Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 70 del 25 agosto 2009


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2313 del 28 luglio 2009

Centro Interaziendale e Interdipartimentale con funzione di Centro Regionale e Centro Provinciale in materia di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) di Padova: aggiornamento della DGR n. 70 del 21/01/2005.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie, Ing. Sandro Sandri, riferisce quanto segue:

Per affrontare la problematica sociosanitaria dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) la Giunta regionale con provvedimento n. 3540 del 19 ottobre 1999 ha emanato un "Atto di indirizzo e coordinamento per l'avvio sperimentale di un sistema di interventi in materia di Disturbi del Comportamento Alimentare" che, tra le altre cose, prevedeva l'organizzazione di una rete di servizi per la diagnosi e cura dei DCA attraverso l'attivazione in ogni provincia (di norma nell'ambito delle Aziende ULSS capoluogo e, nel caso di Padova e Verona, presso le due Aziende Ospedaliere) di un Centro di Riferimento Provinciale per i DCA (CPD). Inoltre, lo stesso provvedimento prevedeva che ai CPD localizzati all'interno delle Aziende Ospedaliere di Padova e Verona, sedi di Facoltà di Medicina, venissero attribuiti compiti di Centro Regionale per i DCA. Infine, la citata D.G.R. n. 3540 del 19 ottobre 1999 stabiliva di riservarsi con successivo provvedimento la puntuale individuazione dei Centri di Riferimento Provinciale, anche in relazione alle indicazioni di programma, attività, prospettive organizzative desunte dagli specifici dati che sarebbero stati forniti dalle Aziende ULSS presenti in ambito regionale.

Per quanto riguarda la provincia di Padova, con D.G.R. n. 70 del 21 gennaio 2005 veniva approvato il progetto di costituzione del Centro Interaziendale e Interdipartimentale con funzione di Centro Regionale e di Centro di Riferimento provinciale presentato dall'Azienda Ospedaliera di Padova. Quest'ultimo provvedimento di giunta si basava sul progetto presentato dall'Azienda Ospedaliera di Padova, mentre l'Azienda ULSS n. 16 di Padova, come sottolineato dal Direttore Generale con nota del 11 marzo 2008 non era compresa nella definizione e nell'allocazione territoriale dei Centri di riferimento sia provinciali sia regionali, come del resto veniva confermato da un successivo provvedimento di ricognizione della rete regionale in materia di DCA, la DGR n. 3455 del 30 ottobre 2007 avente per oggetto "Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): operatività e finanziamento della rete regionale".

Successivamente, con nota del 16 aprile 2008 (prot. n. 26128/AO e prot. n. 39955/Ulss 16) i Direttori Generali dell'Azienda Ospedaliera e dell'Azienda ULSS 16 di Padova concordavano di far convergere in un unico Centro Interaziendale le funzioni e i compiti previsti per il Centro di Riferimento Regionale e per il Centro di Riferimento Provinciale, che le specifiche attività assistenziali e le modalità organizzative, in attuazione delle disposizioni regionali in materia, fossero definite in un programma proposto dal Centro stesso.

Con nota del 1° ottobre 2008 perveniva il programma attuativo di organizzazione dell'attività sanitaria del Centro Regionale per i DCA con modalità interaziendale predisposto dal Coordinatore del Centro, prof. Paolo Santonastaso, allegato al presente provvedimento "Allegato A" per farne parte integrante e sostanziale.

Si tratta ora di aggiornare la D.G.R. n. 70 del 21 gennaio 2005 di costituzione del Centro Interaziendale e Interdipartimentale con funzione di Centro di riferimento regionale in materia di DCA, riconoscendo la natura interaziendale del Centro stesso così come concordata dall'Azienda Ospedaliera e dall'Azienda ULSS n. 16 di Padova e recependo il programma attuativo di organizzazione dell'attività sanitaria del Centro Regionale, ferma restando qualsiasi altra previsione della succitata D.G.R. n. 70 del 21 gennaio 2005.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale ilseguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il Relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, comma 2° dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale
  • VISTA la D.G.R n. 3540 del 19 ottobre 1999 - "Atto di indirizzo e coordinamento per l'avvio sperimentale di un sistema di interventi in materia di Disturbi del Comportamento Alimentare"
  • VISTA la D.G.R. n. 70 del 21 gennaio 2005 di approvazione del progetto di costituzione del Centro Interaziendale e Interdipartimentale con funzione di Centro di riferimento regionale presentato dall'Azienda Ospedaliera di Padova
  • VISTA la n. 3455 del 30 ottobre 2007 avente per oggetto "Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): operatività e finanziamento della rete regionale"
  • VISTA la corrispondenza agli atti della competente Direzione regionale Piani e programmi sociosanitari]

delibera

  1. Di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. Di aggiornare la D.G.R. n. 70 del 21 gennaio 2005 di costituzione del Centro Interaziendale e Interdipartimentale con funzione di Centro regionale e di Centro di riferimento provinciale in materia di DCA, riconoscendo la natura interaziendale del Centro stesso così come concordato dall'Azienda Ospedaliera e dall'Azienda ULSS di Padova nota del 16 aprile 2008 (prot. n. 26128/AO e prot. n. 39955/Ulss 16)
  3. Di recepire il programma attuativo di organizzazione dell'attività sanitaria del Centro Regionale di Padova predisposto dal Coordinatore del Centro, prof. Paolo Santonastaso, allegato al presente provvedimento "Allegato A" per farne parte integrante e sostanziale, ferma restando qualsiasi altra previsione della succitata D.G.R. n. 70 del 21 gennaio 2005.


(seguono allegati)

2313_AllegatoA_217488.pdf

Torna indietro