Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 27 del 30 marzo 2010


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 518 del 02 marzo 2010

Aggiornamento Standard e Requisiti per l'autorizzazione all'esercizio e l'accreditamento istituzionale della "DPP - Degenza Psichiatrica in strutture Private" (LR n. 22/2002; DGR n. 1616/2008)

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie, Ing. Sandro Sandri, riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 1616 del 17 giugno 2008 la Giunta regionale approvava i requisiti e gli standard per le unità di offerta nell'ambito della salute mentale ai sensi della L.R. 16 agosto 2002, n. 22 " Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali". In particolare, si approvava l'allegato A quale parte integrante e sostanziale del suddetto provvedimento, recante i requisiti e gli standard definitivi per l'autorizzazione all'esercizio e l'accreditamento istituzionale delle strutture che operano nel settore della salute mentale in sostituzione dell'allegato A della DGR n. 2473/2004.

Tra le unità di offerta previste dalla DGR n. 1616/08 vi è la "DPP - Degenza Psichiatrica in Strutture Private", i cui requisiti e standard sono stati desunti direttamente da quelli del "SPDC - Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura".

Nella Regione del Veneto operano in totale cinque strutture private alle quali sono applicabili i requisiti e standard della "DPP - Degenza Psichiatrica in Strutture Private", ossia quattro cliniche psichiatriche private (Casa di Cura "Villa Margherita" di Arcugnano VI, Casa di Cura "Park Villa Napoleon" di Preganziol TV, Casa di Cura "Parco dei Tigli"di Costigliola di Villa di Teolo PD, Casa di Cura "Santa Chiara"di Quinto di Valpantena VR) e un ospedale classificato ("Villa Santa Giuliana" di Verona).

Presso tali strutture è attivo il 46% dei posti letto destinati all'assistenza psichiatrica ospedaliera del Veneto, presso i quali sono stati trattate 3.408 (ossia il 27,5%) delle 12.421 persone che nel corso del 2008 sono state sottoposte ad un ricovero ospedaliero di natura psichiatrica.

Sempre nel 2008 si registrano circa 373.000 giornate di degenza per disturbi psichici, per la metà (52%) nelle strutture pubbliche. L'ammontare complessivo delle giornate di degenza nei reparti psichiatrici nelle strutture pubbliche è simile a quello delle strutture private, ma in queste ultime il numero dei ricoveri è circa la metà; pertanto, la degenza nei reparti psichiatrici delle strutture private è mediamente il doppio di quella dei reparti psichiatrici degli ospedali pubblici (33,5 giorni contro 14,8), ovvero la metà dei ricoveri nei reparti psichiatrici delle strutture private dura almeno 30 giorni, mentre la metà dei ricoveri nei reparti psichiatrici degli ospedali pubblici (SPDC) non supera 10 giorni.

Nei reparti psichiatrici degli ospedali pubblici (SPDC) la schizofrenia e le psicosi affettive rappresentano insieme più della metà delle patologie trattate, seguite dai disturbi della personalità e del comportamento; mentre nelle strutture private un terzo dei ricoveri è attribuibile a disturbi della personalità e del comportamento e altrettanti alle psicosi affettive.

E' pertanto necessario riconoscere il ruolo importante che ha la spedalità privata nella salute mentale: questo ruolo è fondamentale sia in termini di risorse impiegate sia nei termini delle problematiche affrontate. Tuttavia, va riconosciuta anche la natura diversa del ruolo svolto dalla spedalità privata nella salute mentale rispetto al ruolo svolto dalla spedalità pubblica: le differenze sono molteplici e sostanziali, e riguardano la tipologia dell'utenza servita (come emerge dai dati appena illustrati), il trattamento erogato (in acuzie nella spedalità pubblica e in post-acuzie nella spedalità privata: peraltro, i trattamenti sanitari obbligatori-TSO possono essere attivati soltanto presso strutture pubbliche), nonché il regime tariffario applicato (a DRG per la spedalità pubblica, a retta giornaliera per la spedalità privata).

Per questi motivi, la Commissione per il monitoraggio e la verifica dell'applicazione a livello locale dei requisiti e standard per la salute mentale, prevista dalla DGR n. 1616/2008, istituita con Decreto dirigenziale n. 102 del 13 agosto 2008 e integrata nella sua composizione con i Decreti dirigenziali n. 76 del 16 giugno 2009 e n. 105 del 16 luglio 2009, ha riesaminato nel dettaglio e in successivi incontri i requisiti e gli standard per l'autorizzazione all'esercizio e l'accreditamento istituzionale delle strutture denominate "DPP - Degenza Psichiatrica in Strutture Private". Da tale approfondito esame è emersa la proposta da parte della suddetta Commissione di aggiornare i requisiti e gli standard della "DPP - Degenza Psichiatrica in Strutture Private", così come da Allegato A che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento: si tratta ora di recepire con provvedimento giuntale la proposta della Commissione per il monitoraggio e la verifica dell'applicazione a livello locale dei requisiti e standard per la salute mentale, prevista dalla DGR n. 1616/2008.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell' argomento in questione ai sensi dell'art. 33 - 2° comma dello Statuto- il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
  • VISTA la legge regionale 16 agosto 2002 n. 22;
  • VISTA la D.G.R. n. 1616 del 17 giugno 2008;
  • VISTI i Decreti dirigenziali n. 102 del 13 agosto 2008, n. 76 del 16 giugno 2009 e n. 105 del 16 luglio 2009]

delibera

  1. Di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. Di approvare la proposta, elaborata dalla Commissione per il monitoraggio e la verifica dell'applicazione a livello locale dei requisiti e standard per la salute mentale, prevista dalla DGR n. 1616/2008, di aggiornamento dei requisiti e degli standard della "DPP - Degenza Psichiatrica in Strutture Private", così come da Allegato A che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. Di sostituire la sezione relativa ai requisiti e agli standard della "DPP - Degenza Psichiatrica in Strutture Private" dell'Allegato A alla DGR n. 1616 del 17 giugno 2008 con l'Allegato A che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

(seguono allegati)

518_AllegatoA_222836.pdf

Torna indietro