Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 08 marzo 2011


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 166 del 22 febbraio 2011

Indicatori per la valutazione dei Dipartimenti di Salute Mentale (Progetto Obiettivo per la Tutela della Salute Mentale: triennio 2010-2012 - DGR n. 651 del 9 marzo 2010).

L'Assessore Daniele Stival, riferisce quanto segue:

Con provvedimento n. 651 del 9 marzo 2010 la Giunta regionale approvava il Progetto Obiettivo per la Tutela della Salute Mentale: triennio 2010-2012 che, tra le altre cose, prevede la definizione degli indicatori per la valutazione dei Dipartimenti di Salute Mentale della Regione del Veneto. In particolare, il Progetto Obiettivo stabilisce che l'attività dei DSM sarà valutata attraverso i seguenti criteri di valutazione:

1) costruzione di percorsi facilitanti l'accesso, con particolare attenzione al carattere di continuità nell'arco delle 24 ore;

2) costruzione di rapporti con istituzioni e rappresentanze della comunità;

3) sviluppo di progetti specifici rivolti ai temi dell'abitare, del lavoro, della vita sociale;

4) sviluppo di attività territoriali specifiche, con particolare riguardo alla natura ed alla dimensione dell'attività domiciliare, alla collaborazione ed integrazione con altri servizi sanitari (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta) e sociali;

5) garanzia nell'applicazione dei LEA.

L'attività dei DSM sarà inoltre valutata attraverso la codifica di progetti specifici relativi a:

1) pazienti gravi non collaboranti;

2) fascia adolescenziale;

3) popolazione anziana.

Infine, stabilisce sempre il Progetto Obiettivo per la Tutela della Salute Mentale: triennio 2010-2012, l'attività dei DSM può essere ulteriormente valutata attraverso alcuni parametri quali:

  • la documentazione del livello di partecipazione ai progetti terapeutici;
  • la documentazione relativa alla qualità percepita;
  • la partecipazione a momenti istituzionali di programmazione e valutazione dei servizi prestati;
  • le iniziative di informazione e formazione rivolte ad utenti e familiari;
  • le iniziative di supporto per l'avvio di forme di auto-mutuo-aiuto.

A tal fine, il Gruppo di lavoro Regionale per il monitoraggio e la verifica dell'applicazione a livello locale del Disciplinare Tecnico per i Flussi Informativi dell'Assistenza Psichiatrica Territoriale, istituito in attuazione della DGR n. 1883 del 23 giugno 2009, ha elaborato una proposta di indicatori per la valutazione dei Dipartimenti di Salute Mentale che si articola in due componenti: la prima, quantitativa, denominata "progetto cruscotto", recepisce il sistema di indicatori per monitorare i Sistemi di Salute mentale delle Regioni in corso di definizione a livello interregionale ed è integralmente soddisfatta attraverso i flussi informativi dell'Assistenza Psichiatrica Territoriale, il cui Disciplinare tecnico è stato approvato con DGR n. 1883 del 23 giugno 2009; la seconda, quali-quantitativa, consiste invece in un Questionario quali-quantitativo per la valutazione dei DSM, basato sui criteri di valutazione dei DSM definiti dal Progetto Obiettivo per la Tutela della Salute Mentale: triennio 2010-2012 approvato con DGR n. 651 del 9 marzo 2010.

La proposta elaborata dal suddetto Gruppo di lavoro regionale è stata successivamente approvata dalla Commissione regionale per la Salute mentale, di cui alla DGR n. 1720 del 24 giugno 2008. Si tratta ora di approvare in via definitiva gli indicatori per la valutazione dei Dipartimenti di Salute Mentale della Regione del Veneto, di cui agli Allegati A e B che fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
  • VISTA la DGR n. 651 del 9 marzo 2010;
  • VISTA la DGR n. 1883 del 23 giugno 2009;
  • VISTA la DGR n. 1720 del 24 giugno 2008.

delibera

1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare gli indicatori per la valutazione dei Dipartimenti di Salute Mentale della Regione del Veneto, di cui agli Allegati A e B che fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, come previsto dal Progetto Obiettivo per la Tutela della Salute Mentale: triennio 2010-2012 approvato con DGR n. 651 del 9 marzo 2010.

3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

4. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel BUR nei modi e termini di rito.


(seguono allegati)

166_AllegatoA_231099.pdf
166_AllegatoB_231099.pdf

Torna indietro