avvenire;
  • Publikompass S.p.A di Milano per La Stampa e Libero;
  • R.C.S. Pubblicità S.p.a. di Milano per Il Corriere della Sera, Il Corriere del Veneto e Il Mondo;
  • Editrice SIFIC S.r.l. di Ancona per La Gazzetta Aste e Appalti Pubblici;
  • C.I.D. S.r.l., di Venezia Mestre per i seguenti settimanali diocesani: Gente Veneta, La Difesa del Popolo, La Vita del Popolo, La Voce dei Berici, Verona Fedele, L'Amico del Popolo, L'Azione, La Settimana e Nuova Scintilla;

cui potrebbero aggiungersene eventuali altre che, nel corso del 2011, ottenessero la gestione pubblicitaria.

Con riferimento allo stanziamento pari ad euro 650.000,00= per gli interventi di cui trattasi, iscritto nel Bilancio di previsione per l'esercizio 2011 al capitolo n. 5192 - "Spese per lapubblicazione di bandi e di altri atti pubblici di interesse della Regione" - è necessario, nel corso dell'anno, provvedere con celerità alla liquidazione delle fatture relative agli interventi di inserzionistica legale da effettuarsi e già effettuati - perché d'obbligo - a partire dal 1 gennaio 2011.

Pertanto si ritiene opportuno procedere all'impegno dell'importo globale di euro 650.000,00= sul capitolo n. 5192 "Spese per lapubblicazione di bandi e di altri atti pubblici di interesse della Regione" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, ripartito per le sottoelencate concessionarie di pubblicità, anche sulla base degli importi liquidati nel precedente esercizio, come segue:

  • Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. di Roma (C.F. 00399810589)per la Gazzetta Ufficiale euro 95.000,00
  • A. Manzoni & C. S.p.A. di Milano (C.F. 04705810150) per La Repubblica, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso, Il Mattino di Padova, Il Corriere delle Alpi, Il Giornale di Vicenza, L'Arena di Verona, Il Piccolo di Trieste, Europa e Il Popolo euro 134.000,00
  • Arcus Multimedia S.r.l. di Milano (C.F. 01596550135) per Il Giornale euro 5.000,00
  • CLASSPI S.p.A. di Milano (C.F. 09864610150) per Italia Oggi e MF/Milano Finanza euro 15.000,00
  • Coopress - Cooperativa Giornalistica di Rovigo (C.F. 01157800291) per La voce di Rovigo euro 5.000,00
  • Il Sole 24 Ore S.p.A. di Milano (C.F. 00777910159) per Il Sole 24 Ore e per Il Sole 24 Ore Nord-Est euro 80.000,00
  • Lexmedia S.r.l. di Roma (C.F. 09147251004) per Finanza e Mercati euro 2.000,00
  • Piemme S.p.a. Concessionaria di Pubblicità di Roma (C.F. 08526500155) per Il Gazzettino, Leggo, Il Messaggero euro 130.000,00
  • Publicinque S.r.l. di Torino(C.F. 06143210018) per Avvenire euro 1.000,00
  • Publikompass S.p.A di Milano (C.F. 00847070158) per La Stampa e Libero euro 5.000,00
  • R.C.S. Pubblicità S.p.a. di Milano (C.F. 13052990150)per Il Corriere della Sera, Il Corriere del Veneto e Il Mondo euro 170.000,00
  • Editrice SIFIC S.r.l. di Ancona (C.F. 00205740426)per La Gazzetta Aste e Appalti Pubblici euro 2.000,00
  • C.I.D. S.r.l., di Venezia Mestre (C.F. 02341300271) per i seguenti settimanali diocesani: Gente Veneta, La Difesa del Popolo, La Vita del Popolo, La Voce dei Berici, Verona Fedele, L'Amico del Popolo, L'Azione, La Settimana e Nuova Scintilla euro 6.000,00

Per un totale di euro 650.000,00.

Tale ripartizione potrà essere modificata nel corso dell'anno - con provvedimento della Giunta regionale - a seconda delle tipologie di bandi da pubblicare, che prevederanno interventi su quotidiani nazionali o locali in ragione dei singoli importi di gara, su espressa richiesta delle Strutture responsabili dei procedimenti di gara

La Regione del Veneto è inoltre da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione di eventi ed iniziative di particolare interesse civile, sociale, economico e culturale volti a sensibilizzare e favorire la partecipazione e il dialogo dei cittadini alla vita istituzionale dell'Ente.

Al fine di garantire adeguata pubblicità alle diverse iniziative regionali promosse, organizzate e finanziate dalla Giunta regionale attraverso le proprie Strutture nei molteplici ambiti di intervento, si ricorre da sempre ad uno strumento di diffusione di massa quale l'inserzionistica promozionale sulle maggiori testate, quotidiani e periodici, nazionali e locali.

Per quanto riguarda gli spazi da acquistare, per le sopraccitate finalità, la scelta delle relative testate spetta al Dirigente regionale della Direzione Comunicazione e Informazione, in accordo con il Capo Ufficio Stampa ed il Segretario regionale per la Cultura conformemente a quanto disposto dalle direttive approvate con deliberazioni n. 1260 del 7 giugno 2005 e n. 1254 del 20 aprile 2010.

Potranno essere scelti quotidiani a diffusione nazionale o locale in relazione all'informazione che si vuole dare su una determinata iniziativa o evento regionale.

Per quanto riguarda le riviste "di settore", specializzate cioè nella diffusione di singole tematiche - ad esempio la promozione del territorio, la cultura, l'agricoltura, l'ambiente etc. - le stesse potranno essere scelte con riferimento al bacino di utenza appropriato per l'informazione che si intende veicolare.

L'acquisto di tali spazi sarà subordinato all'acquisizione - da parte della Direzione Comunicazione e Informazione - di specifiche e dettagliate notizie sui dati di diffusione della rivista, sul target dei lettori della stessa e sulla collocazione territoriale nell'ambito della quale la rivista viene distribuita e letta.

L'impegno della relativa spesa, con riferimento agli spazi da acquistare sarà assunto dal Dirigente regionale della Direzione Comunicazione e Informazione con proprio decreto. Peraltro, l'acquisto di spazi potrà avvenire solo se la disponibilità di cassa sul cap. 3426 " Spese per l'attività di informazione della Giunta regionale" del bilancio di previsione per l'anno in corso consentirà l'assunzione dei relativi impegni di spesa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione,ai sensi dell'art. 33, secondo comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
  • VISTE le LL 416/81 e 67/87;
  • VISTA la L.R. n.29.11.2001 n.39 ;
  • VISTA la L.R. n. 5/84.

delibera

1. di autorizzare per l'anno 2011 l'attività di inserzionistica legale della Giunta Regionale mediante la diffusione degli avvisi sugli organi ufficiali e sulle testate nazionali, locali e regionali indicate in premessa;

2. di impegnare, per l'attività di inserzionistica legale della Giunta Regionale, l'importo di € 650.000,00 sul capitolo n 5192 "Spese per la pubblicazione di bandi e di altri atti pubblici di interesse della Regione" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità a favore delle concessionarie di pubblicità elencate nelle premesse del presente provvedimento per gli importi a fianco di ciascuna indicati;

3. di dare atto che la ripartizione delle somme di cui al precedente punto 2. potrà essere modificata nel corso dell'anno con provvedimento della Giunta regionale a seconda delle tipologie di bandi da pubblicare, che prevederanno interventi su quotidiani nazionali o locali in ragione dei singoli importi di gara, su espressa richiesta delle Strutture responsabili dei procedimenti di gara;

4. di demandare al Dirigente Regionale della Direzione Comunicazione e Informazione la liquidazione, alle concessionarie indicate in premessa, delle fatture relative all'attività di inserzionistica legale per l'anno 2011, comprese quelle già pervenute per l'effettuazione di interventi d'obbligo - partire dal 1 gennaio 2011;

5. di approvare gli interventi di informazione istituzionale mediante l'utilizzo di spazi sulle testate individuate alle premesse del presente provvedimento, dando atto altresì che alle stesse potranno aggiungersi ulteriori periodici, settimanali, mensili, etc, di settore, che saranno individuati dal Dirigente Regionale della Direzione Comunicazione e Informazione, d'intesa con il Segretario Regionale alla Cultura ed il Capo Ufficio Stampa;

6. di demandare al Dirigente regionale della Direzione Comunicazione e Informazione l'adozione, con successivi decreti degli impegni di spesa relativi agli interventi di comunicazione istituzionale di cuui al punto 5. sul capitolo 3426" Spese per l'attività di informazione della Giunta regionale" del bilancio di previsione in corso, solo qualora tale capitolo presenti sufficiente disponibilità di cassa.

7. La presente deliberazione sarà pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione.

8. La Direzione regionale Comunicazione e Informazione è incaricata dell'esecuzione del presente atto.


Torna indietro