Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 02 marzo 2010


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 142 del 26 gennaio 2010

Approvazione di linee guida per la Nutrizione Enterale Domiciliare (NED).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie, Ing. Sandro Sandri, riferisce quanto segue.

La L.R. 10 aprile 1998, n. 11 istitutiva della Commissione regionale NAD (Nutrizione Artificiale Domiciliare), annovera tra i compiti della medesima il monitoraggio delle attività di nutrizione artificiale domiciliare svolte a livello regionale sulla base dei dati forniti dalle Aziende UU.LL.SS.SS.

Dalle risultanze di un'indagine condotta nell'ambito della citata attività di monitoraggio, con il coinvolgimento dei Team Nutrizionali, la Commissione ha appurato che la gestione della NAD avviene nel territorio della Regione in modo disomogeneo. Percìò, allo scopo di rimediare alla suddetta disomogeneità e, quindi, di perfezionare l'applicazione della terapia, la Commissione ha istituito un gruppo di lavoro, composto da infermieri e dietisti delle Aziende sanitarie esperti in Nutrizione Artificiale, con l'incarico di elaborare un documento sull'assistenza infermieristica ai pazienti in Nutrizione Enterale Domiciliare (NED) contenente linee guida per il personale sanitario che assiste le persone sottoposte a questa terapia. La citata L.R. 11/1998 attribuisce alla Commissione, infatti, anche il compito di fornire alle Aziende UU.LL.SS.SS. indirizzi ed indicazioni operative, in particolare per la predisposizione dei protocolli per l'attuazione della NAD, nonché funzioni di consulenza e di proposta in materia di NAD a beneficio del Servizio Sanitario Regionale.

La Nutrizione Enterale, oggetto del suddetto documento, è una tipologia di nutrizione artificiale che comporta la somministrazione dei nutrienti direttamente nello stomaco o nell'intestino mediante l'impiego di apposite sonde (sondino naso-gastrico, naso-duodenale, naso-digiunale, stomie). La nutrizione enterale richiede l'impiego di precisi protocolli terapeutici e di monitoraggio, personalizzati a seconda delle esigenze nutrizionali del singolo paziente.

Il gruppo di lavoro, dopo aver svolto accurate ricerche bibliografiche ed essersi confrontato con i componenti dei Team Nutrizionali, ha provveduto alla stesura del documento e lo ha sottoposto all'esame della Commissione NAD. La Commissione ha adottato l'elaborato con la denominazione "Documento sull'assistenza infermieristica ai pazienti in Nutrizione Enterale Domiciliare" e lo ha trasmesso alla Giunta regionale per l'approvazione.

Si propone, quindi, di approvare l'elaborato denominato "Documento sull'assistenza infermieristica ai pazienti in Nutrizione Enterale Domiciliare" contenente le linee guida per la gestione domiciliare di pazienti alimentati con Nutrizione Enterale che figura quale allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;
  • Vista la L.R. 10 aprile 1998, n. 11;]

delibera

  1. di approvare le linee guida per la gestione domiciliare di pazienti alimentati con Nutrizione Enterale di cui all'allegato A, denominato "Documento sull'assistenza infermieristica ai pazienti in Nutrizione Enterale Domiciliare", che forma parte integrante del presente provvedimento;
  2. di comunicare il presente provvedimento alle Aziende UU.LL.SS.SS., ed Ospedaliere e agli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico della Regione.


(seguono allegati)

142_AllegatoA_221950.pdf

Torna indietro