Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 105 del 25 dicembre 2009


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3859 del 15 dicembre 2009

Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per la Pesca - FEP (Reg. CE n. 1198 del 27.7.2006). Misure: pesca acque interne, protezione e sviluppo fauna e flora acquatica, sviluppo di nuovi mercati. Approvazione bandi e contestuale apertura termini per la presentazione delle domande.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore regionale alla Pesca ed Acquacoltura, Marialuisa Coppola, riferisce quanto segue.

Il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 23 luglio 2006, nell'ambito del processo di revisione della politica comunitaria nel settore della pesca professionale e dell'acquacoltura, coerentemente alle disposizioni comunitarie in materia di conservazione delle risorse naturali, ha definito il quadro degli interventi di sostegno a favore dello sviluppo sostenibile del settore della pesca professionale e dell'acquacoltura per il periodo di programmazione 2007-2013 e contestualmente istituito il Fondo Europeo per la Pesca (di seguito "FEP") quale principale strumento finanziario finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti nel medesimo quadro di interventi.

Con provvedimento n. 3735 del 2 dicembre 2008 la Giunta regionale, in applicazione al richiamato Reg. CE n. 1198/06, nonché sulla base delle linee guida specificate nei Documenti di Programmazione quali il Piano Strategico Nazionale (PSN) e il Programma Operativo (PO), ha disposto l'approvazione di una prima apertura dei termini per l'acquisizione delle domande di finanziamento relative alle misure: "Acquacoltura", "Trasformazione e commercializzazione", "Porti di pesca marittima", misure per le quali risultavano disponibili i relativi "Schemi di bando" approvati dalla Cabina di Regia istituita presso il competente Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ai sensi del Reg. CE n. 1198/06.

Recentemente la medesima Cabina di Regia è pervenuta alla definizione degli "Schemi di bando" relativi alle misure "Pesca acque interne", "Protezione e sviluppo fauna e flora acquatica", "Sviluppo nuovi mercati".

Sussistono pertanto le condizioni per procedere all'approvazione degli allegati bandi (facenti parte integrante del presente provvedimento quali Allegato A, Allegato B e Allegato C) che si riferiscono a dette ulteriori misure ed alla contestuale apertura dei termini per l'acquisizione dei progetti e delle correlate istanze di finanziamento a valere sulle annualità 2008, 2009 e 2010 del piano finanziario regionale.

Ciascun bando fissa le modalità e i tempi per la presentazione delle istanze di contributo, le risorse economiche disponibili, i criteri di valutazione delle istanze medesime, i termini temporali inderogabili per l'ammissibilità delle spese nonché la modalità della rendicontazione per le iniziative ammesse a beneficio.

All'approvazione delle graduatorie ed alla contestuale concessione dei benefici provvederà la Giunta Regionale con proprio provvedimento. All'Unità di Progetto Caccia e Pesca competono le incombenze istruttorie, la predisposizione delle graduatorie, le liquidazioni di spesa, nonché le attività di controllo di primo livello in qualità di Autorità di Gestione regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il Reg. (CE) n. 1198 del 27.07.2006, relativo al Fondo Europeo Pesca (FEP);

VISTO il Reg. (CE) n. 498 del 26.03.2007, che reca modalità applicative del Reg. (CE) 1198/2006;

VISTO il Reg. (CE) n. 744 del 24.07.2008, che istituisce un'azione specifica temporanea intesa a promuovere la ristrutturazione delle flotte da pesca della Comunità Europea colpite dalla crisi economica;

VISTO il Vademecum FEP emanato dalla Commissione Europea in data 26.03.2007;

VISTO il Piano Strategico Nazionale (PSN) inviato ai Servizi della Commissione Europea il 2.08.2007;

VISTO il Programma Operativo del FEP (PO) approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2007) 6792 del 19.12.2007;

PRESO ATTO degli esiti delle riunioni della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni;

PRESO ATTO degli "Schemi di bando" relativi alle misure 2.2 - Pesca acque interne, 3.2- Protezione e sviluppo fauna e flora acquatica e 3.4- Sviluppo nuovi mercati, predisposti dalla Cabina di regia istituita presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;

ravvisata l'opportunità di accogliere la proposta del relatore secondo quanto esposto in premessa;]

delibera

1. in esecuzione del Programma Operativo in materia di pesca ed acquacoltura approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2007) 6792 del 19 dicembre 2007, è disposta, con il presente provvedimento, l'approvazione degli allegati bandi, parti integranti del provvedimento medesimo, concernenti le misure "Pesca acque interne" (Allegato A), "Protezione e sviluppo fauna e flora acquatica" (Allegato B),"Sviluppo nuovi mercati" (Allegato C);

2. è disposta contestualmente l'apertura dei termini per l'acquisizione dei progetti e delle correlate istanze di finanziamento secondo quanto specificato in ciascun bando;

3. si dà atto che all'approvazione delle graduatorie relative alle istanze pervenute ed alla contestuale concessione dei benefici provvederà la Giunta Regionale con proprio provvedimento; all'Unità di Progetto Caccia e Pesca competono le incombenze istruttorie, la predisposizione delle graduatorie, le liquidazioni di spesa, nonché le attività di controllo di primo livello in qualità di Autorità di Gestione regionale.


(seguono allegati)

3859_AllegatoA_220824.pdf
3859_AllegatoB_220824.pdf
3859_AllegatoC_220824.pdf

Torna indietro