Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 09 marzo 2010


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 269 del 09 febbraio 2010

DPCM 1° aprile 2008 ("Modalità e criteri per il trasferimento al Servizio Sanitario Nazionale delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanità penitenziaria"): acquisizione degli elenchi, delle planimetrie e delle schede dei locali adibiti all'esercizio delle funzioni sanitarie relative agli Istituti Penitenziari.

L'Assessore alle Politiche Sanitarie - Ing. Sandro Sandri -- riferisce quanto segue:

Con il DPCM emanato in data 01/04/08 avente per oggetto "Modalità e criteri per il trasferimento al Servizio Sanitario Nazionale delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanità penitenziaria", pubblicato sulla G.U. n. 126 del 30 maggio 2008, vengono disciplinate le modalità, i criteri e le procedure per il trasferimento al Servizio Sanitario Nazionale delle funzioni sanitarie, delle risorse finanziarie, dei rapporti di lavoro, delle attrezzature, arredi e beni strumentali relativi alla Sanità Penitenziaria, demandando alle Regioni l'espletamento delle funzioni trasferite.

In particolare, infatti, l'articolo 4, comma 2, del DPCM. 1° aprile 2008, prevede che i locali adibiti all'esercizio delle funzioni sanitarie sono concessi in uso a titolo gratuito, per l'utilizzo da parte delle Aziende ULSS nel cui territorio sono ubicati gli istituti e servizi penitenziari di riferimento, sulla base di apposite convenzioni stipulate secondo schemi tipo approvati in sede di Conferenza Stato-Regioni che prevedono un atto formale di convalida degli inventari, delle schede e delle planimetrie da parte della Regione.

Con provvedimento n. 2144 del 29 luglio 2008 la Giunta Regionale del Veneto ha provveduto al recepimento del DPCM in oggetto, demandando a successivi atti, gli adempimenti operativi derivanti.

In particolare con DGR n. 296 del 10 febbraio 2009 si è provveduto a convalidare tra l'altro l'inventario delle attrezzature, arredi, beni strumentali afferenti alle attività sanitarie di proprietà del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e del Dipartimento della Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, da trasferire alle singole Aziende Socio Sanitarie.

Nella seduta del 16 aprile 2009 è stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, lo schema tipo di convenzione per l'utilizzo dei locali adibiti all'esercizio delle funzioni sanitarie da parte delle Aziende ULSS nel cui territorio sono ubicati gli istituti e servizi penitenziari di riferimento, ai sensi dell'art.4 comma 2 del DPCM 01/04/08.

Quindi, i competenti uffici regionali hanno acquisito gli elenchi delle Aziende ULSS n. 1-6-9-12-16-18-20 al fine di poter procedere alla stipula delle convenzioni per l'utilizzo dei locali ad uso sanitario fra il Direttore dell'Azienda ULSS e il Provveditore Regionale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria/Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile di Venezia, secondo lo schema tipo approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 16 aprile 2009.

Con nota del Segretario Regionale Sanità e Sociale n. 327440 del 16/06/09 sono stati trasmessi alle Aziende ULSS sede di Istituto penitenziario gli elenchi, le planimetrie e le schede dei locali adibiti all'esercizio delle funzioni sanitarie inviate alla competente Direzione Regionale dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria - (DAP) relative agli Istituti Penitenziari del Veneto, chiedendone la validazione.

La competente Direzione Regionale ha ricevuto tutta la documentazione validata dalle Aziende ULSS competenti territorialmente, necessaria per poter procedere all'adozione del provvedimento indispensabile alla stipula della convenzione fra il Provveditore Regionale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria/Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile di Venezia e Direttore Generale dell'Azienda ULSS sede di Istituto penitenziario, per l'utilizzo a titolo gratuito dei locali adibiti ad uso sanitario;

Si tratta ora di:

  • convalidare, con apposito atto formale, l'inventario dei locali adibiti all'esercizio delle funzioni sanitarie nell'ambito dell'Istituto penitenziario/Servizi minorili, corredato della destinazione d'uso, della planimetria e degli schemi impiantistici dei locali medesimi, inclusi quelli destinati ad attività d'ufficio o ad archivio sanitario, verificati e validati dalle Aziende ULSS sede di Istituto penitenziario, conservati agli atti della Direzione Piani e Programmi Socio Sanitari - Servizio per la Tutela della Salute Mentale;
  • di dare mandato alle Aziende ULSS di stipulare le convenzioni ai sensi dell'art.4 comma 2 del DPCM 01/04/08, come da schema tipo approvato dalla Conferenza Stato-Regioni in data 16 aprile 2009.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • Vista la L.R. n. 1/2004;
  • Vista la L.R. 29/11/2001 n. 39 art. 42 1° comma;
  • Visto il decreto legislativo 30 /12/1992, n. 502 e successive modificazioni;
  • Visto il decreto legislativo 22 /6/1999, n. 230, recante norme per il riordino della medicina penitenziaria, a norma dell'articolo 5 della legge 30 novembre 1998, n. 419;
  • Vista la L. 24/12/2007 n. 244, (Legge finanziaria 2008)" art. 2, comma 283;
  • Visto il DPCM 01/04/2008
  • Visto lo schema tipo di convenzione approvato dalla Conferenza Stato- Regioni, nella seduta del 16 aprile 2009, ai sensi dell'art. 4 comma 2 del DPCM 01/04/2008;
  • Vista la D.G.R. n. 2144 del 29 luglio 2008 di recepimento del DPCM 1° aprile 2008
  • Viste le note del Segretario alla Sanità e Sociale in data 16 giugno 2009, prot. n. 327440/50.07.07-E.900.04.07 e in data 2 luglio 2009, prot. n. 360221/50.07.07-E.910.04.1
  • Vista la documentazione agli atti della Competente Direzione Regione pervenuta dalle ULSS interessate con gli elenchi validati.]

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di convalidare gli elenchi, conservati agli atti della Direzione Piani e Programmi Socio Sanitari - Servizio per la Tutela della Salute Mentale;così come verificati e validati dalle Aziende ULSS interessate, dei locali adibiti all'esercizio delle funzioni sanitarie nell'ambito dell'Istituto penitenziario/Servizi minorili, corredati della destinazione d'uso, della planimetria e degli schemi impiantistici dei locali medesimi, inclusi quelli destinati ad attività d'ufficio o ad archivio.
  3. di dare mandato alle Aziende ULSS di stipulare le convenzioni ai sensi dell'art.4 comma 2 del DPCM 01/04/08 secondo lo schema tipo approvato in Conferenza Stato - Regioni nella seduta del 16 aprile 2009.


Torna indietro