Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 47 del 09 giugno 2009


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1469 del 19 maggio 2009

Indirizzi generali e linee guida in materia di coordinamento dei trasporti connessi alle attività trapiantologiche nella Regione Veneto.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie Ing. Sandro Sandri riferisce quanto segue.

Con la deliberazione n. 219 del 7 febbraio 2003, istitutiva del "Sistema Regionale Trapianti Veneto" quale sistema funzionale ad alta integrazione, si è formalmente conclusa la fase di riordino in materia di prelievo e trapianto di organi e tessuti, intervenuta a seguito dell'entrata in vigore della legge 1 aprile 1999 n. 91.

Per quanto riguarda, in particolare, le esigenze di trasporto di equipe chirurgiche, di pazienti e di organi, con la successiva delibera n. 709 del 19 marzo 2004 è stato affidato alle Centrali Operative SUEM 118 il compito di rispondere alle esigenze del trasporto medesimo.

In data 21 dicembre 2006, con atto rep, n. 2725, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha approvato l'accordo relativo al coordinamento dei trasporti connessi alle attività trapiantologiche.

Secondo tale accordo, la gestione dei trasporti spetta alle Regioni secondo le modalità previste nel medesimo atto.

Pertanto si sono svolte plurime riunioni tra il Centro Regionale Trapianti ed il Centro Regionale Emergenza Urgenza al fine di approntare, anche sulla base dei dati consolidati dell'attività di trasporto svolta nell'anno 2006, delle linee guida operative condivise per fornire orientamenti ed indicazioni operative per rendere omogenea l'attività stessa sull'intero territorio regionale e per definire modalità pratiche di comportamento da adottare in occasione di interscambi fra la Regione Veneto e le altre regioni d'Italia. Le linee guida favoriscono inoltre, all'interno della nostra regione, la razionalizzazione delle risorse tecniche, umane ed economiche disponibili per l'attività di trasporto.

E' stato quindi elaborata la proposta di indirizzi generali e le linee guida in materia di coordinamento dei trasporti connessi alle attività trapiantologiche nella regione veneto, allegato A che forma parte integrante del presente atto, di cui se ne propone l'approvazione.

Considerato che le linee guida definiscono le indicazioni operative, si rappresenta che non comportano alcune variazioni circa i costi connessi alle attività di trasporto in parola; quest'ultimi, infatti, sono già ricompresi nelle assegnazioni alle Aziende sanitarie delle risorse per l'erogazione dei Livelli essenziali di assistenza.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, comma 2 dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato la regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;

VISTA la deliberazione n. 219 del 7 febbraio 2003;

VISTA la deliberazione n. 709 del 19 marzo 2004;

VISTO l'accordo della Conferenza Stato Regioni n. 2725 del 21 dicembre 2006;]

delibera

1)      di approvare gli indirizzi generali e le linee guida in materia di coordinamento dei trasporti connessi alle attività trapiantologiche nella Regione Veneto, di cui all'allegato A che forma parte integrante del presente provvedimento.


(seguono allegati)

1469_AllegatoA_215648.pdf

Torna indietro