Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 98 del 01 dicembre 2009


Materia: Opere e lavori pubblici

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3302 del 03 novembre 2009

Sostegno regionale ai lavori pubblici di interesse regionale di importo inferiore a 500.000 euro. Segnalazione da parte dei Comuni dell'intervento ritenuto prioritario.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

L'Assessore alle Politiche dei Lavori Pubblici e Sport, Massimo Giorgetti, riferisce quanto segue.

Nel perdurare della crisi congiunturale che tuttora investe l'economia veneta, la Giunta Regionale ha ritenuto di fondamentale interesse promuovere politiche mirate ad incentivare la realizzazione di lavori pubblici aventi le caratteristiche dell'immediata cantierabilità.

Con provvedimento n. 1357 del 12.05.2009, si è pertanto provveduto ad adottare un bando rivolto ai Comuni del Veneto, al fine di verificare l'entità del fabbisogno per la realizzazione di interventi aventi le seguenti caratteristiche:

  • importo tale da consentire un tempestivo affidamento;
  • tempi di esecuzione ristretti.

Tali condizioni sono infatti state ritenute funzionali a determinare un effetto anticiclico in grado di incidere tempestivamente sulla congiuntura economica.

Entro il termine del 14.8.2009, stabilito con successiva DGR n. 1973 del 30.6.2009, 565 Comuni hanno pertanto inoltrato le segnalazioni afferenti ad interventi o stralci funzionali di intervento riferiti ad una delle dodici tipologie di opere ammissibili specificamente elencate nella citata DGR n. 1357/2009.

Risulta pertanto pervenuto un numero complessivo di 1889 segnalazioni, 1842 delle quali sono risultate ammissibili in sede istruttoria, il cui elenco è riportato nell'Allegato A "Elenco delle domande pervenute ammissibili e non ammissibili", ordinato in ordine alfabetico per provincia e comune e suddiviso per tipologia di intervento.

Preso atto del vasto seguito avuto dall'iniziativa, che ha visto coinvolti n. 565 Comuni del Veneto, tenuto conto della necessità di rapportare l'intensità dell'impegno regionale all'effettiva disponibilità di risorse indicate dalla Giunta Regionale in sede di adozione del bilancio regionale di previsione 2010, appare ora opportuno, a parziale integrazione di quanto stabilito con DGR n. 1357/2009, richiedere a ciascuna delle Amministrazioni comunali che hanno presentato più segnalazioni, l'indicazione, qualora non l'abbiano già fatto, dell'intervento che ritengono prioritario.

Allo scopo, l'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici è incaricato di trasmettere ai sopra indicati Comuni l'elenco delle segnalazioni ammissibili di competenza, come desunte dall'elenco riportato nell'Allegato A, affinché i medesimi possano comunicare l'intervento ritenuto prioritario nei successivi 15 giorni.

In caso di mancato riscontro da parte del Comune, da inviare all'indirizzo:

REGIONE DEL VENETO

Giunta Regionale

Direzione Lavori Pubblici

Cannaregio - Calle Priuli, 99

30121 Venezia

si considererà prioritario l'intervento che, sulla base dei criteri di cui alla citata DGR 1357/2009, ha ottenuto il punteggio maggiore.

Il Relatore, conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il Relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33 II° comma dello Statuto, il quale da atto che la competente struttura regionale ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 7.11.2003, n. 27 e successive modifiche ed integrazioni]

delibera

  • E' approvato l'elenco delle segnalazioni di fabbisogno per il finanziamento di lavori pubblici di competenza comunale, presentate dai Comuni in relazione al sostegno regionale di importo inferiore a 500.000 euro, così come riportato nell' Allegato A "Elenco delle domande pervenute ammissibili e non ammissibili".
  • Ad integrazione dei criteri approvati con DGR n. 1357/2009, si dispone di richiedere a ciascuna delle Amministrazioni comunali che hanno presentato più segnalazioni, l'indicazione, qualora non l'abbiano già fatto, di quella che ritengono prioritaria.
  • L'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici è incaricato di trasmettere ai Comuni di cui al precedente alinea l'elenco delle segnalazioni ammissibili di competenza, come desunte dall'elenco riportato nell'Allegato A, affinché i medesimi possano comunicare l'intervento ritenuto prioritario nei successivi 15 giorni.
  • In caso di mancato riscontro da parte del Comune, da inviare all'indirizzo "REGIONE DEL VENETO - Giunta Regionale - Direzione Lavori Pubblici - Cannaregio Calle Priuli 99 - 30121 Venezia", si considererà prioritario l'intervento che, sulla base dei criteri di cui alla citata DGR 1357/2009, ha ottenuto il punteggio maggiore.
  • Per quant'altro non diversamente disposto dal presente provvedimento, si fa rinvio alle precedenti Deliberazioni n. 1357 del 12.05.2009 e n. 1973 del 30.6.2009.


(seguono allegati)

3302_AllegatoA_219773.PDF

Torna indietro