Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 22 settembre 2009


Materia: Convenzioni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2496 del 04 agosto 2009

Approvazione schema di convenzione per l'attuazione del piano straordinario per il sostegno delle Forze nazionali di Polizia e dei Vigili del Fuoco - stagione estiva 2009, approvato con D.G.R. n. 2001 del 30 giugno 2009. L.R. n. 9 del 7 maggio 2002, art. 2 comma 1 e art. 1 comma 439, L. n. 296 del 27 dicembre 2006.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alla Polizia locale e sicurezza, Massimo Giorgetti, riferisce quanto segue.

Con D.G.R. n. 2001 del 30 giugno 2009 è stato approvato il piano straordinario per il sostegno delle Forze nazionali di Polizia e dei Vigili del Fuoco, valevole per la stagione estiva 2009 e con particolare riferimento alle località turistiche balneari del Veneto.

Il piano si integra nel quadro dei rapporti collaborativi e di sinergie operative instaurato con il secondo Protocollo d'Intesa in materia di sicurezza urbana e territoriale sottoscritto il 16 marzo scorso con il Ministero dell'Interno e si pone l'obiettivo di dare un segnale concreto di attenzione allo sforzo profuso, particolarmente in questo periodo, dalle Forze nazionali di sicurezza e di pronto intervento in collaborazione con la Polizia Locale, per la tutela di residenti e turisti.

Allo scopo la Giunta regionale ha messo a disposizione la somma di € 300.000,00 da assegnare alle Forze nazionali suddette per il tramite del Prefetto coordinatore di Venezia, sulla base di apposita convenzione da sottoscrivere con il Prefetto stesso, in quanto delegato del Ministro, ai sensi dell'art. 1, comma 439 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, espressamente richiamato dal Protocollo d'Intesa, in virtù del quale i Prefetti possono stipulare convenzioni con le Regioni e gli Enti locali per la realizzazione di programmi straordinari di incremento dei servizi di polizia, di soccorso tecnico urgente e per la sicurezza dei cittadini che prevedano la contribuzione logistica, strumentale o finanziaria delle stesse Regioni e degli Enti locali.

Sempre in virtù della citata D.G.R. n. 2001/'09, la Giunta ha disposto di rinviare a proprio successivo provvedimento l'approvazione dello schema di convenzione con il Prefetto coordinatore per il Veneto, dando mandato all'Assessore regionale competente per la definizione degli accordi necessari e la successiva sottoscrizione.

Nel frattempo la Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Venezia, ha provveduto ad attivare un tavolo di concertazione e coordinamento con le Forze nazionali interessate e con la stessa Regione, rappresentata dal Dirigente competente, per definire il piano operativo degli interventi.

Nel corso delle prime riunioni è stato raggiunto un accordo di massima sui contenuti dello schema di convenzione da sottoscrivere, unitamente all'allegato piano operativo degli interventi, previo assenso formale del Ministero e fatta salva la possibilità dei marginali correttivi allo scopo necessari.

Si sottopone pertanto all'approvazione della Giunta lo schema di convenzione e del connesso piano operativo concordato in tale sede per poter dare corso sollecitamente alle azioni conseguenti.

Ciò consentirà altresì al Dirigente competente di effettuare l'impegno della relativa spesa, nell'ambito della somma massima indicata, sulla base del piano operativo concordato dai convenuti e in virtù del mandato ricevuto con la citata delibera n. 2001/'09.

Va sottolineato infine che la convenzione prevede espressamente il raccordo operativo con la polizia locale impegnata nei medesimi ambiti territoriali e consente la gestione agevole e flessibile dei rapporti operativi e finanziari prefigurati dalla convenzione stessa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, nazionale e regionale;

VISTA la Legge regionale n. 9 del 7 maggio 2002 " Interventi regionali per la promozione della legalità e della sicurezza", art.2 comma 1;

VISTA la D.G.R. n.2001 del 30 giugno 2009 "Piano straordinario per il sostegno delle Forze nazionali di Polizia e dei Vigili del Fuoco- stagione estiva 2009. L.R. n.9 del 7 maggio 2002, art.2 comma 1 e art.1 comma 439, L. n.296 del 27 dicembre 2006"]

delibera

1. di approvare unitamente alle premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, lo schema di convenzione riportato in Allegato A "Convenzione per l'attuazione del piano straordinario a sostegno delle forze nazionali di polizia e dei vigili del fuoco - stagione estiva 2009";

2.  di confermare in ogni sua parte quanto disposto con D.G.R. n.2001 del 30 giugno 2009, in particolare per quanto attiene all'impegno di spesa, rimessa alla competenza del Dirigente competente e in ottemperanza al presente provvedimento, nonché per quanto concerne la firma della convenzione, attribuita all'Assessore competente, con facoltà di apporvi eventuali marginali modifiche necessarie per la sua sottoscrizione, purché non siano sostanziali rispetto al contenuto quivi approvato.


(seguono allegati)

2496_AllegatoA_217806.pdf

Torna indietro