Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 11 agosto 2009


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2101 del 14 luglio 2009

Polo regionale del Veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale: nuove adesioni.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Vice Presidente dott. Franco Manzato riferisce quanto segue.

Con DGR n. 2077 del 29 luglio 2008 è stata accolta la richiesta di adesione al Polo regionale del Servizio Bibliotecario Nazionale, gestito dalla Regione sia sul piano biblioteconomico sia su quello informatico, delle cooperazioni bibliotecarie che fan capo alle Province di Belluno, Treviso e Vicenza, ed approvato lo schema della convenzione sottoscritta poi con la Provincia di Treviso il 1° settembre, con la Provincia di Vicenza il 25 novembre e con la Provincia di Belluno il 9 dicembre 2008. La conversione delle basi di dati delle biblioteche e la loro partecipazione ai servizi e alle funzionalità del Polo è completa per il Bellunese (cosa che ha già fatto salire il numero delle biblioteche operanti nel Polo dalle iniziali 35 a 87) e verrà completata entro l'anno per quanto riguarda il Trevigiano (con l'ingresso di ulteriori 81 biblioteche), mentre il completamento delle operazioni riguardanti il Vicentino è previsto nel 2010.

Esistono ora le condizioni per accogliere le seguenti richieste di adesione di biblioteche singole, riconosciute di interesse locale dalla Regione ai sensi della L. R. 50/1984:

1)      Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza, biblioteca riconosciuta di interesse locale in data 11 marzo 1997 - richiesta del 16 maggio 2007;

2)      Centro Studi Ludwig Stein di Vicenza, biblioteca riconosciuta di interesse locale in data 15 gennaio 2009 - richiesta del 29 gennaio 2009;

3)      Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona (CEDAC), biblioteca riconosciuta di interesse locale in data 15 gennaio 2009 - richiesta del 4 febbraio 2009;

4)      Banca Intesa, Galleria di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, biblioteca riconosciuta di interesse locale in data 14 aprile 2009 - richiesta del 18 Aprile 2009.

Il Dirigente regionale per i Beni Culturali va autorizzato a sottoscrivere con tali realtà convenzioni di adesione che seguano gli schemi approvati con la sopra citata DGR n. 2077/2008. Esse comporteranno fra l'altro il comodato d'uso per tempo illimitato di licenze di uso, già di proprietà della Regione, di Sebina OpenLibrary (SOL) della ditta Data Management.

Va anche autorizzato il rilascio di una nuova licenza SOL al Comune di Treviso, che ha già aderito al Polo con convenzione del 16 febbraio 2009, da assegnare alla biblioteca dei locali Musei Civici, distinta dalla Biblioteca Comunale, in conformità a una richiesta avanzata già in data 26 settembre 2006.

Si ritiene inoltre opportuno accogliere:

1)         la richiesta di data 11 marzo 2009 della Provincia di Belluno di ammettere nel Polo dieci nuove biblioteche che hanno aderito alla sua cooperazione provinciale: le civiche di Cencenighe Agordino, Mel, Rivamonte Agordino, San Vito di Cadore e Sovramonte; le scolastiche del Liceo classico "Tiziano" di Belluno e del Liceo scientifico "Fermi" di Pieve di Cadore; le biblioteche atipiche, ma comunque aperte a forme di pubblica fruizione, della Camera di Commercio, dell'Ordine degli Architetti e della Casa Circondariale;

2)         la richiesta di data 22 aprile 2009 della Provincia di Treviso di ammettere nel Polo la biblioteca di Tipoteca Italiana Fondazione - Museo del Carattere e della Tipografia di Cornuda.

Anche con queste amministrazioni il Dirigente suddetto è autorizzato a sottoscrivere le appropriate convenzioni ai sensi della DGR n. 2077/2008 e a rilasciare le licenze SOL in comodato d'uso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • VISTA la L. R. n. 50 del 5 settembre 1984;
  • VISTA la DGR n. 2077 del 29 luglio 2008;
  • VISTE le convenzioni di adesione al Polo regionale SBN sottoscritte:
    1. in data 1 settembre 2008 dalla Provincia di Treviso;
    2. in data 25 novembre 2008 dalla Provincia di Vicenza;
    3. in data 9 dicembre 2008 dalla Provincia di Belluno;
    4. in data 16 febbraio 2009 dal Comune di Treviso;
  • PRESO ATTO di quant'altro esposto in narrativa;]

delibera

1) di autorizzare il Dirigente regionale per i Beni Culturali a sottoscrivere, nei termini indicati in narrativa, le convenzioni per l'adesione al Polo regionale veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale delle biblioteche delle seguenti amministrazioni:

a)      Banca Intesa - Galleria di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza

b)      Comune di Cencenighe Agordino

c)      " di Mel

d)      " di Rivamonte Agordino

e)      " di San Vito di Cadore

f)       " di Sovramonte

g)      Camera di Commercio di Belluno

h)      Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi (CEDAC) di Verona

i)        Centro Studi Ludwig Stein di Vicenza

j)        Istituto per le Ricerche di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza

k)      Liceo classico "Tiziano" di Belluno

l)        Liceo scientifico "Fermi" di Pieve di Cadore

m)    Ministero della Giustizia - Casa Circondariale di Belluno

n)      Ordine degli Architetti di Belluno

o)      Tipoteca Italiana Fondazione - Museo del Carattere e della Tipografia di Cornuda

nonché a rilasciare al Comune di Treviso, in comodato d'uso, una ulteriore licenza SOL per la biblioteca dei Musei Civici.

2) di incaricare il Dirigente della Direzione Beni Culturali dell'esecuzione della presente deliberazione.

Torna indietro