Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 9 del 01 febbraio 2011


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3537 del 30 dicembre 2010

Legge regionale 18 aprile 1994, n. 23 "Norme per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura", articolo 5 "Consulta regionale per l'apicoltura" - Nomina componenti Consulta regionale per l'apicoltura 9^ legislatura.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento vengono nominati i componenti della Consulta regionale per l'apicoltura che rimarranno in carica per la 9^ legislatura, vengono, inoltre, proposte alcune modifiche alla DGR n. 3003/2008 inerenti le disposizioni per l'istituzione della stessa.

L'Assessore dott. Franco Manzato, riferisce quanto segue.

L'articolo 5 della legge regionale 18 aprile 1994 n. 23 "Norme per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura" prevede l'istituzione, presso la Giunta regionale, della Consulta regionale per l'apicoltura la cui composizione, anche a seguito dell'adozione della deliberazione della Giunta regionale dell'11 ottobre 2005, n. 2974 e sue successive modifiche e integrazioni, risulta così determinata:

a) il dirigente del dipartimento per l'agricoltura e i rapporti con la CEE che la presiede;

b) il dirigente del dipartimento per i servizi veterinari;

c) il direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;

d) il responsabile del Centro Regionale per l'Apicoltura - CRA;

e)    quattro rappresentanti delle forme associate di cui all'articolo 2 bis, più rappresentative a livello regionale.

La Consulta, su richiesta della Giunta regionale, è chiamata ad esprimere pareri sui programmi di attività del Centro regionale per l'apicoltura, di cui all'art. 4 della LR n. 23/1994, nonché sull'applicazione delle normative di settore.

Si precisa che con Delibera della Giunta regionale n. 2815 del 23 novembre 2010 "Assetto organizzativo delle strutture della Giunta regionale a seguito della revisione delle aree di coordinamento" è stato adottato il nuovo assetto organizzativo della Giunta regionale e che quindi in base alla nuova organizzazione le competenze di cui alle lettere a) e b) art. 5 LR n. 23/1994 sono attribuibili ai dirigenti delle Direzioni di seguito indicate:

a) Direzione Agroambiente

b) Direzione Prevenzione.

Relativamente alla Consulta, risulta opportuno precisare che la legge regionale n. 23/1994 non definisce le modalità di funzionamento, la procedura per la nomina dei componenti e nemmeno la relativa durata del mandato. In ogni caso l'art. 12 della LR n. 23/1994, prevede che, ai sensi dell'art. 32, lett. g) dello Statuto, la Giunta regionale provveda ad emanare le disposizioni esecutive di attuazione della legge stessa.

A tal riguardo la Giunta regionale con deliberazione del 21 ottobre 2008, n. 3003 ha approvato all'allegato A le procedure per la nomina e la durata della Consulta regionale per l'apicoltura nonchéall'allegato B il regolamento per il funzionamento della stessa.

Come riferito nell'allegato A, per quanto concerne in particolare la durata delle nomine viene confermato quanto previsto dalla DGR n. 4840/1995 e più precisamente che, in analogia con quanto previsto dall'art. 3 della legge regionale 22 luglio 1997, n. 27, la Consulta regionale per l'apicoltura rimane in carica per la durata della legislatura, decadendo il centoventesimo giorno successivo all'elezione della nuova Giunta regionale.

Secondo quanto previsto dalla stessa DGR n. 3003/2008 all'allegato A, le forme associate più rappresentative sono individuate sulla base dell'attribuzione di un punteggio complessivo che tiene conto del numero dei soci, del numero degli alveari detenuti e del numero di soci residenti in montagna.

Con l'avvio della nona legislatura, la Direzione regionale Agroambiente ha, quindi, provveduto ad inviare a tutte le forme associate, presenti sul territorio regionale, una richiesta finalizzata ad acquisire gli elementi informativi utili per la determinazione della rappresentatività delle stesse e la designazione nominativa dei relativi rappresentanti.

Al termine dell'istruttoria di verifica e di controllo dei dati dichiarati dalle forme associate che hanno risposto all'invito, con Decreto del dirigente della Direzione Agroambiente, è stata approvata la graduatoria così come previsto dalla DGR n. 3003/2008, individuando le seguenti quattro forme associate più rappresentative a livello regionale:

  • Associazione degli Apicoltori di Belluno Treviso Venezia;
  • Associazione Regionale Apicoltori del Veneto;
  • Associazione Patavina apicoltori in Padova;
  • Associazione Apimarca.

Con il presente provvedimento si propone, quindi, di nominare i componenti di detta consulta, indicati dalle rispettive forme associate di appartenenza, dando comunque atto che per i componenti di cui alle lettere a), b), c) e d) dell'art. 5 lr n. 23/1994, essendo i medesimi individuati in relazione all'incarico istituzionalmente assegnato, non sarà necessario riportare i rispettivi nominativi.

Peraltro, dopo l'esperienza maturata nella passata legislatura, si ritiene ora opportuno proporre alcune precisazioni e modifiche a quanto contenuto nell'allegato A della DGR n. 3003 del 21 ottobre 2008 relativa all'aggiornamento delle disposizioni per l'istituzione ed il funzionamento della "Consulta regionale per l'apicoltura".

A tal proposito viene proposta la possibilità, per le 4 forme associate di cui al punto e) dell'art. 5 LR n. 23/1994, di poter designare un nuovo rappresentante nel caso di dimissione di quello individuato dal presente provvedimento.

Infine, in considerazione del ruolo svolto dai componenti di cui alla lettera e) dell'art. 5 LR n. 23/1994, ai sensi di quanto previsto dalla legge finanziaria nazionale n. 122/2010, volta al contenimento della spesa pubblica, si considera opportuno proporre la rideterminazione dell'indennità per la partecipazione alle sedute della Consulta da parte dei rappresentanti delle forme associate, previsto nell'allegato A della DGR n. 3003 del 21/10/2008, non prevedendo alcuna indennità né rimborso delle spese sostenute dagli stessi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, II° comma dello statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 10 giugno 1991, n. 12 "Organizzazione amministrativa e ordinamento del personale della Regione";

VISTA la legge regionale 18 aprile 1994, n. 23 "Norme per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura";

VISTI gli art. n. 5 e n. 12, della legge regionale sopra citata, con cui vengono rispettivamente istituita la Consulta regionale per l'apicoltura e demandata alla Giunta regionale l'emanazione delle disposizioni esecutive e di attuazione;

VISTO in particolare l'art. 2 bis della LR n. 23/1994, che definisce le forme associate;

VISTA la DGR 20 settembre 1995, n. 4840 recante le disposizioni per l'istituzione della Consulta regionale per l'apicoltura;

VISTA la legge regionale 22 luglio 1997 n. 27, "Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi";

VISTA la DGR 21 ottobre 2008, n. 3003 relativa all'aggiornamento delle disposizioni per l'istituzione e il funzionamento della Consulta regionale per l'apicoltura;

VISTA la DGR n. 2815 del 23 novembre 2010 "Assetto organizzativo delle strutture della Giunta regionale a seguito della revisione delle aree di coordinamento"

VISTO il Decreto del dirigente della Direzione Agroambiente n. 382 del 27 ottobre 2010 con cui è stata approvata la graduatoria per l'individuazione delle 4 forme associate più rappresentative a livello regionale;

RITENUTO, pertanto, di poter procedere alle nomine dei componenti della consulta regionale per l'apicoltura, indicati dalle rispettive forme associate di appartenenza e con le modalità indicate in premessa;]

delibera

1. di approvare le premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di nominare, per le motivazioni indicate in premessa ed ai sensi degli articoli 5 e 12 della legge regionale 18 aprile 1994, n. 23, i componenti della consulta regionale per l'apicoltura in carica per la 9^ legislatura nelle persone di seguito elencate:

  • il dirigente della Direzione Agroambiente che la presiede;
  • il dirigente della Direzione Prevenzione;
  • il direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;
  • il responsabile del Centro Regionale per l'Apicoltura - CRA;
  • il sig. Dal Colle Stefano, rappresentante designato dall'Associazione Produttori Apistici Trevigiani (APAT);
  • il sig. Morosin Giuseppe, rappresentante designato dall'Associazione Regionale Apicoltori del Veneto;
  • il sig. Geremia Attilio, rappresentante designato dall'Associazione Patavina Apicoltori in Padova;
  • il sig. Cassian Rino, rappresentante designato dall'Associazione Apimarca;

3. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Agroambiente dell'adozione di tutti gli atti necessari alla gestione tecnica ed amministrativa della Consulta regionale per l'apicoltura;

4. di approvare le modifiche ed integrazioni all'allegato A della DGR n. 3003 del 21 ottobre 2008 come indicate nell'allegato A facente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

5. di inviare il presente provvedimento a tutti i componenti della "Consulta regionale per l'apicoltura";

6. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto nonché sul sito istituzionale della Giunta regionale.


(seguono allegati)

3537_AllegatoA_230153.pdf

Torna indietro