Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 14 del 15 febbraio 2011


Materia: Bonifica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 86 del 27 gennaio 2011

Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per la Pesca - FEP (Reg. CE n. 1198 del 27.7.2006). Approvazione delle graduatorie delle istanze di finanziamento acquisite a seguito dell'apertura termini disposta con DGR. n. 471 del 2 marzo 2010. (Misura 3.1-Azioni collettive e Misura 3.5 - Operazioni pilota).

Note per la trasparenza:

Il presente provvedimento, in esecuzione della programmazione cofinanziata dal Fondo Europeo Pesca (FEP) 2007-2013, dispone l'approvazione di due graduatorie pertinenti i progetti acquisiti a seguito del bando approvato con DGR. n. 471/2010.

L'Assessore Franco Manzato riferisce quanto segue.

In esecuzione della programmazione cofinanziata dal Fondo Europeo Pesca (FEP) 2007-2013, la Giunta regionale con deliberazione n. 471 del 2 marzo.2010 ha disposto, a favore degli operatori dei comparti veneti della pesca professionale e dell'acquacoltura, l'approvazione del bando finalizzato all'acquisizione delle istanze di contributo a valere sulle risorse finanziarie disponibili per gli anni 2008, 2009 e 2010 per la Misura 3.1-Azioni collettive e per la Misura 3.5 - Operazioni pilota, comprese nell'Asse Prioritario 3 del Programma Operativo Nazionale.

Tra le iniziative ammissibili a contributo si ritiene opportuno richiamare, per la loro importanza, quelle finalizzate all'introduzione di metodologie volte alla riduzione degli impatti ambientali delle attività di pesca, quelle che prevedono l'accrescimento e lo sviluppo delle competenze professionali delle imprese di pesca e di acquacoltura sia sotto i profili produttivi sia nell'ambito delle tematiche pertinenti gli aspetti igienico-sanitari, la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro e la tracciabilità dei prodotti ittici e/o molluschicoli siano essi pescati e/o allevati.

Le istanze pervenute alla competente Autorità di Gestione regionale (Unità di Progetto Caccia e Pesca) entro i termini e con le modalità fissate dal richiamato bando sono state istruite secondo i criteri di valutazione e gli elementi di priorità dettagliatamente specificati dal bando medesimo.

Tra detti elementi assumono particolare rilevanza i parametri tecnico-economici del progetto, le finalità dell'iniziativa e l'intensità di coinvolgimento degli operatori del settore nonché, evidentemente, la corrispondenza dell'intervento ai raggiungimento degli obiettivi fissati dai documenti di programmazione nazionale quali il Piano Strategico Nazionale "PSN" e il Programma Operativo "PO".

Dato atto della conclusione delle fasi di istruttoria e di valutazione delle istanze di finanziamento acquisite e agli atti della competente Unità Progetto Caccia e Pesca, si è ora in grado di procedere all'approvazione delle graduatorie facenti parte integrante del presente provvedimento quali Allegato A (Misura 3.1-Azioni collettive) e Allegato B (Misura 3.5 - Operazioni pilota).

Per i progetti ammissibili a contributo, posti secondo l'ordine decrescente di punteggio assegnato, ciascuna graduatoria riporta, in particolare, la denominazione del soggetto beneficiario, la spesa ammissibile, la percentuale di aiuto, l'importo del contributo ammesso e la sua ripartizione tra i Fondi interessati (FEP, FDR, Regione) nonché, la descrizione dell'iniziativa.

Relativamente alle istanze non ammissibili a contributo, il motivo della inammissibilità.

Tutto ciò premesso, con il presente provvedimento si dispone l'approvazione delle graduatorie di cui all'Allegato A e Allegato B, parti integrante del presente provvedimento, che riportano rispettivamente i progetti pertinenti la Misura 3.1 - Azioni collettive - e la Misura 3.5 - Operazioni pilota, acquisiti dalla competente U.P. Caccia e Pesca a seguito dell'emanazione del bando approvato con la richiamata DGR n. 471 del 3 marzo 2010, ed istruite secondo i criteri e le modalità di selezione fissati dal bando medesimo.

Si dà atto che all'assunzione dei pertinenti impegni di spesa, secondo l'ordine decrescente di punteggio assegnato a ogni singola domanda ammissibile a contributo di ciascuna graduatoria, provvederà, con specifici decreti, e ad avvenuta approvazione del bilancio regionale per l'esercizio 2011, il dirigente regionale dell'U.P. Caccia e Pesca, nel rispetto dei vincoli fissati dal bando di cui alla DGR n. n. 471/2010, ovvero fino all'esaurimento delle risorse finanziarie assegnate, per ciascuna misura, dal bando medesimo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il Reg. (CE) n. 1198 del 27.07.2006, relativo al Fondo Europeo Pesca (FEP);

VISTO il Reg. (CE) n. 498 del 26.03.2007, che reca modalità applicative del Reg. (CE) 1198/2007;

VISTO il Vademecum FEP emanato dalla Commissione Europea in data 26.03.2007;

VISTO il Piano Strategico Nazionale (PSN) inviato ai Servizi della Commissione Europea il 2.08.2007;

VISTO il Programma Operativo del FEP (PO) approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2007) 6792 del 19.12.2007;

PRESO ATTO della definizione degli "Schemi di bando" della Misura 3.1 - Azioni collettive e della Misura 3.5 - Operazioni pilota, da parte della Cabina di regia, istituita presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;

VISTA la DGR n. 3858 del 15 dicembre 2009 con la quale la Giunta Regionale ha disposto in merito all'organizzazione degli Uffici responsabili dell'attuazione della programmazione FEP a livello regionale ed in particolare le competenze e le funzioni dell'Autorità di Gestione regionale in capo all'U.P. Caccia e Pesca;

RICHIAMATA la DGR n. 471 del 2 marzo 2010 (pubblicata sul BUR n.. 22 del 12/03/10) con la quale la Giunta Regionale ha approvato una specifica procedura di selezionea favore degli operatori dei comparti veneti della pesca professionale e dell'acquacoltura, mettendo a bando le risorse finanziarie disponibili sulla programmazione FEP (annualità 2008, 2009 e 2010);

RICHIAMATE le valutazioni di opportunità di cui alle premesse, che fanno parte integrante del presente provvedimento;

ravvisata l'opportunità di accogliere la proposta del relatore secondo quanto esposto in premessa;

delibera

1. di approvare le allegate graduatorie regionali Allegato A e Allegato B,parti integranti del presente provvedimento, relative alle istanze di contributo acquisite a seguito dell'attivazione della procedura di selezione approvata con la DGR. n. 471 del 2 marzo 2010 avente per oggetto "Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per la Pesca - FEP (Reg. CE n. 1198 del 27.7.2006). Misure: "Azioni collettive", "Operazioni pilota". Approvazione bandi e contestuale apertura termini per la presentazione delle domande di contributo";

2. di determinare in complessivi euro 1.222.268,00= l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente regionale della Unità di Progetto Caccia e Pesca, ad avvenuta approvazione del bilancio regionale per l'esercizio 2011, disponendo la relativa copertura finanziaria a carico dei capitoli n. 101262 "FEP (2007-2013) - Asse 3 - Misure di interesse comune - Quota comunitaria" e n. 101192 "FEP (2007-2013) - Asse 3 - Misure di interesse comune - Quota statale e regionale" fino all'esaurimento delle risorse finanziarie assegnate, per ciascuna misura, dal bando medesimo.


(seguono allegati)

86_AllegatoA_230578.pdf
86_AllegatoB_230578.pdf

Torna indietro