Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 83 del 09 ottobre 2009


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2761 del 22 settembre 2009

Bando di partecipazione per l'ottenimento di aiuti agli investimenti delle nuove PMI a prevalente partecipazione femminile. Programma Operativo Regionale 2007-2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.3 "Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell'imprenditorialità". Azione 1.3.1. Approvazione.

L'Assessore regionale alle Politiche di bilancio ed all'imprenditoria femminile e giovanile, Marialuisa Coppola, di concerto con l'Assessore regionale alle Politiche dell'economia, dello sviluppo, della ricerca e dell'innovazione, Vendemiano Sartor, riferiscono quanto segue.

Con Decisione CE (2007) 4247 del 7 settembre 2007, è stato approvato, dalle competenti Autorità comunitarie, il Programma Operativo Regionale - Parte FESR relativo alla programmazione 2007 - 2013 avente ad obiettivo la "Competitività Regionale e Occupazione". Trattasi di un documento di particolare importanza i cui riflessi si riverberano sia nel mondo imprenditoriale veneto, che sull'intera comunità regionale. Il varo della programmazione in questione è stata preceduta da un articolato dibattito concretizzatosi nella predisposizione di due fondamentali documenti: il "Documento Strategico Regionale della Regione del Veneto", approvato dalla Giunta regionale il 30 dicembre 2005, e il "Rapporto per la formulazione del Documento Strategico Regionale della Regione del Veneto: quadro territoriale infrastrutturale", approvato dalla Giunta regionale il 18 aprile 2006. In armonia con gli Orientamenti strategici della Comunità per la coesione 2007-2013 e gli obiettivi del Quadro Strategico Nazionale (QSN), la Regione ha inteso potenziare le dinamiche imprenditoriali al fine di mantenere l'elevato livello di sviluppo economico con riferimento ai mercati interno ed internazionale che fanno del Veneto una delle regioni italiane più evolute. Tali considerazioni sono ancora più pertinenti se rapportate all'attuale congiuntura economica, particolarmente negativa che necessita di risposte efficaci e tempestive per un superamento di essa, tenuto conto della specificità regionale, che registra una fortissima presenza di imprese di piccole dimensioni.

Ne consegue che il superamento dell'attuale congiuntura deve avvenire attraverso la piena valorizzazione del territorio, considerato quale elemento portante del sistema economico regionale, e la contestuale valorizzazione del relativo capitale umano, nella consapevolezza che solo l'essere radicati nella realtà regionale può svolgere una funzione di volano fondamentale per il superamento dell'attuale situazione e lo sviluppo economico della regione, dando la possibilità alle donne di intervenire a pieno titolo nell'attuazione delle politiche regionali di sviluppo. Nuove imprese, quindi, che operano nel periodo temporale della programmazione comunitaria 2007-2013, e in particolare nella attuale fase congiunturale e che, con l'iniziativa imprenditoriale di soggetti radicati da tempo sul territorio, possano garantire un coinvolgimento non solo meramente economico ma anche sociale e culturale sì da favorire la stabilità e la solidità delle imprese stesse che devono conseguentemente essere fortemente sostenute.

Sulla base delle considerazioni di cui sopra, si inserisce l'Azione, all'interno della linea di intervento 1.3 "Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell'imprenditorialità" prevista dal POR 2007-2013 che, con il presente provvedimento, si approva. Si tratta dell'Azione 1.3.1 "Aiuti agli investimenti delle nuove PMI a prevalente partecipazione femminile" che, a valere sulla Legge regionale 20 gennaio 2000, n. 1, avente ad oggetto "Interventi per la promozione di nuove imprese di innovazione dell'imprenditoria femminile", favorisce un sistema volto a garantire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del modello socio-economico regionale nonché promuovere il lavoro femminile consentendo una qualificata presenza di esso sul mercato.

Con il presente provvedimento la Giunta approva pertanto uno strumento che si propone di incentivare l'imprenditoria femminile attraverso la concessione di contributi in conto capitale per la realizzazione di investimenti da parte delle Piccole e Medie Imprese (PMI) o Consorzi di esse a prevalente partecipazione femminile che non si configurino come continuazione di imprese preesistenti; a tal fine, le risorse pubbliche messe a disposizione sono pari a euro 7.500.000,00.

Al fine di rendere operativo il sistema evidenziato, si propone all'approvazione della Giunta regionale il "Bando di partecipazione", Allegato A, contenente, altresì, la "Raccomandazione della Commissione del 6 maggio 2003", Allegato B; l'"Elenco dei Codici ISTAT ATECO 2007 ammessi ai benefici", Allegato C; l'"Istanza di partecipazione", Allegato D; il "Progetto di sviluppo aziendale", Allegato E; la "Scheda dati anagrafici", Allegato F; la "Dichiarazione sugli aiuti ", Allegato G, la "Domanda di erogazione contributo", Allegato H; la "Scheda posizione fiscale", Allegato I.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTI la Decisione CE (2007) 4247 del 7 settembre 2007;

la Legge Regionale 20 gennaio 2000, n.1,

delibera

1.    di approvare il "Bando di partecipazione per l'ottenimento di aiuti agli investimenti delle nuove PMI a prevalente partecipazione femminile. Programma Operativo Regionale 2007-2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.3 . Azione 1.3.1.", Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;

2.    di dare atto che il bando contiene, altresì, la "Raccomandazione della Commissione del 6 maggio 2003", Allegato B; l'"Elenco dei Codici ISTAT ATECO 2007 ammessi ai benefici", Allegato C; l'"Istanza di partecipazione", Allegato D; il "Progetto di sviluppo aziendale", Allegato E; la "Scheda dati anagrafici", Allegato F; la "Dichiarazione sugli aiuti ", Allegato G, la "Domanda di erogazione contributo", Allegato H; la "Scheda posizione fiscale", Allegato I;

3.    di quantificare in euro 7.500.000,00 (settemilionicinquecentomila) le risorse a disposizione per l'attuazione della presente Azione;

4.    di demandare al Dirigente regionale della Direzione Industria tutti gli atti di esecuzione derivanti dall'approvazione del presente bando di partecipazione ivi compresa l'assunzione del relativo impegno di spesa;

5.    di disporre la pubblicazione del presente provvedimento e degli allegati sul Bollettino Ufficiale della Regione nella forma integrale, nonché sul sito internet della Regione Veneto.


(seguono allegati)

2761_AllegatoA_218699.pdf
2761_AllegatoB_218699.pdf
2761_AllegatoC_218699.pdf
2761_AllegatoD_218699.pdf
2761_AllegatoE_218699.pdf
2761_AllegatoF_218699.pdf
2761_AllegatoG_218699.pdf
2761_AllegatoH_218699.pdf
2761_AllegatoI_218699.pdf

Torna indietro