Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 49 del 16 giugno 2009


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1560 del 26 maggio 2009

Campagna di reclutamento nel volontariato di Protezione Civile, per l'anno 2009/2010: "Aderisci anche tu alla protezione civile"- LR 58/84 e successive modifiche ed integrazioni.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Riferisce l'Assessore alla Protezione Civile, Elena Donazzan.

La Legge Regionale 58 del 1984, e successive modifiche ed integrazioni, disciplina gli interventi regionali in materia di Protezione Civile, individuando gli obiettivi e le attività che la Regione, in collaborazione anche con gli Enti Locali e le associazioni di Volontariato presenti sul territorio, deve, tra l'altro, diffondere una specifica cultura di Protezione Civile.

Infatti, lo scopo del Sistema Regionale di Protezione Civile è la protezione, la sicurezza e la tutela di cose e persone da eventi calamitosi, ma anche la diffusione del patrimonio di conoscenze, specifico di questo settore, presso gli attori del Sistema quali: Enti locali, Volontariato, Cittadini.

L'elemento fondante del Sistema di Protezione Civile è il Volontariato: si tratta di persone che devono essere formate per assicurare un intervento qualificato, in condizioni di emergenza, in grado di utilizzare mezzi e risorse adatti allo scopo.

E' quindi necessario sostenere la naturale vocazione dei veneti all'associazionismo in generale e quello di protezione civile in particolare. Va infatti ricordato che nella nostra Regione si contano oltre 16.000 volontari di Protezione Civile. Il loro numero è senza dubbio elevato, specie se rapportato a quello di altre realtà, ma appare necessario incrementarlo Le situazioni emergenziali infatti sono sempre più numerose e sempre maggiore è il numero di situazioni in cui la protezione civile è chiamata a intervenire.

Al riguardo si è osservato che in occasione del sisma che si è verificato in Abruzzo ha avuto luogo un crescendo di interesse per l'azione della protezione civile: numerosi cittadini hanno chiesto di entrare a farne parte, ma sicuramente molti altri, pur interessati, non hanno formalizzato questa intenzione.

Va senz'altro colta questa occasione per assecondare l'interesse dei veneti a entrare a far parte del sistema di protezione civile. L'azione si inserisce perfettamente negli obiettivi della legge costitutiva del sistema regionale di settore.

Per raggiungere tali obiettivi occorre impostare una specifica campagna informativa orientata a trovare nuovi e giovani aderenti alle azioni del Sistema di Protezione Civile, al fine di incentivare la frequenza di giovani cittadini ai Gruppi comunali e alle Associazioni di Protezione Civile, con lo scopo di accrescere la qualità e l'efficacia delle prestazioni verso la collettività.

Nello specifico, quindi, si rende necessario:

  • predisporre una campagna informativa di arruolamento nelle associazioni di volontariato di Protezione Civile, in modo da accrescere la qualità e l'efficacia della partecipazione agli interventi e quindi all'efficienza dell'intero Sistema di Protezione Civile fondato e basato sul volontariato;
  • disporre una forte e coerente azione di promozione, per divulgare i valori del Volontariato di Protezione Civile, da attuarsi mediante un piano strategico di comunicazione capace di creare consapevolezza e condivisione di significato, nonché una fitta rete di scambi informativi, sia all'interno del Sistema di Protezione Civile sia verso il tessuto sociale circostante.

Si ritiene che lo sviluppo di tale programma di azioni di comunicazione di Protezione Civile possa realizzarsi attraverso:

  1. la realizzazione di una campagna informativa nelle scuole;
  2. la realizzazione di un insieme di spot delle attività del Sistema Regionale di Protezione Civile del Veneto, il coordinamento tra gli Enti che la compongono e le loro specifiche competenze;
  3. le azioni che occorre intraprendere al fine di prevenire i possibili danni a cose e persone, definendo altresì, attraverso affissione di manifesti e spot pubblicitari, dell'idea che il Volontariato di Protezione Civile ha un valore e una specificità;
  4. Le azioni e i comportamenti e le procedure, da standardizzare anch'essi in schemi e linee guida, da adottare nella fase di soccorso e in quella successiva di post-emergenza per il ripristino delle normali condizioni di vita.

La "campagna di comunicazione" dovrà essere rivolta a tutti i cittadini, e provvedere a informare:

  • sui possibili rischi che si possono manifestare sul territorio e negli ambienti di vita;
  • sui comportamenti da adottare per prevenire, ridurre e fronteggiare i diversi pericoli;
  • divulgare gli obiettivi, la struttura, le competenze del Sistema Regionale di Protezione Civile, ed il ruolo di ciascun Ente all'interno del sistema;
  • illustrare, attraverso strumenti multimediali, il percorso svolto dalla Protezione Civile del Veneto, con particolare riferimento agli interventi in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Tale iniziativa dovrà concretizzarsi nella realizzazione di spot radio, tv, manifesti pubblicitari e pieghevoli informativi che potranno essere divulgati e diffusi alle Istituzioni interessate, che lo richiedono (Enti Locali, scuole...), nonché proiettato durante le manifestazioni di settore cui la Struttura Regionale competente è chiamata annualmente a partecipare.

Per quanto sinora esposto, si ritiene indispensabile ricorrere alla consolidata competenza e professionalità del "Centro Regionale di Studio e Formazione per la revisione in materia di Protezione Civile", ora denominato "Centro Regionale Veneto di Protezione Civile" di Longarone (BL), cui la Regione aderisce giusta legge regionale n. 5 del 1994, affidando ad esso l'incarico di produrre e realizzare la predetta campagna di arruolamento.

Data la rilevanza del tema trattato e le conoscenze specifiche che esso sviluppa, l'elaborazione del suddetta campagna informativa avverrà con la collaborazione ed il coordinamento della Struttura regionale competente in materia (Segreteria Regionale Lavori Pubblici - Unità di Progetto Protezione Civile -, che fornirà, nello specifico, indicazioni circa i contenuti, l'organizzazione delle informazioni e la modulistica.

Per lo sviluppo del progetto sopradescritto, affidato al Centro Studi e Formazione in materia di Protezione Civile di Longarone (BL), si ritiene di assegnare al suddetto centro, la somma complessiva di 100.000,00 € facendovi fronte con le somme di cui al capitolo di bilancio regionale 53733 denominato "Spese per attività di comunicazione ed informazione in materia di Protezione Civile".

Per l'attuazione di tale programma si proponne di incaricare l'Unità di Progetto Protezione Civile di ogni attività conseguente e finalizzata alla realizzazione del progetto compreso la sottoscrizione i una apposita convenzione che allegata sub a al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale nonché alll'impegno di spesa da formalizzare sulla scorta della presentazione di un dettagliato progetto dele attività ed iniziative previste per il raggiungimento delle opradescritte finalità.

Per tale iniziativa, trattandosi di una campagna informativa che coinvolge l'immagine istituzionale della Regione, essa sarà realizzata in coordinamento, secondo le delibere di Giunta n 3276/2003-2125/04-1260/2005, con la Direzione Informazione e Comunicazione;

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la LR 58/84 e successive modificazioni ed integrazioni;

Vista la L. 225/92;

Visto il Decreto Legislativo 122/98

Vista la LR 11/01]

delibera

  1. di avviare la campagna di reclutamento nel volontariato di Protezione Civile, per l'anno 2009/2010: "ADERISCI anche TU alla Protezione Civile";
  2. di affidare l'incarico dello sviluppo ed elaborazione delle iniziative conseguenti al "Centro Regionale Veneto di Protezione Civile" di Longarone (BL), in collaborazione e con il coordinamento della Segreteria Regionale Lavori Pubblici - Unità di Progetto Protezione Civile;
  3. di approvare l'allegato A "disciplinare regolante i rapporti tra la Regione e il Centro Regionale di Studi e Formazione in materia di Protezione Civile di Longarone (BL)
  4. di determinare in € 100.000,00 l'importo del finanziamento a favore del Centro Regionale di Studi e Formazione in materia di Protezione Civile di Longarone (BL), somma che trova copertura nella disponibilità del capitolo di bilancio regionale 53733 denominato "Spese per attività di comunicazione ed informazione in materia di Protezione Civile", che offre sufficiente disponibilità per il corrente esercizio finanziario;
  5. di incaricare il dirigente dell'Unità di Progetto Protezione Civile della predisposizione degli atti conseguenti, compreso l'impegno di spesa da effettuare a fronte della presentazione di un dettagliato progetto individuando quale termine ultimo, per il completamento di tutte le attività, il 31/12/2010, salvo motivata proroga.


(seguono allegati)

1560_AllegatoA_215962.pdf

Torna indietro