Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 11 del 08 febbraio 2011


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 42 del 18 gennaio 2011

Nomina del "Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore" - integrazione alla DGRV n. 2516 del 4.8.2009 - determinazioni.

Note per la trasparenza:

Il provvedimento nomina i componenti del Coordinamento.

L'assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, da tempo, ha intrapreso un cammino per lo sviluppo delle cure palliative e la lotta al dolore per assicurare ai malati ed ai loro familiari, una migliore qualità di vita nonché l'accessibilità a trattamenti antalgici efficaci ampliando, in tal modo, il sistema volto alla tutela delle persone con dolore e limitare il ricorso al ricovero ospedaliero.

Tale impegno si è sviluppato in un articolato disegno normativo che si è snodato, principalmente, nella costituzione dell'"Osservatorio regionale per le cure palliative e per la lotta al dolore" mentre, con l'adozione della DGRV n. 71/2006 e successivamente, attraverso la L.R. n.7 del 19.3.2009, sono state approvate le "Disposizioni per garantire cure palliative ai malati in stato di inguaribilità avanzata o a fine vita e per sostenere la lotta al dolore".

Quest'ultimo atto, in particolare, oltre ad essere confermativo della volontà di definire linee guida per conseguire nel territorio veneto livelli uniformi di erogazione e di accesso alle cure palliative, ha disposto anche la costituzione presso la Giunta di un "Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore" al quale è stato affidato, tra le altre, il compito di fornire supporto tecnico, consulenziale e formativo al personale sanitario impegnato in tale ambito.

Quanto alle competenze, la legge regionale ha previsto per il Coordinamento in parola una composizione multidisciplinare, professionisti rappresentativi delle principali branche mediche interessate al trattamento ed alla cura del dolore oncologico.

Confermata l'istituzione del Coordinamento attraverso la delibera giuntale n. 448/2007, con il provvedimento n. 2516/2009 si è proceduto a nominare, quale responsabile del "Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore", a valere per il triennio 2009-2012, il dr. Marco Bonetti, dirigente medico presso l'USSL n. 15.

Peraltro, al fine di consentire al Coordinamento di assumere le opportune iniziative adempiendo compiutamente alle funzioni affidate dalla legge, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'art. 9, comma 2, L.R. n. 7/2009, con il presente atto amministrativo si intende procedere alla designazione dell'intera componente medica, individuata in ragione delle rispettive competenze curriculari, come acquisite ai prot. 14870/2011, 14789/2011 e prot. 14876/2011 depositati in atti presso la Segreteria Regionale per la Sanità.

Per questi motivi, nel confermare il dr. Marco Bonetti quale responsabile del "Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore", giusta DGRV n. 2516/2009, si propone di integrare la componente medica del Coordinamento, con la nomina dei seguenti professionisti:

  • dr. Franco Figoli, medico esperto in cure palliative;
  • dr. Gino Gobber, medico esperto in terapia antalgica;
  • dr. Franco Bassan, medico oncologo.

Si precisa, inoltre, che gli incarichi in parola sono conferiti per la durata residua del triennio, scadenza 3.8.2012 e che lo svolgimento degli stessi prevede esclusivamente la corresponsione dell'eventuale rimborso spese da computarsi analogamente a quanto previsto dall'istituto della missione nel CCNL sanità.

Infine, per consentire al Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore di operare in sinergia e coerenza con le altre iniziative regionali, si ritiene di identificare nella "Unità Complessa Cure Primarie" la struttura di riferimento per gli aspetti programmatorio-amministrativi sottesi alle attività del Comitato la quale provvederà, con la propria articolazione interna, anche all'espletamento delle attività di segreteria.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma dello statuto il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.

VISTO il D.M. 22 novembre 2007;

VISTA le D.G.R. n. 1912 del 19/7/2005, n. 4541 del 28/12/2007, n. 1243 del 23/3/2010;

VISTO l'art. 4 della L.R. n. 1/19978 e la Legge n. 39 del 29/11/2001

delibera

1. di prendere atto della nomina del dr. Marco Bonetti quale responsabile del "Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore", giusta DGRV n. 2516 del 4.8.2009 e di integrare la componente medica con la nomina dei seguenti professionisti:

  • dr. Franco Figoli, medico esperto in cure palliative;
  • dr. Gino Gobber, medico esperto in terapia antalgica;
  • dr. Franco Bassan, medico oncologo;

2. di identificare nella "Unità Complessa Cure Primarie" la struttura di riferimento per gli aspetti programmatorio-amministrativi sottesi alle attività del Comitato la quale provvederà, con la propria articolazione interna, anche all'espletamento delle attività di segreteria;

3. di precisare che lo svolgimento degli incarichi di cui al punto 1), conferiti per la durata residua del triennio - scadenza fissata al 3.8.2012 - non comporta alcuna spesa a carico dell'ente, escluso l'eventuale rimborso ai componenti che, determinato in analogia a quanto previsto dall'istituto della missione nel CCNL sanità, trova copertura nell'ambito del finanziamento assegnato per le attività del Coordinamento dalla L.R. n. 7/2009, art. 11.


Torna indietro