Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 08 ottobre 2010


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2210 del 21 settembre 2010

Protocollo di Intesa fra la Regione del Veneto e il Ministero della Giustizia in materia di prevenzione dei suicidi.

Note per la trasparenza:

Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa fra la Regione del Veneto e il Ministero di Giustizia in materia di prevenzione dei suicidi fra il personale della Polizia penitenziaria che opera all'interno degli Istituti di Pena e nei Servizi Penitenziari del Veneto. Si demanda all'Assessore Regionale alla Sanità la stipula del Protocollo in oggetto con il Provveditore Regionale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.

L'Assessore Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con il DPCM emanato in data 01/04/'08 avente per oggetto "Modalità e criteri per il trasferimento al Servizio Sanitario Nazionale delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di Sanità Penitenziaria", pubblicato sulla G.U. n. 126 del 30 maggio 2008, vengono disciplinate le modalità, i criteri e le procedure per il trasferimento al Servizio Sanitario Nazionale delle funzioni sanitarie, delle risorse finanziarie, dei rapporti di lavoro, delle attrezzature, arredi e beni strumentali relativi alla Sanità Penitenziaria, demandando alle Regioni l'espletamento delle funzioni trasferite.

Con provvedimento n. 2144 del 29 luglio 2008 la Giunta Regionale del Veneto ha provveduto al recepimento del DPCM in oggetto, demandando a successivi atti, gli adempimenti operativi derivati.

Con successivi provvedimenti di Giunta si è provveduto a :

  • definire il riparto tra le Aziende ULSS delle risorse assegnate per il 2008 alla Regione Veneto - DGR 116 del 27 gennaio 2009;
  • determinare la codifica regionale in condizioni esenzione - Decreto n. 16 del 27 gennaio 2009;
  • Acquisire l'elenco del personale e delle attrezzature - DGR n. 296 del 10 febbraio 2009;
  • pagamento comunità terapeutiche per Minori - DGR n. 940 del 09 aprile 2009;
  • definire con Nota n. 216805 del 21 aprile 2009 le forme di collaborazione fra Aziende ULSS e Istituti Penitenziari per il trattamento dei dati personali;
  • Trasmettere lo schema tipo uso locali con nota n. 279635 del 21 maggio 2009;
  • Dare indicazioni sul modello organizzativo con nota n. 306276 del 05 giugno 2009;
  • Acquisire e validare gli elenchi, le planimetrie, e le schede dei locali adibiti all'esercizio delle funzioni sanitarie relative agli Istituti di pena - DGR n. 296 del 9 febbraio 2010.

Con i sopraelencati provvedimenti di Giunta e con una serie di note esplicative emanate dalla Segreteria Regionale Sanità e Sociale sì è data piena esecuzione a tutti gli adempimenti necessari ai fini del completo trasferimento delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanità penitenziaria di cui al DPCM 01/04/08.

Il DPCM 01/04/'08 prevede inoltre nell'Allegato A che per perseguire gli obiettivi di salute si debbano prevedere una serie di azioni complementari e coordinate di tutti i soggetti e le istituzioni che a vario titolo concorrono alla tutela della salute. Fra questi l'attivazione di "programmi di formazione continua, con particolare riferimento all'analisi del contesto ambientale e alle specifiche variabili che influenzano lo stato di salute fisico e mentale, sia dei detenuti e dei minorenni sottoposti a provvedimento penale, che del personale della polizia penitenziaria e socio educativo".

Al fine di rispondere agli obiettivi di salute richiamati dall'Allegato A si è provveduto a elaborare un Protocollo di Intesa fra la Regione Veneto e il PRAP in materia di prevenzione dei suicidi fra il personale della Polizia Penitenziaria che opera all'interno degli Istituti di Pena e nei Servizi Penitenziari del Veneto.

Si precisa che il progetto oggetto del protocollo intende rispondere ad un bisogno dell'Amministrazione penitenziaria di prevenire i comportamenti auto-etero aggressivi che hanno interessato gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria negli ultimi due anni.

Il Provveditorato di Padova si è già reso promotore di interventi mirati a fronteggiare le situazioni di disagio psichico e in seguito ai risultati emersi ha richiesto una collaborazione alla Regione Veneto per coinvolgere i Dipartimenti di Salute Mentale nel sostegno al proprio personale.

L'idea del progetto è stata condivisa con la Segreteria regionale Sanità e Sociale e sono state coinvolte le Direzioni dei Dipartimenti di Salute Mentale per la stesura del Protocollo operativo.

Tale Protocollo prevede:

  • la definizione delle modalità di accesso facilitato e le forme di supporto professionale da parte dei DSM a favore degli operatori penitenziari
  • la programmazione e realizzazione di una fase propedeutica di formazione destinata al personale DSM coinvolti nel progetto, ai direttori e ai comandanti in servizio negli Istituti penitenziari del Veneto. Tale formazione intende creare le condizioni ottimali di attivazione del progetto e la piena collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti. La formazione mira a migliorare le conoscenze degli operatori delle Aziende ULSS sull'organizzazione dell'Amministrazione Penitenziaria e dei Direttori e comandanti sull'organizzazione dei DSM.

Si tratta ora quindi di approvare lo Schema di Protocollo di Intesa fra la Regione Veneto e il PRAP in materia di prevenzione dei suicidi fra il personale della Polizia penitenziaria che opera all'interno degli Istituti di pena e nei Servizi Penitenziari del Veneto, di cui all'"Allegato A" del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • Vista la L.R. n. 1/2004;
  • Vista la L.R. 29/11/2001 n. 39 art. 42 1° comma;
  • Visto il decreto legislativo 30 /12/1992, n. 502 e successive modificazioni;
  • Visto il decreto legislativo 22 /6/1999, n. 230, recante norme per il riordino della medicina penitenziaria, a norma dell'articolo 5 della legge 30 novembre 1998, n. 419;
  • Vista la L. 24/12/2007 n. 244, (Legge finanziaria 2008)" art. 2, comma 283;
  • Vista la D.G.R. n. 2144 del 29 luglio 2008 di recepimento del DPCM 1° aprile 2008

delibera

1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare lo schema di Protocollo di Intesa fra la Regione Veneto e il Ministero della Giustizia di cui all'"Allegato A" che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3. di demandare all'Assessore Regionale alla Sanità la stipula del Protocollo in oggetto.


(seguono allegati)

2210_AllegatoA_227253.pdf

Torna indietro